Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione cavo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[41] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 27 apr 2024, 22:22

Grazie Foto UtenteThEnGi

all'uscita del contatore ENEL e 235v quando parte con forno, micro onde e pompa scende a 217v [...] mentre in casa invece scende a 204v

Praticamente con un assorbimento di circa 15 A la tensione cade di un 7,7% lato Enel e un altro 6% nel tratto contatore-abitazione, giusto? Con lo spunto della pompa dell'acqua la caduta di tensione aumenta ulterormente.

Se sostituisci la attuale dorsale da 6mm² con una da 35mm² riduci il 6% all'1% , rimarrebbe comunque 8,7% , sempre senza contare lo spunto del motore
Foto UtenteSediciAmpere
3.598 4 5 8
Master
Master

0
voti

[42] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 28 apr 2024, 11:59

Da come dice OP enel ha già fatto le verifiche strumentali (aka verifica tensione) e la tensione al punto di consegna è corretta
Si, però ENEL ha ragiona in base al contratto di 3 kW o sbaglio? Con le prove effettuate mi sa che il carico è molto superiore a 3 kW, qundi la sezione alimentazione sarà calcolata giusto per 3 kW e ENEL ha ragione. Se cambi contratto a 5 o 6 kW sicuramente enel dovrà cambiare la sezione del cavo oppure spostare l'alimentazione a un'altra fase meno caricata da parte ENEL.
Foto UtenteStefanoSunda
2.712 3 6 10
Master
Master

0
voti

[43] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 28 apr 2024, 16:13

StefanoSunda ha scritto:Si, però ENEL ha ragiona in base al contratto di 3 kW o sbaglio?

SI, Enel è vincolata alla CdT ovvero 230V +-10% (Ovviamente la misura è ai morsetti del montatore ! ). è lo stesso parametro anche se hai 500W contrattuali o 6/10 kW.
Se la variazione è poca (da 3 a 6) il cavo non viene sostituito a meno di una verifica con esito negativo. Ovviamente se passi da 3 kW a 30kW qualcosa devono fare, ma in questo caso sarà stata solo eseguita la riprogrammazione del contatore :ok:
E comunque 217V è ancora una misura valida ai fini della fornitura !

Sei tu che durante il periodo di prova devi assorbire il massimo possibile in modo da poter rendere veritiera la verifica.
Se loro mettono il misuratore e tu quella settimana sei al mare è ovvio che per loro è tutto a posto :mrgreen:
Stessa cosa al contrario, se hai il solare è meglio fare la prova in una settimana dove c'è il sole che spacca le pietre e magari evitare di autoconsumare

Le foniture nuove (singole) sotto i 6 kW normalmente vengono fatte con l'ultimo pezzo in 10mmq (Alluminio)... la dorsale varia da zona a zona :ok:

Concludo, a volte installano lo strumento su una presa di casa ma è a loro svantaggio perché si accollano una CdT non "loro"

NDR: Il ho il "kit stufette" (3*2kW) apposta per questa evenienza :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.710 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[44] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteSalvatoregu » 28 apr 2024, 16:48

StefanoSunda ha scritto:
Da come dice OP enel ha già fatto le verifiche strumentali (aka verifica tensione) e la tensione al punto di consegna è corretta
Si, però ENEL ha ragiona in base al contratto di 3 kW o sbaglio? Con le prove effettuate mi sa che il carico è molto superiore a 3 kW, qundi la sezione alimentazione sarà calcolata giusto per 3 kW e ENEL ha ragione. Se cambi contratto a 5 o 6 kW sicuramente enel dovrà cambiare la sezione del cavo oppure spostare l'alimentazione a un'altra fase meno caricata da parte ENEL.

Io ho 5 kW mi da 235v come inizio ad usare qualcosa scende a 217 Enel
Foto UtenteSalvatoregu
-19 4
New entry
New entry

0
voti

[45] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteSalvatoregu » 28 apr 2024, 16:50

ThEnGi ha scritto:
StefanoSunda ha scritto:Si, però ENEL ha ragiona in base al contratto di 3 kW o sbaglio?

SI, Enel è vincolata alla CdT ovvero 230V +-10% (Ovviamente la misura è ai morsetti del montatore ! ). è lo stesso parametro anche se hai 500W contrattuali o 6/10 kW.
Se la variazione è poca (da 3 a 6) il cavo non viene sostituito a meno di una verifica con esito negativo. Ovviamente se passi da 3 kW a 30kW qualcosa devono fare, ma in questo caso sarà stata solo eseguita la riprogrammazione del contatore :ok:
E comunque 217V è ancora una misura valida ai fini della fornitura !

