Ciaoo a tutti scusate la domanda che può essere magari insignificante
mi chiedevo quanto puo durare una batteria da 12 volt da 100 Ah
in un caso utilizzando solo un carico di circa 50 W a 12 volt , dovrebbe essere 50/12= 4 A quindi 100Ah /4A = 25 ore
invece utilizzando un piccolo inverter con collegato un carico da 200 W a 230 volt , 200/12=16.6 A quindi 100Ah/16.6A= 6 ore
In pratica quello che volevo chiedervi per non rovinare la durata della batteria fino a che punto si puo arrivare per non deteriorarne troppo la durata ? posso usarla ogni giorno per 6 ore con un carico da 200 W con inverter?
che poi alla fine ci sara da aggiungere pure i Watt consumati dal inverter
Batteria 100 Ah
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor,
EdmondDantes
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La teoria è che con gli accumulatori al piombo si può sfruttare al massimo il 50 % della capacità nominale per arrivare ad avere un buon numero di cicli di carica e scarica.
Questo vale se non stiamo parlando di una batteria per avviamento motore ma di una batteria per uso intensivo a cicli con elettrolita liquido e piastre positive tubolari.
Per intenderci quelle dei carrelli elevatori elettrici (muletti).
Ciao
Questo vale se non stiamo parlando di una batteria per avviamento motore ma di una batteria per uso intensivo a cicli con elettrolita liquido e piastre positive tubolari.
Per intenderci quelle dei carrelli elevatori elettrici (muletti).
Ciao
600 Elettra
0
voti
forse ho sbagliato qualche calcolo
facendo il conto di usare l'inverter con un carico di 200 W per tre ore mi da due come numero di cicli
facendo il conto di usare l'inverter con un carico di 200 W per tre ore mi da due come numero di cicli
-
Roberto377
10 5 - New entry
0
voti
ti ringrazio per la spiegazione , pensavo durasse un po di piu, allora se vorrei collegare un forno oppure una lavatrice mi serve un camion di batterie
-
Roberto377
10 5 - New entry
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale