Cominciamo dal banale
Riesci a controllare la tensione alla fine del cavo che dalla scheda finestra va aquella della tapparella
Non so com'è fatto il meccanismo
Ma dai e dai potrebbe essersi semplicemente rotto il cavetto.
Si può fare una prova del cavetto per verificare se è a posto
Aggiungo se la scheda finesta funziona allora l'ipotesi di guidoB prende ancora più valore: configurazione sbagliata
Visto che ci sono elementi opzionali ci sarà un modo per dirgli finestra + tapparella
Altra cosa se ci sono due fili soli che collegano le due schede e crediamo nella fisica l'unico modo per comunicare attraverso un guscio metallico è usare i due fili.
Ma questo solo Velux lo sa
Tapparella Velux
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[21] Re: Tapparella Velux
-
luxinterior
4.002 3 4 9 - Master
0
voti
[22] Re: Tapparella Velux
luxinterior ha scritto:Riesci a controllare la tensione alla fine del cavo che dalla scheda finestra va aquella della tapparella
Ma dai e dai potrebbe essersi semplicemente rotto il cavetto.
Si può fare una prova del cavetto per verificare se è a posto
Il cavo che va dalla finestra alla tapparella è quello che si vede in foto, naturamente ho controllato a ai morsetti della finestra ci sono i 24 V e il cavo è ok. Ho alimentato la tapparella con un alimentatore e ho misurato varie tensioni sulla scheda (di cui non ho preso nota, rifarò le misure appena posso). Non è possibile misurare qualcosa sulla scheda quando è montata perché è inaccessibile. Escludo comunque problemi al cavo.
Ho anche fatto la prova con il motore della tapparella collegato alla finestra ma invece che sul tetto sistemato internamente e neanche così viene rilevato.
luxinterior ha scritto:Aggiungo se la scheda finesta funziona allora l'ipotesi di guidoB prende ancora più valore: configurazione sbagliata
Visto che ci sono elementi opzionali ci sarà un modo per dirgli finestra + tapparella
Altra cosa se ci sono due fili soli che collegano le due schede e crediamo nella fisica l'unico modo per comunicare attraverso un guscio metallico è usare i due fili.
Ma questo solo Velux lo sa
La procedura di configurazione prevede che il telecomando apprenda i dispositivi che deve comandare. Per fare questo va fatto un reset sulla finestra tramite apposito pulsante (in alternativa si può togliere l'energia elettrica) e poi dal telecomando si lancia l'accoppiamento. Il telecomando rileva la sola finestra.
Aggiungo che durante il reset la finestra e la tapparalla dovrebbero fare dei movimenti ma li fa solo la finestra.
Ho un'altra finestra, tapparella e telecomando identici e naturalmente ho provato più volte a rifare le configurazioni anche scambiando i telecomandi. In una stanza viene rilevata sia la finestra che la tapparella qua invece solo la finestra. Non può essere un problema di configurazione, almeno non un problema risolvibile dall'utente.
0
voti
[23] Re: Tapparella Velux
Non so quanto sia complicato ma se tu prendi la scheda finestra del serramento guasto e la sostituisci nel serramento funzionante almeno così si può verificare con certezza.
Certo non è simpatico mettere le mani in qualcosa che funziona anche perché per quanto ne sappiamo potresti anche guastare la seconda scheda tapparella con la sostituzione.
Certo non è simpatico mettere le mani in qualcosa che funziona anche perché per quanto ne sappiamo potresti anche guastare la seconda scheda tapparella con la sostituzione.
-
luxinterior
4.002 3 4 9 - Master
0
voti
[24] Re: Tapparella Velux
luxinterior ha scritto:Non so quanto sia complicato ma se tu prendi la scheda finestra del serramento guasto e la sostituisci nel serramento funzionante almeno così si può verificare con certezza.
Questa non è una prova agevole da fare, però potrei attaccare il motore della tapperella guasta alla finestra che funziona. Almeno così non si deve andare sul tetto. Se funzionasse ci direbbe che il problema è nella finestra e non nella tapparella. Ci vorrà un po' di tempo ma è una prova che posso fare.
1
voti
[25] Re: Tapparella Velux
maxri ha scritto:Non credo sia possibile che la tapparella scambi informazioni con la finestra tramite i fili dell'alimentazione, vero?
Per potere, potrebbe. Onde convogliate, diversi livelli di tensione, inversioni di polarità sono alcune delle possibilità per inviare più o meno informazioni.
maxri ha scritto:Per fare le prove ho alimentatore, multimetro saldatore e volendo anche oscilloscopio.
Ottimo, hai tutto.
Con l'oscilloscopio collegato ai fili che vengono dalla finestra, potresti curiosare per vedere se passano segnali oltre all'alimentazione, magari su entrambe le finestre, e vedere se c'è differenza. Certo che per effettuare una riparazione a questo livello bisogna essere molto esperti.
