Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

intervento tecnico presso un domicilio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: intervento tecnico presso un domicilio

Messaggioda Foto UtenteMastriko » 17 nov 2022, 9:55

themisterx ha scritto:quasi dimenticavo: esiste qualche sito affidabile dove trovare una lista di elettricisti qualificati?

Sul web trovi di tutto, e con recensioni a destra e sinistra, ma non credo che le recensioni molto spesso rilasciate in gran parte da amici e parenti servano a molto.

In generale dalle mie parti ci si affida maggiormente al passaparola per capire la bravura di un tecnico.
In generale però se proprio vuoi ammodernare il tuo impianto ti consiglierei di iniziare a contattare 2-3 elettricisti (che fanno questo lavoro in modo serio, cioè non chiamare il classico tuttofare che per pochi euro fa di tutto) ma chiama tecnici che hanno un'attività seria e fatti fare un preventivo. Poi sulla base dei preventivi che riceverai decidi chi è più affidabile. Gia per dirti dal modo in cui ti fanno il preventivo puoi capire quanto professionale è la persona che hai difronte. Se ti presentano un foglio di carta igienica con un prezzo unico riportato senza spendere una parola io già direi che non è professionale. Se ti fanno un dettagliato elenco delle lavorazioni che andranno ad eseguire e con voci di prezzo per ogni lavorazione direi che già hai difronte un artigiano serio ed esperto.
Poi come in tutte le cose il prezzo aggiusta tutto. Nel senso che quello bravo serio e competente avrà prezzi molto diversi dal tutto fare che non ti rilascia nemmeno la fattura!! Quindi poi la tua scelta deve essere fatta anche in base a quanto hai da investire. Anche perché ti consiglio vivamente, se decidi di eseguire questi lavori di rivolgerti ad una persona che ti rilascia poi la DI.CO./DI.RI. e qui chiaramewnte i prezzi poi salgono!! Insomma vedi tu, devi trovare uno bravo a prezzi onesti. In generale per un appartamento di 100 mq utilizzando materiali comuni (non placchette con bordi in oro per dirti) un ammodernamento dell'impianto a prezzi onesti ritengo che non dovresti spendere piu di 4-5k€, DI.CO. compresa.

Saluti.
Foto UtenteMastriko
46 3
New entry
New entry

1
voti

[22] Re: intervento tecnico presso un domicilio

Messaggioda Foto UtenteNSE » 17 nov 2022, 9:59

themisterx ha scritto:quasi dimenticavo: esiste qualche sito affidabile dove trovare una lista di elettricisti qualificati?

Bella domanda.
Purtroppo devi andare a fiuto come tutte le volte che ti "poni" in un mercato in cui non hai conoscenza.
per lavori da "privato" magari è buona regola sentire amici e conoscenti, io in questi ultimi anni sto rivalutando molto il ruolo dei rapporti fiduciari più di quelli contrattualizzabili.
Poi il minimo sindacale è che deve essere in possesso dei requisiti ex l46/90 (deve poter fare le dichiarazioni di conformità).
Poi ho notato che chi si prende la briga di redigere un preventivo chiaro di solito è indice di professionalità, rispetto a chi presenta un accordo "fumoso" per poi entrare nel "poi vediamo facciamo un conto in fondo".
Per il tipo di impianto che hai fatto vedere, non è tanto l'obsolescenza delle placche (che le puoi anche sostituire), quanto mi pare la mancanza del conduttore di protezione alle prese terminali.
In quell'impianto, ogni utenza che attacchi diventa un pericolo.
Se pertanto lo vuoi portare a norma, di sicuro è un intervento che potrebbe essere "invasivo" (tracciatura per portare nuovi conduttori).
Da qui diparte la necessità di ragionare su quanto vuoi investire in quell'immobile e di come vuoi investirci.
Tutta questa serie di valutazioni non le puoi fare con un improvvisato ne con il fai da te.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
2.713 5 7
Expert
Expert

1
voti

[23] Re: intervento tecnico presso un domicilio

Messaggioda Foto UtenteNSE » 17 nov 2022, 10:01

A leggere la risposta di Foto UtenteMastriko si vede che chi è sul pezzo, alla fin fine arriva alle solite conclusioni anche se in luoghi diversi e in tempi diversi (la mia risposta si è sovrapposta per pochi minuti) :D
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
2.713 5 7
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: intervento tecnico presso un domicilio

Messaggioda Foto UtenteMastriko » 17 nov 2022, 10:08

GiVi ha scritto:Caso reale.
casa con inpianto anni 60, vecchietta con pensione minima, vicina di di casa, senza altro reddito ,chiede i sistemare un problema all'impianto.
capisco che ognni cosa deve passare per un tecnico qualificato,, ma cosa si puù fare.

suggeritemi come comportarmi

Prendete in considerazione anche le detrazioni fiscali che esistono in questo momento. E' una giungla di burocrazia e conoscenze legali l'accesso a quelle detrazioni, e non chiedermi conoscenze approfondite perché ogni caso va studiato e ragionato per bene. Però mi pare che ci sia un bonus impianti 50% che potrebbe fare al caso tuo.
Foto UtenteMastriko
46 3
New entry
New entry

1
voti

[25] Re: intervento tecnico presso un domicilio

Messaggioda Foto Utentethemisterx » 17 nov 2022, 16:29

grazie veramente di cuore a tutti per le risposte :)
Foto Utentethemisterx
15 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica