Buongiorno!
Vorrei realizzare un semplice circuito in grado di reagire alla luce che colpisce una fotocellula provocando l'eccitazione di un relè.
Mi occorre di fare in modo che:
1)= il relè sia eccitato per un tempo di circa mezzo secondo, simulando la pressione e il rilascio di un pulsante (indipendentemente dal tempo di eccitazione della fotocellula che resta eccitata dalla luce per due o tre secondi circa);
2)= l'eventuale ritorno della luce che colpisce la fotocellula provocherà l'eccitazione del relè solo se sono trascorsi almeno 10 secondi circa. Intendo che nel caso ci sia una luce lampeggiante che ogni tre secondi eccita la fotocellula, il circuito che provoca l'attivazione del relè lo fa una volta ogni dieci secondi circa.
Le temporizzazioni e i ritardi non sono critici.
Ringrazio fin d'ora chi mi può aiutare!
Circuito di comando relè
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Prima di risponderti vorrei chiederti:
1) la Fig. 1a rappresenta correttamente quello che hai scritto?
2) nella Fig. 1b (in cui la luce e' "continua" (e non pulsante)) cosa deve fare il rele' dopo 12s?
1) la Fig. 1a rappresenta correttamente quello che hai scritto?
2) nella Fig. 1b (in cui la luce e' "continua" (e non pulsante)) cosa deve fare il rele' dopo 12s?
0
voti
Grazie per l'analisi.
La rappresentazione è perfetta.
Il caso specificato di luce continua non è previsto, ma se fosse necessario prevederlo, direi che dopo i dodici secondi, quando il circuito torna ad armarsi, la presenza della luce continua potrebbe comportare di nuovo l'eccitazione del relè per mezzo secondo.
La rappresentazione è perfetta.
Il caso specificato di luce continua non è previsto, ma se fosse necessario prevederlo, direi che dopo i dodici secondi, quando il circuito torna ad armarsi, la presenza della luce continua potrebbe comportare di nuovo l'eccitazione del relè per mezzo secondo.
0
voti
Semplice monostabile non retriggerabile ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.058 3 6 10 - Master
2
voti
Provo a dare una prima risposta (bozza di circuito) che soddisfa solo marginalmente ;e rochieste di mbarsan prendendo spunto da quanto scritto da Etemenanki \
Il riferimento del circuito e':
https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm555.pdf
pagg 12,13
paragrafo 8.2.2.1 Frequency Divider
Il circuito qui sotto:
- produce un impulso Tw da 0.5 s ogni 10 s se eccitato con una frequenza da 3 Hz
MA ha (almeno) I seguenti problemi:
- la durata dell'impulso a 0.5 dipende dalla frequenza da 3 Hz e dalla durata di Td (no bbuono )
- "chiude il contatto" per 0.5 s solo se:
** il rele' e' collegato tra l'uscita (pin3) e l'alimentazione +12 (non verso massa)
oppure
** viene utilizzato il contatto NC (normalmente chiuso)
- non "funziona" se in ingresso e' presente un segnale in continua (e non 3 Hz)
- non e' evidente l'interfacciamento con la fotocellula
Nei prox post studieremo due tipi di soluzione:
- quick and dirty
- canonica
per (tentare di) ovviare ai problemi sopra esposti
-
Il riferimento del circuito e':
https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm555.pdf
pagg 12,13
paragrafo 8.2.2.1 Frequency Divider
Il circuito qui sotto:
- produce un impulso Tw da 0.5 s ogni 10 s se eccitato con una frequenza da 3 Hz
MA ha (almeno) I seguenti problemi:
- la durata dell'impulso a 0.5 dipende dalla frequenza da 3 Hz e dalla durata di Td (no bbuono )
- "chiude il contatto" per 0.5 s solo se:
** il rele' e' collegato tra l'uscita (pin3) e l'alimentazione +12 (non verso massa)
oppure
** viene utilizzato il contatto NC (normalmente chiuso)
- non "funziona" se in ingresso e' presente un segnale in continua (e non 3 Hz)
- non e' evidente l'interfacciamento con la fotocellula
Nei prox post studieremo due tipi di soluzione:
- quick and dirty
- canonica
per (tentare di) ovviare ai problemi sopra esposti
-
0
voti
Ops, pardon, non avevo letto che serve anche che ripeta da solo l'impulso se rimane il segnale continuo in ingresso, colpa mia ... quindi di monostabili ne servono almeno due.
