dadduni ha scritto:Con frequenza di taglio 15Hz e banda di transizione 5Hz se campioni a 100Hz escono 96 taps, se campioni a 5kHz escono 461 campioni.
Con che criterio scegliete la frequenza di campionamento?
Espongo volentieri il motivo di questa domanda. Mi è capitato recentemente più volte di realizzare dei filtri digitali, per dei robottini o per apparecchi audio di uso personale. Mischiando ricordi universitari sulle funzioni di trasferimento, sulle equazioni differenziali da esse rappresentate, e sui filtri analogici , nonchè ricordi lavorativi sul filtraggio dei segnali acquisiti dal campo e sulla simulazione digitale in tempo reale, forte della mia fervida ignoranza e voglia di arrivare comunque a un risultato, ho sempre concluso il progettino ma probabilmente si poteva fare di meglio. In particolare, la frequenza di campionamento la ho sempre stabilita usando del semplice buon senso, per tradurre in realtà una funzione di trasferimento non una maschera della risposta. Questo metodo è passato indenne sia a varie prove pratiche, sia al vaglio di veri competenti, e ormai ci sono affezionato, solo vorrei completarlo con una scelta più motivata della frequenza di campionamento, presa dalla teoria "vera" se possibile. Aggiungo che mi vengono fuori pochi coefficienti.