Buongiorno
Chiedo un vostro aiuto in merito ad un problema con un nuovo trapano a colonna che mi sono comprato.
Il motore del trapano sulla targhetta riporta 380 V e all'interno del coperchio c'e' una figura che riporta bassa velocita con collegamento a triangolo ed alta velocita con collegamento a stella.
Credo si tratti di un Dahelander a doppia velocità...credo.
Siccome il tizio che me l'ha dato lo usava a 220 V trifase, stavo pensando, se cambio solamente la spina e lo attacco alla 400V dovrebbe funzionare senza ulteriori modifiche giusto?
Praticamente dovrebbe solo girare con coppia e giri più alti o sbaglio?
Grazie a tutti
Trapano a colonna con motore a doppia velocità
Moderatori: SandroCalligaro, mario_maggi, fpalone
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Se è un motore a due velocità Dahelander la tensione è la stessa sia in alta velocità che in bassa velocità
I collegamenti non si possono definire a STELLA o a TRIANGOLO e l'alimentazione deve essere su morsetti differenti, solo per l'alta velocità si devono usare i ponticelli per la bassa velocità NON si devono usare ponticelli.
I collegamenti non si possono definire a STELLA o a TRIANGOLO e l'alimentazione deve essere su morsetti differenti, solo per l'alta velocità si devono usare i ponticelli per la bassa velocità NON si devono usare ponticelli.
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Quindi per passare alla 400V dalla 220 V trifase cosa bisogna fare in questo caso?
Perché di solito al mio compressore ho solo girato i ponticelli,ma qui i cavi dopo il salvamotore passano prima per un commutatore di velocità e sulla morsettiera motore non ci sono ponticelli.
Come posso capire se si tratta di un Dahalander?
Grazie
Perché di solito al mio compressore ho solo girato i ponticelli,ma qui i cavi dopo il salvamotore passano prima per un commutatore di velocità e sulla morsettiera motore non ci sono ponticelli.
Come posso capire se si tratta di un Dahalander?
Grazie
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Cosa dice la targa sul motore?
Esiste uno schema dei collegamenti sul commutatore?
Da come dici sembra un Dahalander, se sulla targhetta c'è scritto che la tensione è 400V puoi collegarlo tranquillamente alla rete.
Esiste uno schema dei collegamenti sul commutatore?
Da come dici sembra un Dahalander, se sulla targhetta c'è scritto che la tensione è 400V puoi collegarlo tranquillamente alla rete.
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Sulla targhetta del motore c'e' scritto soltanto 380 V il che mi fa venire il dubbio di come sia stato collegato per funzionare a 220 V trifase.
Di solito sugli altri motori delle macchine a cui ho girato i ponticelli c'era scritto sul motore sia 220 V che 380 V.
Allego foto del coperchio
Di solito sugli altri motori delle macchine a cui ho girato i ponticelli c'era scritto sul motore sia 220 V che 380 V.
Allego foto del coperchio
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Doppia tensione non credo,che io sappia è solo doppia velocità,selezionabile da un commutatore , uno -zero (al centro)-due.
Se fosse in doppia tensione sul motore c'era scritto, però al momento io l'ho comprato funzionante a 220 V trifase, quindi deduco che i giri del motore non corrispondano.
Se fosse in doppia tensione sul motore c'era scritto, però al momento io l'ho comprato funzionante a 220 V trifase, quindi deduco che i giri del motore non corrispondano.
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Il motore è un doppia velocità a 380 volt
Chi lo usava prima lo alimentava a 230 volt e se non troppo caricato cioè usato solo con punte di piccolo diametro funzionava egregiamente ovviamente la potenza sviluppata non era quella di targa.
Vorrei ricordare che nei sistemi di avviamento stella-triangolo un motore 400/690 volt viene alimentato a 400 V con collegamento a 690 stella a motore avviato lo si commuta a triangolo.
Chi lo usava prima lo alimentava a 230 volt e se non troppo caricato cioè usato solo con punte di piccolo diametro funzionava egregiamente ovviamente la potenza sviluppata non era quella di targa.
Vorrei ricordare che nei sistemi di avviamento stella-triangolo un motore 400/690 volt viene alimentato a 400 V con collegamento a 690 stella a motore avviato lo si commuta a triangolo.
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Quindi basterebbe solo cambiare spina per il funzionamento a 400V senza toccare nient'altro giusto?
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