Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Powerbank a 9v per LEGO Technic

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[41] Re: Powerbank a 9v per LEGO Technic

Messaggioda Foto Utentedavidde » 18 lug 2022, 21:22

Devi misurare quanta corrente assorbe un solo motore alla volta. Poi la corrente andrebbe misurata quando al motore è applicato il carico effettivo. Più il motore "sforza" più corrente assorbirà.
La tabella che hai postato al messaggio [27] dichiara l'assorbimento alla coppia nominale, se nella tua applicazione è richiesta più coppia il motore assorbirà di più e lo step up (o il power bank) si "siederà" abbassando la tensione in uscita.

Spiegaci bene le prove che fai, altrimenti è impossibile darti dei consigli sensati...

Sai misurare la corrente con il tester?
Foto Utentedavidde
13,2k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[42] Re: Powerbank a 9v per LEGO Technic

Messaggioda Foto UtenteScavons » 24 lug 2022, 13:24

Missione compiuta (o quasi)!!! -()-
Collegato step-up a 4A a PB e montato su escavatore. Ho collegato anche una ventolina da CPU prima dello step-up (quindi a 5v) per fargli un po' di aria.
Montati volanti per ora per prova... Comunque la posizione è quella, devo fissare la ventola e tagliare e sistemare i fili, invece il PB è sotto all'esterno, giro i fermi e cade, collegato con USB!!! :ok: :ok: :ok:
Corrente °#^ Tensione erogata senza carico 9,30v, corrente Tensione erogata con carico 9,28v. (l'assorbimento non mi riesce misurarlo..)
Sono quasi 3 ore che sta andando e il PB è sempre a piena carica.
Direi che ci siamo... e che un giorno ce lo faccio... non mi rimane che lasciarlo acceso qualche altra ora.
Volevo caricare un video ma non posso, quindi metto due foto.
GRAZIE A TUTTI PER I PREZIOSI CONSIGLI!!
Allegati
IMG_20220724_130047.jpg
IMG_20220724_125845.jpg
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 24 lug 2022, 14:55, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: E' la tensione che si misura in volt ;)
Foto UtenteScavons
20 2

0
voti

[43] Re: Powerbank a 9v per LEGO Technic

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 lug 2022, 12:48

Buono :-) , se riesci ad ottenere l'autonomia che ti serve vai bene così...

Se l'integrato dello step up dovesse scaldare eccessivamente esistono dei dissipatori che si attaccano con il biadesivo (tipo questi). Valuta se c'è il posto e se non sia il caso di montarne uno...
Foto Utentedavidde
13,2k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Powerbank a 9v per LEGO Technic

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 lug 2022, 8:09

Ho letto superficialmente e confesso che non ho capito che batteria ricaricabile c'è.
Foto UtenteEcoTan
6.944 4 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[45] Re: Powerbank a 9v per LEGO Technic

Messaggioda Foto UtenteScavons » 1 ago 2022, 19:55

davidde ha scritto:Buono :-) , se riesci ad ottenere l'autonomia che ti serve vai bene così...

Se l'integrato dello step up dovesse scaldare eccessivamente esistono dei dissipatori che si attaccano con il biadesivo (tipo questi). Valuta se c'è il posto e se non sia il caso di montarne uno...

In un giorno pieno di "lavoro" si è scaricato a metà, quindi direi perfetto!!
Ho sentito più volte la temperatura ma è sempre stato freddo, comunque grazie!

EcoTan ha scritto:Ho letto superficialmente e confesso che non ho capito che batteria ricaricabile c'è.

C'è un semplice powerbank da 10000 mAh.

P.S. Non so di dove siete, ma se volete vedere i miei mezzi in opera, il 27-28 agosto sono a Casciana Terme (PI)
Foto UtenteScavons
20 2

Precedente

Torna a Elettronica generale