Salve a tutti, vorrei ricevere qualche feedback se possibile da qualcuno che lavora nell'ambito di antenne, radar, elettromagnetismo o microonde, tutte aree che sembra non diano grandi sbocchi lavorativi (almeno vedendo sui soliti siti quali likedin, indeed e così via) dunque se qualcuno mi saprebbe dare qualche info è ben accetto.
Sto facendo al momento la tesi magistrale in una piccola azienda proprio in questi ambiti, ma sembra che aziende seppur piccole ce ne siano veramente poche dunque sto cercando di guardarmi un po' intorno.
Grazie a chiunque risponderà.
Ricerca impiego ambito elettromagnetismo
Moderatore: admin
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E' un ambiente di nicchia, difficile, ma forse abbastanza ben pagato.
Anche il settore spaziale è di nicchia, per lo meno rispetto ai telefonini.
Prova a cercare il sito Alenia ex Selenia, e inviare curriculum vitae, forse cercano candidati.
Prova a cercare il sito Alenia ex Selenia, e inviare curriculum vitae, forse cercano candidati.
0
voti
Qui vicino adove abito io, esiste una azienda che faceva pannelli particolarissimi (fotoluminescenti) che montavano sul tornado (il tutto risale agli anni 90). Lo so per certo perché un mio amico lavorava li e me ne fece vedere uno (un test di produzione). L'aspetto era di una lastra metallica, nera, liscia, senza nessun aspetto particolare, che se alimentata si illuminavano delle scritte.
In anni successivi li contattai perché quel tipo di soluzione poteva essere di interesse per un mio cliente... mi risposero che non era nel loro interesse lavorare in ambito civile.
Al tempo se li cercavi sulle pagine gialle erano registrati come...... produzione elettrodomestici.
Io stesso che ho lavorato in una azienda similare era registrata come.... costruzioni civili.. Anche se acquistavamo acciaio.... Balistico
.
Morale della favola... a seconda del settore non è detto che si trovi pubblicità
comunque nel tuo caso un riferimento potrebbe essere "gruppo Leonardo"
In anni successivi li contattai perché quel tipo di soluzione poteva essere di interesse per un mio cliente... mi risposero che non era nel loro interesse lavorare in ambito civile.
Al tempo se li cercavi sulle pagine gialle erano registrati come...... produzione elettrodomestici.
Io stesso che ho lavorato in una azienda similare era registrata come.... costruzioni civili.. Anche se acquistavamo acciaio.... Balistico

Morale della favola... a seconda del settore non è detto che si trovi pubblicità

comunque nel tuo caso un riferimento potrebbe essere "gruppo Leonardo"
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Dalle mie parti ci sono questi
https://calzavara.it/it/
NNei miei ricordi facevano antenne Ho rivisto il loro sito adesso sembrano ppiù orientati alla meccanica: sostengi strutture ecc.. che alle antenne. Comunque due chiacchere al telefono per capire non fanno mai male
https://calzavara.it/it/
NNei miei ricordi facevano antenne Ho rivisto il loro sito adesso sembrano ppiù orientati alla meccanica: sostengi strutture ecc.. che alle antenne. Comunque due chiacchere al telefono per capire non fanno mai male
-
luxinterior
3.456 3 4 8 - Master
0
voti
Grazie dei pareri, come sospettavo sembra un ambiente veramente ristretto e di nicchia della nicchia, questo non so se è un bene ma vi ringrazio dei feedback anche se indiretti.
Il dubbio di poter lavorare in questo ambito risiede nel fatto che il mio professore mi ha proposto il dottorato poiché secondo lui con quello troverei più facilmente lavoro in tale ambito, e questo mi ha reso molto titubante.
Grazie ancora e spero di poter ricevere altre segnalazioni.
Il dubbio di poter lavorare in questo ambito risiede nel fatto che il mio professore mi ha proposto il dottorato poiché secondo lui con quello troverei più facilmente lavoro in tale ambito, e questo mi ha reso molto titubante.
Grazie ancora e spero di poter ricevere altre segnalazioni.
0
voti
MarcoD ha scritto:E' un ambiente di nicchia, difficile, ma forse abbastanza ben pagato.
Effettivamente anche il fatto che possa toccare l'ambito spaziale mi piace tanto, infatti la tesi che sto svolgendo riguarda un'antenna relativa a comunicazioni satelitari.
PS. Alenia oggi non è Leonardo, o sbaglio?
1
voti
Dunque....l' Italia, e in particolare la Lombardia (ma non solo) fino a 20 anni fa era ancora una zona ricca di attività in microonde e dintorni.
Non conosco molte aziende del settore perché da molto tempo sono impigrito nella mia nicchia di mercato
ma...oltre alla mia azienda, abbastanza grossa ma in crisi da qualche mese, ci sono aziende militari e aereonatiche che qualcosa fanno.
recentemente Huawei ha messo su linkedin un annuncio di ricerca per ingegnere microonde con un po' di esperienza progettuale, ne deduco che abbiano un'attività di ricerca e sviluppo attiva in Italia, non ho potuto approfondire perché costo troppo e non mi vogliono
prova a guardare su linkedin e magari a sentirli/proporti, le aziende così importanti di solito assumono anche neolaureati per formarseli internamente.
Poi tra qualche mese magari, come spero, anche la mia azienda si risolleverà e assumerà qualche giovane, lo stanno facendo anche ora ma solo per rimpiazzare qualche "cervello in fuga"
Non conosco molte aziende del settore perché da molto tempo sono impigrito nella mia nicchia di mercato

ma...oltre alla mia azienda, abbastanza grossa ma in crisi da qualche mese, ci sono aziende militari e aereonatiche che qualcosa fanno.
recentemente Huawei ha messo su linkedin un annuncio di ricerca per ingegnere microonde con un po' di esperienza progettuale, ne deduco che abbiano un'attività di ricerca e sviluppo attiva in Italia, non ho potuto approfondire perché costo troppo e non mi vogliono

prova a guardare su linkedin e magari a sentirli/proporti, le aziende così importanti di solito assumono anche neolaureati per formarseli internamente.
Poi tra qualche mese magari, come spero, anche la mia azienda si risolleverà e assumerà qualche giovane, lo stanno facendo anche ora ma solo per rimpiazzare qualche "cervello in fuga"
0
voti
Grazie
richiurci, come sospettavo da un po' nel ramo di mio interesse sarà impossibile trovare lavoro o quasi, e probabilmente lontano dalla mia zona (diciamo dal lato opposto rispetto alla lombardia letteralmente), quindi credo che opterò per altri rami che seppur odio magari da qualche parte forse mi potranno assumere, almeno spero
Per chiunque abbia altri consigli o informazioni saranno sempre ben accetti. Grazie ancora.

Per chiunque abbia altri consigli o informazioni saranno sempre ben accetti. Grazie ancora.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Informazioni varie più o meno utili