Direi che si possa fare con un 7402 (o 4001) ed un paio di NPN, piu qualche altro componente per aromatizzare il tutto in stile anni 80 (si, lo so che voi geni della programmazione fate tutto con un'Attiny ad 8 pin e gli fate fare pure il caffe' nel frattempo , ma cosi dov'e' il divertimento ? )
Direi che si possa fare con un 7402 (o 4001) ed un paio di NPN, piu qualche altro componente per aromatizzare il tutto in stile anni 80 (si, lo so che voi geni della programmazione fate tutto con un'Attiny ad 8 pin e gli fate fare pure il caffe' nel frattempo , ma cosi dov'e' il divertimento ? )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.058 3 6 10 - Master
1
voti
A causa della mia poca abitudine ad usare fidocad, ci e' voluto di piu a disegnarlo che a pensarlo ... penso che cosi possa funzionare come descritto, in stile TTL (ma anche CMOS, volendo )
Per rendere piu comprensibile il tutto ho aggiunto gli stati logici iniziali, non ho messo i valori degli RC dei tempi dato che e' solo uno schema di principio.
Al primo impulso positivo in ingresso, il primo monostabile aziona il rele' per 0.5 secondi tramite il transistor, ed allo stesso tempo innesca il secondo monostabile, il quale inibisce l'ingresso tramite l'altro transistor per 10 secondi, il transistor ha una doppia funzione qui, mentre il secondo monostabile e' attivo, mantiene l'ingresso a zero impedendo ad altri impulsi di reinnescare il primo monostabile, quando il secondo si spegne ed il transistor si apre, se l'ingresso e' a zero non succede nulla fino al successivo impulso in ingresso, mentre se invece nel frattempo l'ingresso e' rimasto ad 1, si genera un'impulso che riattiva il ciclo da capo.
Per rendere piu comprensibile il tutto ho aggiunto gli stati logici iniziali, non ho messo i valori degli RC dei tempi dato che e' solo uno schema di principio.
Al primo impulso positivo in ingresso, il primo monostabile aziona il rele' per 0.5 secondi tramite il transistor, ed allo stesso tempo innesca il secondo monostabile, il quale inibisce l'ingresso tramite l'altro transistor per 10 secondi, il transistor ha una doppia funzione qui, mentre il secondo monostabile e' attivo, mantiene l'ingresso a zero impedendo ad altri impulsi di reinnescare il primo monostabile, quando il secondo si spegne ed il transistor si apre, se l'ingresso e' a zero non succede nulla fino al successivo impulso in ingresso, mentre se invece nel frattempo l'ingresso e' rimasto ad 1, si genera un'impulso che riattiva il ciclo da capo.
-
Etemenanki
7.058 3 6 10 - Master
0
voti
Grazie per la risposta.
Il circuito è interessante e istruttivo, proprio come usava negli anni ottanta, dai quali provengo...
A dir la verità, visto che il caso di luce continua nella realtà è inatteso, si può benissimo prevedere che dopo i 10 secondi non accada nulla, se questo permette di semplificare l'elettronica e utilizzare un solo monostabile.
Il circuito è interessante e istruttivo, proprio come usava negli anni ottanta, dai quali provengo...
Etemenanki ha scritto:Ops, pardon, non avevo letto che serve anche che ripeta da solo l'impulso se rimane il segnale continuo in ingresso, colpa mia ... quindi di monostabili ne servono almeno due...
A dir la verità, visto che il caso di luce continua nella realtà è inatteso, si può benissimo prevedere che dopo i 10 secondi non accada nulla, se questo permette di semplificare l'elettronica e utilizzare un solo monostabile.
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3