Impianto solare fai da te per filtro piscina
Moderatori: sebago, mario_maggi
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Restando con la pompa originaria chi ha proposto un kit non ha sbagliato affatto, che non si creda che con "un pannello" si ottenga chissà cosa, a spanne servono minimo 1,5 kW di picco, mi sa tanto che i 1000 euro che non si vorrebbero spendere non ci bastano.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Restando con la pompa originaria chi ha proposto un kit non ha sbagliato affatto, che non si creda che con "un pannello" si ottenga chissà cosa, a spanne servono minimo 1,5 kW di picco, mi sa tanto che i 1000 euro che non si vorrebbero spendere non ci bastano.
https://www.ebay.it/itm/314547884828?mk ... media=COPY
Dite che con questo una pompa da 250watt non riesco a farla funzionare di giorno?
La pompa è questa
https://www.ebay.it/itm/154825057006?mk ... media=COPY
0
voti
Un inverter da 2000W consuma abbastanza anche senza carico quindi dovresti trovare il modo di staccarlo del tutto, anche manualmente, quando non serve. Visto che il pannello è da 100W (nominali) mentre il motore è da 250, l'esperienza ti dirà quanti pannelli devi mettere per avere un tempo di funzionamento accettabile.
L'esistenza non è un accessorio
2
voti
Atri ferrati in materia che potrebbero indicarmi soluzioni?
Per favore modera i toni.
Nessuno è tenuto a rispondere e nemmeno puoi pretendere tempistiche.... best effort, come internet...
La soluzione migliore è usare una pompa in corrente continua come già ti è stato suggerito.
Anche come proseguire ti è stato ben illustrato...
comunque 250W x 8 ore= 2000Wh
Quindi ti serviranno circa 2kWh di energia al giorno (ovvero circa 60kWh al mese)
Da giugno a settembre al centro Italia serve un pannello da circa 420W per produrre tale energia.
Potresti accoppiarlo ad una batteria da un 100Ah che ti serve la mattina e la sera o nei giorni un po' nuvolosi.
Tutto ciò supponendo che la pompa di filtrazione sia in funzione quando c'è il sole, e non magari al notte...
Quindi il kit proposto col pannello da 100W (per altro nominali, quindi circa 80 effettivi) è molto sottodimensionato (del resto se a te servono almeno 250W - senza contare le perdite- era facilmente intuibile, oppure pensavi che i 1000W dichiarati venissero dal nulla? Hai un generatore da 100W un accumulatore da 400Wh ed un inverter da 1000W: l'energia viene dal pannello con una potenza massima di 100W). È come se volessi riempire una vasca da 400 litri con una portata di 100 litri/h dalla quale togli 250 litri/h... Che succede? Dopo un paio d'ore hai la vasca vuota e riesci a "bere" a 100 litri/h (tanto entra tanto esce).
Un pannello da 420W circa costa sui 200€ presso i grossisti.
Più l'inverter (da almeno 1500W altrimenti la pompa non parte), altri 150€
Piu la batteria ed il regolatore di carica, ulteriori 150€ almeno.
Più i supporti, il pannello (1,1x1,8m) non si regge per intervento divino.... potresti usarlo come ombrellone...
Più cavi, connettori ecc.
Per ottenere qualcosa di funzionale non spenderai meno di 600-700€.
-2
voti
Non credo di aver usato toni errati innanzitutto.
Poi ho chiesto qui proprio per ricevere consigli. Ipotizzavo che il pannello da 100 watt a 12 volt producesse almeno 5 0 6 amper di corrente. Linverter a 220volt per i 5 amper prodotti generava un potenza di 1000w
Poi ho chiesto qui proprio per ricevere consigli. Ipotizzavo che il pannello da 100 watt a 12 volt producesse almeno 5 0 6 amper di corrente. Linverter a 220volt per i 5 amper prodotti generava un potenza di 1000w
1
voti
Con questa dritta ho risolto tutti i problemi energetici della mia vita .
1
voti
energydj ha scritto:Ipotizzavo che il pannello da 100 watt a 12 volt producesse almeno 5 0 6 amper di corrente. Linverter a 220volt per i 5 amper prodotti generava un potenza di 1000w
Peccato che il pannello producata "5A" a 12V e non 220 V
Se la fisica non è cambiata Vin*Iin=Vout*Iout (meno perdite, ovvero Win = Wout-perdite)
12V*5A=230V*0.26A
Ringrazia GioArca67(+1) che ha fatto i conti per te, ti ha fatto anche la stima di spesa
TI rimane solo che assemblarlo, ma dato le tue competenze (quelle che hai mostrato) il "KIT" è un ottima scelta.
Una soluzione custom lasciala ad un profesionista
GiVi, è la potenza dei video su youtube
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia