Ciao a tutti,
Vorrei montare un circuito per ridurre il duty cycle di un'onda quadra.
Come input ho un segnale 0-5V ad 1 kHz con duty del 50% e l'uscita vorrei che fosse sempre 0-5V ad 1kHz ma con duty del 20%.
Avete qualche suggerimento? Vorrei fare questa operazione senza ricorrere ad un microcontrollore ma cercare di fare un circuito abbastanza semplice e con pochi componenti.
Circuito per ridurre duty cycle onda quadra
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Costruisci un monostabile triggerato sul fronte in salita del segnale di ingresso.
Ciao
Pietro
Ciao
Pietro
-
PietroBaima
88,5k 7 12 13 - G.Master EY
2
voti
Se lo si vuole monolitico, si può prendere un 74HCT221. Ne basta metà, in realtà.
Non dimenticarti di collegare gli ingressi della metà inutilizzata ad un livello logico valido!
Boiler
Non dimenticarti di collegare gli ingressi della metà inutilizzata ad un livello logico valido!
Boiler
0
voti
Dai un'occhiata qui https://www.ti.com/document-viewer/lit/html/SLVA720A/GUID-24AC63E9-16D6-4F54-A3D6-E05E29399741#TITLE-SLVA720SLVA720_THEORY
E Al datasheet ad es
https://assets.nexperia.com/documents/data-sheet/74HCT221.pdf
in particolare la figura 16
E Al datasheet ad es
https://assets.nexperia.com/documents/data-sheet/74HCT221.pdf
in particolare la figura 16
0
voti
Ciao e grazie delle risposte.
Il monostabile mi sembra una buona idea. Potrei usare anche il famoso 555?
Si il duty rimane fisso nel tempo e la stabilità non dovrebbe preoccuparmi molto se è 20%+/- 1% è ok...mi serve che sia sotto una soglia che ora come ora stimo essere 25%
magari quando monto il circuito inserisco un potenziometro per fare delle prove iniziali. che dite?
Il monostabile mi sembra una buona idea. Potrei usare anche il famoso 555?
Si il duty rimane fisso nel tempo e la stabilità non dovrebbe preoccuparmi molto se è 20%+/- 1% è ok...mi serve che sia sotto una soglia che ora come ora stimo essere 25%
magari quando monto il circuito inserisco un potenziometro per fare delle prove iniziali. che dite?
3
voti
Tommino ha scritto:Il monostabile mi sembra una buona idea. Potrei usare anche il famoso 555?
Sì, ma non a caso ho proposto un altro integrato.
Tecnicamente è molto superiore al 555.
Il 555, come dici, è famoso. Su questo non ci piove. Per molte persone ha marcato l'inizio della passione per l'elettronica. Tra queste persone mi ci annovero anch'io
Però quando si cresce e ci si evolve, ci si accorge che il 555 è come il rametto di prezzemolo sul bordo del piatto al ristorante: si può mettere dappertutto, ma migliora significativamente quasi nessun piatto. E ci si accorge anche che i cuochi veri, quelli con le stelle, non ce lo mettono.
Decidi tu cosa vuoi usare, ti auguro un giorno di raggiungere quel momento in cui ti accorgi che il prezzemolo a bordo piatto è meglio sostituirlo con qualcosa di piú gustoso nel piatto stesso
Boiler
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2