Ciao a tutti,
spesso mi capita di disegnare o ricostruire schemi usando kicad, e volendo chiedere consigli sul forum in merito a quel circuito, tocca ridisegnarli in fidocad.
Ora, fino a che sono schemi semplici è un conto, ma quando le cose si complicano un poco, la cosa diventa piuttosto laboriosa e le possibilità di errore crescono.
Dalle mie ricerche non è emerso niente di utile, quindi sapendo che anche DarwinNE frequenta questo forum chiedo lo qui :
esiste un metodo per importare/convertire uno schema kicad (.kicad_sch) in uno schema fidocad (.fdc) o alla mal parata viceversa?
Grazie
Kicad (eeschema) FidocadJ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mi stavo documentando un po' su i plugin di Kicad e ho trovato questo:
le cose si complicano un po'...
...
KiCad doesn’t have a plugin API for the schematic part or symbols, only for the PCB part (which works only in the PCB editor proper, not in the footprint editor, if used from inside KiCad).
le cose si complicano un po'...
0
voti
Le altre due alternative rimaste sono:
1) creare un programma dedicato che converta dal formatto .kicad_sch a Ficocadj.
2) Integrare direttamente in Fidocadj un importer per i file .kicad_sch
cosi su due piedi non so quale possa essere la via più semplice.
1) creare un programma dedicato che converta dal formatto .kicad_sch a Ficocadj.
2) Integrare direttamente in Fidocadj un importer per i file .kicad_sch
cosi su due piedi non so quale possa essere la via più semplice.
3
voti
Mah, il mio consiglio è continuare a tenere separati i due ambienti e usare ciascuno nel suo ambito più appropriato, utilizzando kicad per tutti i lavori "tosti" e lasciando fidocad nel suo ambiente dove lavora meglio e senza pretendere che diventi un "tuttofare" buono per ogni uso. Capisco che sarebbe una gran comodità se lo fosse ma penso che sia molto più produttivo accettarne i limiti e vivere in pace.
Poi se qualcuno vuole darsi da fare a creare un plug-in convertitore ben venga ma non se ne faccia una questione "assolutamente indispensabile" perché non lo è affatto.
Poi se qualcuno vuole darsi da fare a creare un plug-in convertitore ben venga ma non se ne faccia una questione "assolutamente indispensabile" perché non lo è affatto.
0
voti
Ma certo, ci mancherebbe.Piercarlo ha scritto:.... ma non se ne faccia una questione "assolutamente indispensabile" perché non lo è affatto.
Come dicevo, sarebbe solo per la comodità di poter postare sul forum qualche schema o porzione di esso un po piu complicato senza doverlo ogni volta ridisegnare con tutto cio che ne deriva.
La richiesta nasce dal fatto che spesso uso kicad, trovandolo molto comodo, per fare il "reverse engineering" dei circuiti su cui metto le mani e sui quali altrettanto spesso poi mi trovo a chiedere lumi qui sul forum.
0
voti
Guarda che pero' non e' un "obbligo assoluto" postare solo schemi fidocad, con divieto di qualsiasi altra cosa.
Io ad esempio uso Eagle 7.7 (di cadsoft, non la porcheria di autodesk), se lo schema e' semplice lo ridisegno in fidocad, se e' troppo complicato posto un'immagine png o jpg esportata direttamente da Eagle (e se a qualcuno servono gli stampati, posto tutto in formato Eagle, gerber inclusi se li vogliono)
Diciamo che "e' preferibile, ogni volta che sia possibile", il postare in fidocad, perche' cosi per chi vuole aiutare e' piu semplice modificarlo e ripostarlo, ma se lo schema e' troppo complesso da ridisegnare tutto, e' accettabile anche l'immagine da un altro formato.
Io ad esempio uso Eagle 7.7 (di cadsoft, non la porcheria di autodesk), se lo schema e' semplice lo ridisegno in fidocad, se e' troppo complicato posto un'immagine png o jpg esportata direttamente da Eagle (e se a qualcuno servono gli stampati, posto tutto in formato Eagle, gerber inclusi se li vogliono)
Diciamo che "e' preferibile, ogni volta che sia possibile", il postare in fidocad, perche' cosi per chi vuole aiutare e' piu semplice modificarlo e ripostarlo, ma se lo schema e' troppo complesso da ridisegnare tutto, e' accettabile anche l'immagine da un altro formato.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.123 3 6 10 - Master
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro