Con l'oscilloscopio
Non ho testato quale suono o frequenza producesse, solo le forme d'onda.
Sirena LX144 di NE
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
0
voti
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.063 3 6 10 - Master
0
voti
Mmmmh... Non mi sembra affidabile come risultato. Che carico hai messo? 4 o 8 Ohm?
Dovresti provare con entrambi i carichi...
Dovresti provare con entrambi i carichi...
-
gianniniivo
6.500 6 9 13 - Expert EY
0
voti
No, niente carico ne transistor, ho simulato solo la parte degli oscillatori, volevo vedere di quanto sarebbe cambiata (se cambiava) la frequenza, ma non cambiava, solo il duty cycle veniva modificato, e solo entro certi valori.
Pero' poi mi e' venuta in mente una cosa, i simulatori non sono perfetti, e puo darsi (ma qui tiro ad indovinare non sapendo come sono scritti) che chi ha scritto i modelli delle porte logiche non abbia considerato necessario inserirgli una delle caratteristiche secondarie (e di solito NON desiderate nell'impiego digitale) degli inverter, cioe' il fatto che se controreazionati in DC, molti inverter si comportano come amplificatori analogici invertenti, il che potrebbe facilmente spiegare la differenza fra simulazione e realta'.
Pero' poi mi e' venuta in mente una cosa, i simulatori non sono perfetti, e puo darsi (ma qui tiro ad indovinare non sapendo come sono scritti) che chi ha scritto i modelli delle porte logiche non abbia considerato necessario inserirgli una delle caratteristiche secondarie (e di solito NON desiderate nell'impiego digitale) degli inverter, cioe' il fatto che se controreazionati in DC, molti inverter si comportano come amplificatori analogici invertenti, il che potrebbe facilmente spiegare la differenza fra simulazione e realta'.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.063 3 6 10 - Master
1
voti
Etemenanki per provare su una breadboard si potrebbe modificare in questo modo:
Non posso esagerare con gli ingombri perché ho poco spazio per la PCB.
Non posso esagerare con gli ingombri perché ho poco spazio per la PCB.
0
voti
Qual'e' il massimo spazio che hai ? ... solo passanti o anche SMD ?
-
Etemenanki
7.063 3 6 10 - Master
0
voti
Lo spazio preciso non lo ricordo perché dopo aver visto quale era il problema il diffusore è rimasto appeso al muro ma a occhio direi cm 8 x 5, un po' meno di un pacchetto di sigaretta, ma è meglio non allargarsi troppo. Quel diffusore deve solo fare rumore e non musica
I componenti sono tutti passanti perché è tutto materiale già disponibile e non vorrei acquistare materiale a nuovo prima di aver esaurito quello disponibile. Non mi organizzo con gli SMD perché ho poco tempo libero a disposizione e se non si fosse trattato del padre di un amico d'infanzia non avrei preso l'impegno.
I componenti sono tutti passanti perché è tutto materiale già disponibile e non vorrei acquistare materiale a nuovo prima di aver esaurito quello disponibile. Non mi organizzo con gli SMD perché ho poco tempo libero a disposizione e se non si fosse trattato del padre di un amico d'infanzia non avrei preso l'impegno.
0
voti
Be', la sirena piu semplice che ho realizzato finora era a transistor, ha sempre funzionato, e stava in un paio di cm, ma era SMD, comunque ho provato a ridisegnartela usando roba a fori passanti (e sostituendo il trasformatorino per il piezo con un darlington in TO220, ma ci starebbe anche piu grosso, ed aggiungendo un paio di morsetti), e sta' comunque in circa 4x4cm, montando le resistenze in verticale, e senza neppure usare un doppiafaccia come stampato, tipo cosi (fatta proprio al volo):
Poi ci sono molti altri possibili schemi, una marea in effetti.
Poi ci sono molti altri possibili schemi, una marea in effetti.
-
Etemenanki
7.063 3 6 10 - Master
0
voti
No grazie Etemenanki, quel doppio multivibratore astabile non mi attira, preferisco utilizzare un singolo integrato. E' semplice ed affidabile, l'ho già testato tempo fa. Per le modifiche potrei attuarle ma andrebbero testate su una breadboard.