Se un rubinetto non chiude più bene e gocciola ovviamente va cambiata la guarnizione ma c'è un ma, se è molto datato le battute dopo le numerose fresate (si fanno con le apposite frese a mano che un tempo erano reperibili in ogni ferramenta e ora si riescono a acquistare solo on-line ) non hanno più planarità perfetta e risultano anche più basse, inoltre le guarnizioni moderne hanno spessore minore rispetto a molte di quelle vecchie da cui deriva che dopo poco dalla sostituzione il rubinetto inizia nuovamente a gocciolare senza rimedio poiché stringendo troppo la guarnizione si deforma e il meccanismo tende a andare fuori corsa.
Va bene direte, cambia il rubinetto, anzi, se si tratta di un gruppo miscelatore approfitta per sostituirlo con uno monoleva... sì, a trovarne di buoni!
Ero molto giovane ma ricordo distintamente la pubblicità dei primi monoleva "niente più guarnizioni che si usurano ma dischi ceramici... , mai visto uno di tali fantomatici dischi, tutti i monoleva che ho smontato in realtà hanno un meccanismo sferico metallico con dei fori e relative guarnizioni di gomma
vero è che difficilmente gocciolano ma dopo poco (molto poco) diventano duri da manovrare e risulta anche difficile la regolazione della miscelazione e spuntano fuori altri difetti assortiti; mi sono chiesto il perché e una decina di anni fa, dopo il terzo miscelatore sostituito al lavello dei miei genitori (che riposino in pace), stanco dei miscelatori cinesi da 30 € che trovavo comunemente in commercio mi sono recato in un negozio più "serio" delle normali ferramenta/idraulica e ho acquistato un miscelatore di buona marca spendendo 90 €; bene, è tuttora al suo posto ma dopo ne che due anni ho riscontrato i medesimi problemi dei suoi fratellini cinesi
Idea per ripristinare tenuta vecchi rubinetti.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
1
voti
Dopo questa digressione/spiegazione contro i monoleva torniamo a bomba; come risolvere il problema di tenuta e durata delle guarnizioni nei vecchi rubinetti? Ci ho pensato e ripensato e rimuginato a lungo, per il problema dello spessore risolsi mettendo sotto le guarnizioni di gomma delle guarnizioni di carta "da flessibile" ma restava il problema delle battite usurate, ci vorrebbero delle guarnizioni più morbide magari di silicone ma pare non ne esistano proprio
e finalmente l'altra notte l'idea
tempo fa avevo acquistato delle presine in silicone, niente di che, roba da 0,90 € al supermercato ma comunque silicone per uso alimentare, il mio neurone bacato pensando si è illuminato, in fin dei conti non occorre che la intera guarnizione sia morbida, basta che lo sia la superficie che va a chiudere con la battuta, allora proviamo con un rubinetto e vediamo che succede, presa presina, sovrapposta guarnizione come dima, ritagliata e forata rondella di silicone, et voilà, laguarnizione multistrato!
Provata funziona che è una bellezza, il rubinetto non chiudeva così bene morbido e senza sforzo nemmeno 25 anni fa quando abbiamo preso questa casa.
e finalmente l'altra notte l'idea
tempo fa avevo acquistato delle presine in silicone, niente di che, roba da 0,90 € al supermercato ma comunque silicone per uso alimentare, il mio neurone bacato pensando si è illuminato, in fin dei conti non occorre che la intera guarnizione sia morbida, basta che lo sia la superficie che va a chiudere con la battuta, allora proviamo con un rubinetto e vediamo che succede, presa presina, sovrapposta guarnizione come dima, ritagliata e forata rondella di silicone, et voilà, laguarnizione multistrato!
Provata funziona che è una bellezza, il rubinetto non chiudeva così bene morbido e senza sforzo nemmeno 25 anni fa quando abbiamo preso questa casa.
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Bravo.
Come al solito ci si arrangia!
Io hi adottato una soluzione del genere, per fare tenuta nel tappo del filtro della lavatrice, usando silicone tagliato in fogli.
Altro accrocchio, un distillatore, fatta la guarnizione con silicone bicomponente che usano i dentisti, facendo un involucro con cartone, nastro e cio che serve per contenerlo nella forma dovuta, colato liquido dentro, e crea una guarnizione molto tenera e molto efficace.
Pensa che io, dovendo aiutare mio figlio a cambiare il pignone el motorino, non era perfettamente uguale, ho fatto un rasamento con una lattina di tonno!.
per pareggiare la tenuta del rubinetto, magari con una mola? quelle rosse da mettee nel trapano. chissà.
saluti.
Come al solito ci si arrangia!
Io hi adottato una soluzione del genere, per fare tenuta nel tappo del filtro della lavatrice, usando silicone tagliato in fogli.