Se non si trova una soluzione in questo modo, proverei a scollegare i due fili che vanno alla finestra, e almeno un polo del motore dalla scheda encoder. Poi proverei a collegare l'alimentatore ai due poli del motore, e fornendo una tensione crescente, cercare di farlo muovere. Se è simile all'altro motore che ho trovato su internet, dovrebbe farlo almeno da 9 V. Terrei la corrente limitata prudenzialmente a 1 A per cominciare, poi la aumenterei se necessario.
Poi proverei a invertire la polarità per vedere se gira in verso opposto.
Se funziona come previsto, cercherei quel livello di tensione a cui gira sotto carico a una velocità sufficiente, ma non sforza troppo la meccanica quando arriva a fine corsa e presumibilmente si ferma (procedere con cautela a questo punto).
A quella tensione, misurerei la corrente sia quando gira che quando è bloccato (senza tenerlo bloccato troppo tempo).
Con questi dati calcolerei una resistenza da mettere in serie al motore in modo che, alimentando il tutto con 24 V, il motore riceva la tensione "ottimale" sotto carico che hai trovato.
Al posto della resistenza potrebbe andare anche meglio una lampadina a 24 V, o due lampadine da 12 V in serie.
Le lampadine aumentano di circa 10 volte la resistenza quando il filamento si scalda ed emette luce.
In questo modo si può ridurre un po' la corrente quando il motore si blocca a fine corsa.
Anche la potenza necessaria delle lampadine va calcolata e poi messa a punto per tentativi.
Al posto delle lampadine si potrebbe ancor meglio mettere un limitatore di corrente o un piccolo convertitore DC/DC buck che solitamente è protetto contro le sovracorrenti.
Questa limitazione serve per evitare un surriscaldamento del motore e anche per proteggere l'alimentatore a 24 V della finestra ed evitare che si "sieda" quando il motore si blocca e tende ad assorbire molta corrente.
Una volta che tutto funziona si può collegarlo al ricevitore per radiocomando o al comando via filo già visto.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
[26] Re: Tapparella Velux
maxri ha scritto:Questa era la soluzione che volevo attuare, pensavo che il circuito fosse più semplice, ma se esiste già fatto meglio ancora.
Solo un dubbio, il motore a quella scheda lo devo collegare direttamente ai suoi poli, giusto? Ma posso lasciare la schedina che ha sul retro o la devo togliere?
Ciao, il motore va collegato direttamente alla scheda, la scheda gestisce il resto. La scheda originale io la toglierei, ma non dovrebbe succedere nulla anche lasciandola, visto che quando funzionava portava i 24 V ai contatti del motore.
0
voti
[27] Re: Tapparella Velux
Grazie per le risposte. Le prove che mi avete suggerito le farò al rientro dalle vacanze. Io ho solo il motore della tapparella, finestra e il resto sono a casa di un amico. Non so quanto sarà agevole fare le prove con la finestra collegata ma vedremo. A presto.
0
voti
[28] Re: Tapparella Velux
Buongiorno,
finalmente ho potuto fare le prove con questa tapparella.
Le prove sono state fatte scambiando i componenti con quelli di una finestra gemella e hanno portato a risultati che non mi riesco a spiegare.
Sostanzialmente ci sono 3 componenti scambiabili: la tapparella, la finestra e l'alimentatore.
Quello che ho scoperto è che il problema è nell'alimentatore.
Succede cioè che scambiando l'alimentatore la finestra e la tapparella funzionano.
Con l'altro alimentatore (e con l'alimentatore da banco) funziona solo la finestra.
L'alimentatore è il Velux 3uc a01 eu.
Come si spiegano questi risultati? Io non capisco. L'alimentatore fornisce 20V dc e ho provato anche con l'oscilloscopio e sembra che siano proprio 20V costanti.
Resta quindi il dubbio di come facciano finestra e tapparella a comunicare visto che l'unico filo che le unisce è quello dell'alimentazione e di come mai con un alimentatore da banco o da PC portatile funzioni la finestra e non la tapparella.
E' evidente che basterà ricomprare l'alimentatore, però mi piacerebbe capire...
Qualche idea?
finalmente ho potuto fare le prove con questa tapparella.
Le prove sono state fatte scambiando i componenti con quelli di una finestra gemella e hanno portato a risultati che non mi riesco a spiegare.
Sostanzialmente ci sono 3 componenti scambiabili: la tapparella, la finestra e l'alimentatore.
Quello che ho scoperto è che il problema è nell'alimentatore.
Succede cioè che scambiando l'alimentatore la finestra e la tapparella funzionano.
Con l'altro alimentatore (e con l'alimentatore da banco) funziona solo la finestra.
L'alimentatore è il Velux 3uc a01 eu.
Come si spiegano questi risultati? Io non capisco. L'alimentatore fornisce 20V dc e ho provato anche con l'oscilloscopio e sembra che siano proprio 20V costanti.
Resta quindi il dubbio di come facciano finestra e tapparella a comunicare visto che l'unico filo che le unisce è quello dell'alimentazione e di come mai con un alimentatore da banco o da PC portatile funzioni la finestra e non la tapparella.
E' evidente che basterà ricomprare l'alimentatore, però mi piacerebbe capire...
Qualche idea?
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo