Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autotrasformatore trifase 50 kVA

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Autotrasformatore trifase 50 kVA

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 20 feb 2023, 21:38

Buongiorno a tutti,

sono un privato residente a Roma, dove in alcune zone era ancora in uso la c.d. "trifase 220" ovvero quella distribuita senza neutro. Per necessità in fase di realizzazione nuovo impianto domestico ho dovuto installare l'apparecchio come da titolo.

Dopo pochi mesi di vita Areti -il distributore locale dell'energia- ha adeguato le cabine di zona, portando la 400V e rendendo superfluo questo apparecchio.

Ora io come privato non ho idea di cosa farmene. E' stato una spesa importante e vorrei rivenderlo, a prezzo di realizzo giusto per non rimetterci del tutto, ma non ho minimamente idea di quale utilizzo possa avere, a chi potrebbe servire, quindi in che settori poterlo pubblicizzare.
Speravo di trovare una sezione "mercatino" in questo forum, dove siete in tanti addetti ai lavori e magari un apparecchio del genere a qualcuno poteva interessare. In assenza di quella vi chiedo se poteste magari indirizzarmi verso qualche altro forum, qualche sito specializzato in compravendita macchinari o cose del genere...

Ho pubblicato un annuncio su Subito e ebay ma senza alcun riscontro.

Spero di non aver violato alcuna regola del forum [ho dato uno sguardo e non mi pare, in caso chiedo scusa] e spero di poter ricevere qualche dritta!

Grazie a tutti
Foto UtenteArinZ
0 2

0
voti

[2] Re: Autotrasformatore trifase 50 kVA

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 20 feb 2023, 23:12

Buondì.
Prima di tutto direi di trascrivere i dati presenti sulla targhetta, compreso il nome del produttore.
Poi serve sapere se è un autotrasformatore aperto o chiuso in un armadio con ventilazione.
A seconda della qualità, delle caratteristiche tecniche, dell'età e dello stato di conservazione potrebbe valere 300 .... 1000 €, considerando che non è fatturabile da un privato e che manca la garanzia.
Un saluto,
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
18,9k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Autotrasformatore trifase 50 kVA

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 21 feb 2023, 18:17

Mario innanzitutto grazie per la risposta...
Si tratta di un prodotto contenuto nel suo box fornito dal produttore, il modello IP0 perché ad uso interno.
Venduto da privato chiaramente non posso emettere fattura, tuttavia dovrei informarmi presso l'impresa fornitrice riguardo alla garanzia, dato che comunque ho la fattura di acquisto che dovrebbe far si che sia valida la garanzia biennale di legge.

Per quanto riguarda il valore vorrei sottolineare che è stato usato per 7 mesi con carichi di utenza residenziale [quindi molto inferiori al potenziale della macchina] ed è quindi praticamente pari al nuovo.

Per quanto riguarda produttore e altre caratteristiche allego la scheda tecnica, e foto.

Immagine
Allegati
autotrasformatore trifase.pdf
SCHEDA TECNICA
(484.23 KiB) Scaricato 138 volte
Foto UtenteArinZ
0 2

Torna a Macchine elettriche