Altro accrocchio, un distillatore, fatta la guarnizione con silicone bicomponente che usano i dentisti, facendo un involucro con cartone, nastro e cio che serve per contenerlo nella forma dovuta, colato liquido dentro, e crea una guarnizione molto tenera e molto efficace.
Pensa che io, dovendo aiutare mio figlio a cambiare il pignone el motorino, non era perfettamente uguale, ho fatto un rasamento con una lattina di tonno!.
per pareggiare la tenuta del rubinetto, magari con una mola? quelle rosse da mettee nel trapano. chissà.
saluti.
-
lelerelele
4.192 3 7 9 - Master
0
voti
É sempre il solito concetto.
Se spendi poco dura poco se spendi di più dura di più.
A casa dei miei genitori il rubinetto del lavandino del bagno è un grohe di fascia alta.
Da non confondere con hansgrohe.
Dopo 35 anni é morbido come appena installato e non perde una goccia.
È allacciato con tubi in ferro e l'acqua nella nostra zona é molto ricca di calcare.
Infatti nel filtro arriva di tutto.
Costava certamente tre volte uno Zucchetti ma il servizio è di qualità completamente diversa.
Ciao
A casa dei miei genitori il rubinetto del lavandino del bagno è un grohe di fascia alta.
Da non confondere con hansgrohe.
Dopo 35 anni é morbido come appena installato e non perde una goccia.
È allacciato con tubi in ferro e l'acqua nella nostra zona é molto ricca di calcare.
Infatti nel filtro arriva di tutto.
Costava certamente tre volte uno Zucchetti ma il servizio è di qualità completamente diversa.
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:É sempre il solito concetto.
In linea di massima su questo sono d'accordo.
stefanopc ha scritto:A casa dei miei genitori il rubinetto del lavandino del bagno è un grohe di fascia alta [...]
Non serve necessariamente un Grohe (la cui qualità è certamente fuori discussione): in casa ho due miscelatori termostatici Zucchetti (uno da incasso e uno da esterno) installati 24 anni fa, e sono ancora praticamente perfetti, sia per le perdite d'acqua (inesistenti) che per il funzionamento (ineccepibile).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Son d'accordo con voi, non esiste una terra... ah no
Sono d'accordo con voi ma il problema è che in questa zona ho dovuto prendere quello che si trovava, non badavo certo a spese e quando ho visto che quel miscelatore (non ricordo la marca) costava il triplo di quelli che trovavo comunemente speravo di aver risolto.
Smontando il rubinetto e mettendolo al trapano a colonna forse, ma a mano facilmente si potrebbe peggiorare la situazione; no la fresa apposita che si avvita al rubinetto va bene solo che avendo un po' di gioco l'alberino e dovendo rimuovere parecchio calcare misto a ruggine non è detto che si riesca a rispettare perfettamente la planarità.
Ora un altro problema, uno dei rubinetti ha presumibilmente lo o-ring del meccanismo usurato e l'acqua trafila all'interno cacciando via il grasso apposito e indurendolo; alle solite anni fa si trovavano comunemente dei kit per rubinetteria con guarnizioni e o-ring assortiti, oggigiorno sono scomparsi dalla circolazione; cercando on-line trovo solo confezioni di centinaia di o-ring di varie misure e francamente non mi va molto a genio di spendere 10 o 15 euro per ottenere una collezione di o-ring che non userei
Sono d'accordo con voi ma il problema è che in questa zona ho dovuto prendere quello che si trovava, non badavo certo a spese e quando ho visto che quel miscelatore (non ricordo la marca) costava il triplo di quelli che trovavo comunemente speravo di aver risolto.
lelerelele ha scritto:... per pareggiare la tenuta del rubinetto, magari con una mola? quelle rosse da mettee nel trapano...
Smontando il rubinetto e mettendolo al trapano a colonna forse, ma a mano facilmente si potrebbe peggiorare la situazione; no la fresa apposita che si avvita al rubinetto va bene solo che avendo un po' di gioco l'alberino e dovendo rimuovere parecchio calcare misto a ruggine non è detto che si riesca a rispettare perfettamente la planarità.
Ora un altro problema, uno dei rubinetti ha presumibilmente lo o-ring del meccanismo usurato e l'acqua trafila all'interno cacciando via il grasso apposito e indurendolo; alle solite anni fa si trovavano comunemente dei kit per rubinetteria con guarnizioni e o-ring assortiti, oggigiorno sono scomparsi dalla circolazione; cercando on-line trovo solo confezioni di centinaia di o-ring di varie misure e francamente non mi va molto a genio di spendere 10 o 15 euro per ottenere una collezione di o-ring che non userei
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Qui da noi c'è un negozio che tratta cuscinetti anelli di tenuta e oring al dettaglio.
Ha un assortimento da paura.
Qui in zona ci sono numerose aziende meccaniche che si riforniscono da loro.
Ciao
Ha un assortimento da paura.
Qui in zona ci sono numerose aziende meccaniche che si riforniscono da loro.
Ciao
600 Elettra
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo