Salve su un impianto di un amico hanno stanno installando un fotovoltaico con queste caratteristiche:
- 11kW di pannelli monocr.
- inverter 6 kW monofase
* batterie 15kWh
l'impianto sarà su falda inclinata di 14° a nord
Secondo me l'inverter da 6 kW è un po' piccolino, rischia di andare in alcune giornate dell'anno oltre i 6 kW e penso che l'inverter vada in blocco in quel caso.
Io ne avrei previsto uno da 8kW
Voi cosa ne pensate ?
Fotovoltaico con inverter sotto dimensionato
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sicuramente si tratta di un impianto in superbonus, con sovradimensionamenti atti ad ottenere la massimizzazione del bonus.
Non credo sinceramente che ciò possa portare dei problemi, visto che l'impianto è esposto a nord
L'inverter non va in blocco, il limite dei 6 kW è legato all'immissione in rete.
Certo che parliamo proprio di un caso al limite del ridicolo....
Non credo sinceramente che ciò possa portare dei problemi, visto che l'impianto è esposto a nord
L'inverter non va in blocco, il limite dei 6 kW è legato all'immissione in rete.
Certo che parliamo proprio di un caso al limite del ridicolo....
0
voti
Con il tuo impianto significa che al max immetti in rete 6 kW tutto ciò che produci oltre i 6 kW va sprecato!!
0
voti
grazie delle risposte il fornitore dell'imp. dice che dai suoi calcoli torna tutto proprio perché è esposto a nord e ha un pacco batterie da 15kWh, è anche vero che così facendo si evita di trasformare l'impianto della villetta in trifase
0
voti
comunque, magari non è questo caso, a volte si sottodimensiona l'inverter per avere una tensione di accensione dello stesso più bassa e quindi anche con poca illuminazione in cui si avrà una tensione relativamente bassa l'inverter può iniziare a produrre
-
arabino1983
550 2 4 8 - Sostenitore
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica