Buondi`, e` da parecchio che non mi faccio vivo, ma ora arrivo con una richiesta.
Mi servirebbe una campagna di misure su telefonini e tablet vari per ricavare l'equivalente Thevenin del circuito di uscita audio.
Le azioni da fare sono queste: bisogna fare riprodurre al telefonino o tablet, con il volume al massimo, un segnale sinusoidale, ad esempio 1kHz ad ampiezza costante (lo si trova qui https://www.youtube.com/watch?v=PkhYMHG2-10).
Si misura su un canale l'ampiezza del segnale di uscita , usando un multimetro che vada almento fino a 1kHz o meglio ancora un oscilloscopio, in modo da vedere che la tensione non sia distorta. La misura puo` essere picco, picco picco, efficace... fa lo stesso, basta dire qual e`.
Poi si carica l'uscita con una resistenza da 33 Ω e si rimisura l'ampiezza che ne deriva sempre con la modalita` di prima (picco, picco picco, efficace...).
La resistenza di uscita dell'amplificatore vale
Mi servono questi tre dati: modello del dispositivo, ampiezza del segnale a vuoto e ampiezza del segnale con carico da 33Ω. Indicate per favore che tipo di ampiezza avete misurato.
Se volete divertirvi usando altri valori resistivi di carico, confrontando i due canali, cambiando frequenze... indicate cosa avete fatto! Sul mio telefonino la resistenza di uscita e` di circa 10Ω, mi sarei aspettato di meno.
GRAZIE!
Equivalente Thévenin - mi servirebbero delle misure
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Jack per gli auricolari. Serve uno spinotto da 3.5mm per prelevare il segnale.
Grazie, mi ero dimenticato di precisarlo.
Grazie, mi ero dimenticato di precisarlo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
4
voti
Richiesta curiosa, ma al momento tutto quello che mi stacca per 5 minuti dalla tastiera e mi fa mettere le mani su strumentazione è benvenuto
Setup: Sony Xperia X Compact (*), LeCroy WaveRunner 606Zi, Orbit Controls OCM641
Sul segnale c'è del rumore che non sparisce mettendo in pausa il video. Probabilmente viene dal telefono stesso. Potrebbe anche essere un segnale fuori banda audio per la gestione di telecomandi & co. Qui si vede bene:
Risultati:
Saluti, Boiler
(*) non è che sei in combutta con i poteri forti e ti serve questa informazione per poi vaccinarmi con il 5G?
Setup: Sony Xperia X Compact (*), LeCroy WaveRunner 606Zi, Orbit Controls OCM641
Sul segnale c'è del rumore che non sparisce mettendo in pausa il video. Probabilmente viene dal telefono stesso. Potrebbe anche essere un segnale fuori banda audio per la gestione di telecomandi & co. Qui si vede bene:
Risultati:
- Codice: Seleziona tutto
Carico [Ω] Vrsm [mV] Rout [Ω]
10 41.15 8.71
25 55.15 9.90
33 59.06 10.02
50 63.77 10.37
75 67.51 10.53
open 76.99
Saluti, Boiler
(*) non è che sei in combutta con i poteri forti e ti serve questa informazione per poi vaccinarmi con il 5G?
0
voti
Grazie! Sto gia` lavorando sul 6G
2
voti
Ciao a tutti ,
Queste sono le misure a vuoto e sotto carico (33ῼ) relative ad un cellulare OPPO A74 CPH2219:
Sotto gli oscillogrammi ci sono le misure RMS e picco picco.
Nei prossimi giorni provo a rimediare qualche altro cellulare ...
Queste sono le misure a vuoto e sotto carico (33ῼ) relative ad un cellulare OPPO A74 CPH2219:
Sotto gli oscillogrammi ci sono le misure RMS e picco picco.
Nei prossimi giorni provo a rimediare qualche altro cellulare ...
2
voti
Ciao,
Huawei PRA-LX1:
Vuoto : 116 mVrms
Carico 33ῼ : 106 mVrms
Huawei RNE-L21:
Vuoto : 60 mVrms
Carico 33ῼ : 47 mVrms
Le misure sono state fatte con un tester true-rms (Fluke 87V).
Huawei PRA-LX1:
Vuoto : 116 mVrms
Carico 33ῼ : 106 mVrms
Huawei RNE-L21:
Vuoto : 60 mVrms
Carico 33ῼ : 47 mVrms
Le misure sono state fatte con un tester true-rms (Fluke 87V).
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2