Sei tu che durante il periodo di prova devi assorbire il massimo possibile in modo da poter rendere veritiera la verifica.
Se loro mettono il misuratore e tu quella settimana sei al mare è ovvio che per loro è tutto a posto :mrgreen:
Stessa cosa al contrario, se hai il solare è meglio fare la prova in una settimana dove c'è il sole che spacca le pietre e magari evitare di autoconsumare

Le foniture nuove (singole) sotto i 6 kW normalmente vengono fatte con l'ultimo pezzo in 10mmq (Alluminio)... la dorsale varia da zona a zona :ok:

Concludo, a volte installano lo strumento su una presa di casa ma è a loro svantaggio perché si accollano una CdT non "loro"

NDR: Il ho il "kit stufette" (3*2kW) apposta per questa evenienza :mrgreen:

O_/

La prova e stata fatta mentre abitavo e mi dava il problema ma per loro non è colpa loro le lampadine a 209 già si abbassano leggermente e fanno qualche sfarfffallio poi nei momenti di 203 quasi si spengono
Foto UtenteSalvatoregu
-19 4
New entry
New entry

0
voti

[46] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 28 apr 2024, 19:12

Lasciando il cavo da 10mmq (sei sicuro che sia 10mmq?) con un carico contrattuale di 5000W - tensione di partenza di 235V; all’arrivo devi avere 225V - una c.d.t. di 9,902V – c.d.t. 4,21% considerando che non andrai mai a pieno carico, io lascerei lo stesso cavo. Però ti consiglio di farti queste prove: devi cercarti una pinza amperometrica e misuri l’assorbimento: mettendo il carico finché arrivi all’assorbimento totale, ora ti posto la formuletta. Mi pare che tu confonda corrente con la tensione. La tensione sono i volt, e la corrente sono gli ampere (intensità di corrente). Se trovi un elettricista la prova puoi farla con lui. Colleghi l'amperometro a pinza e aggiungi carico finche l'amperometro ti segna 23,65 A ampere. V=tensione 235 - I = intensità di corrente. Poi con un voltmetro misuri in casa dovresti trovare 225 V ottimo.
I=\frac{P}{VXcos\varphi }=\frac{5000}{235X0,9}=23,65ampere
Foto UtenteStefanoSunda
2.712 3 6 10
Master
Master

0
voti

[47] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 28 apr 2024, 19:16

StefanoSunda ha scritto:Lasciando il cavo da 10mmq (sei sicuro che sia 10mmq?) con un carico contrattuale di 5000W - tensione di partenza di 235V; all’arrivo devi avere 225V - una c.d.t. di 9,902V – c.d.t. 4,21% considerando

Arotondo a 10V per comodità :mrgreen:

Il problema nasce che quando applica il carico la tensione ai morsetti del contatore scende a 217V (perdite lato enel) a cui si aggiungono le perdite del cavo in pratica al quadro principale gli arrivano 207V (si parlava di 204V reali) che siamo al valore minimo.
Quando la pompa "spunta" la corrente va a sommarsi a quella del carico riducendo ancora di più e creando lo sfarfallio delle luci che si risolve finito lo spunto.

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.710 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[48] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteSalvatoregu » 28 apr 2024, 19:37

StefanoSunda ha scritto:Lasciando il cavo da 10mmq (sei sicuro che sia 10mmq?) con un carico contrattuale di 5000W - tensione di partenza di 235V; all’arrivo devi avere 225V - una c.d.t. di 9,902V – c.d.t. 4,21% considerando che non andrai mai a pieno carico, io lascerei lo stesso cavo. Però ti consiglio di farti queste prove: devi cercarti una pinza amperometrica e misuri l’assorbimento: mettendo il carico finché arrivi all’assorbimento totale, ora ti posto la formuletta. Mi pare che tu confonda corrente con la tensione. La tensione sono i volt, e la corrente sono gli ampere (intensità di corrente). Se trovi un elettricista la prova puoi farla con lui. Colleghi l'amperometro a pinza e aggiungi carico finche l'amperometro ti segna 23,65 A ampere. V=tensione 235 - I = intensità di corrente. Poi con un voltmetro misuri in casa dovresti trovare 225 V ottimo.
I=\frac{P}{VXcos\varphi }=\frac{5000}{235X0,9}=23,65ampere

Ciao stefano ma non penso sia problema di corrente ce un salvavita da 32a quindi siamo sotto i 32 e comunque il cavo da 10mm li regge tranquillamente 32a io penso sia mancanza di tensione magari mi sbaglio comunque sono sicuro il cavo e 10mm grazie
Foto UtenteSalvatoregu
-19 4
New entry
New entry

0
voti

[49] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteSalvatoregu » 28 apr 2024, 19:40

ThEnGi ha scritto:
StefanoSunda ha scritto:Lasciando il cavo da 10mmq (sei sicuro che sia 10mmq?) con un carico contrattuale di 5000W - tensione di partenza di 235V; all’arrivo devi avere 225V - una c.d.t. di 9,902V – c.d.t. 4,21% considerando

Arotondo a 10V per comodità :mrgreen:

Il problema nasce che quando applica il carico la tensione ai morsetti del contatore scende a 217V (perdite lato enel) a cui si aggiungono le perdite del cavo in pratica al quadro principale gli arrivano 207V (si parlava di 204V reali) che siamo al valore minimo.
Quando la pompa "spunta" la corrente va a sommarsi a quella del carico riducendo ancora di più e creando lo sfarfallio delle luci che si risolve finito lo spunto.

O_/

Ciao thengi penso anch'io qualcosa del genere vi terrò aggiornati grazie
Foto UtenteSalvatoregu
-19 4
New entry
New entry

0
voti

[50] Re: Sezione cavo

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 28 apr 2024, 21:05

Quando si è verificato l'evento Il carico quant'era? Forse era molto di più di 5000 watt.
Foto UtenteStefanoSunda
2.712 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica