Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telecomando che scarica le batterie

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto Utenteragnol » 2 nov 2022, 10:50

Si, per questa prova non ho problemi, dovrei avere anche dei portabatteria recuperati da giocattoli rotti di mio figlio.
Metto le pile in uno di questi, collego i fili interponendo su una linea il multimetro e vi dico che assorbimento mi da.

Poi proverò a tenere schiacciato qualche tasto (tipo il volume) per vedere se l'assorbimento cambia.

Posso fare la prova stasera a casa, poi vi faccio sapere.

Grazie per l'assistenza :-)
Foto Utenteragnol
101 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 nov 2022, 11:18

Effettivamente al portapile esterno non ci avevo proprio pensato :ok:
se premi uno o più tasti l'assorbimento aumenta sicuramente, quello che a te interessa è però l'assorbimento senza niente premuto.
Curioso che affermassi di non possedere un milliamperometro quando hai un multimetro che addirittura ha la portata coi microampere :lol: (non che in questo caso serva) sui due miei la minima è 200 mA fondo scala... :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
19,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 2 nov 2022, 13:14

Scusate se m'intrometto per fare un prova veloce puoi usare usare una fotocamera ed inquadrare il led del telecomando , va bene pure quella del cellulare , in questo modo grazie alla fotocamera puoi vedere se il telecomando trasmette un segnale , e vedrai il led illuminato
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto Utentevince59 » 2 nov 2022, 13:23

Roberto377 ha scritto:Scusate se m'intrometto per fare un prova veloce puoi usare usare una fotocamera ed inquadrare il led del telecomando , va bene pure quella del cellulare , in questo modo grazie alla fotocamera puoi vedere se il telecomando trasmette un segnale , e vedrai il led illuminato

Per quanto ne sappia, questo consente solo di verificare se c'è emissione - solo IR - ma non se vi siano assorbimenti anomali pur in assenza di emissione.
Foto Utentevince59
322 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto Utenteragnol » 2 nov 2022, 13:33

Roberto337: se leggi sopra la prova l'ho fatta. Niente tasti, niente luce. tasto schiacciato, led si accende.

ClaudioCedrone: come detto, per tester milliamperometrico mi ero figurato chissà che strumento di precisione, magari da banco, o per addetti/riparatori. Che in realtà lo potesse essere/fare un multimetro da hobbista come il mio proprio non lo sapevo. Ricarda che non è il mio lavoro e sii bonario :D
Foto Utenteragnol
101 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[16] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 nov 2022, 20:25

ragnol ha scritto:dovrei avere anche dei portabatteria recuperati da giocattoli rotti di mio figlio.

Io tempo fa mi ero fatto un "sandwich" con due lunghe e fini striscette di alluminio da cucina (piegate in due o in quattro) separate da una striscetta di carta, il tutto tenuto insieme al centro con un giro di nastro adesivo.

Ne appoggi un estremo sul polo positivo di una pila mentre la inserisci nel portabatterie.

Inserendo il tester sugli estremi delle striscette di alluminio, puoi leggere la corrente.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
16,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 2 nov 2022, 23:58

Non sempre è possibile, in alcuni casi i portapile son così stretti che non c'entra nulla oltre la pila
Foto UtenteGioArca67
2.542 4 4 9
Master
Master

1
voti

[18] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto Utenteelfo » 3 nov 2022, 0:07

Mi sento di spezzare una lancia sul sistema di Foto UtenteGuidoB (di cui credevo essere l'inventore e detenere il copyright :mrgreen: ).

Lo spessore del sandwich alluminio + carta e' minore di 1 mm ed e' compensato dall'"elasticita' " dei contatti del portapila.

Se uno e' "ricco" ed ha a disposizione nastro adesivo di rame il lavoro e' anche "piu' meglio".
Foto Utenteelfo
5.605 3 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 3 nov 2022, 0:14

elfo ha scritto:di cui credevo essere l'inventore e detenere il copyright :mrgreen:

:lol: Anch'io pensavo di esserne l'inventore...
e chissà quanti altri come noi ci sono arrivati prima, da soli :lol: :lol: :lol:
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
16,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo