Problemi di Carburazione
Moderatore: Franco012
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Un problema di scarico però mi sorprenderebbe
Di motori a 2T ne ho avuti parecchi e di varia tipologia (modellismo, ciclomotori, moto da competizione, kart), togliendo lo scarico ho sempre ottenuto di perdere potenza ai regimi medio-alti mai spompamento e non così evidente come lo descrivi, meno che mai con uno scarico non ad espansione come il tuo (quello che si vede nel post [6] non pare una espansione)
Di motori a 2T ne ho avuti parecchi e di varia tipologia (modellismo, ciclomotori, moto da competizione, kart), togliendo lo scarico ho sempre ottenuto di perdere potenza ai regimi medio-alti mai spompamento e non così evidente come lo descrivi, meno che mai con uno scarico non ad espansione come il tuo (quello che si vede nel post [6] non pare una espansione)
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Ciao anche ate e grazie innanzi tutto di aver concluso la discussione arricchendo di fatto il forum.
Riassumendo sui motori a due tempi che gestisce le fasi è il pistone che durante la sua corsa va ad aprire e chiudere le luci di aspirazione scarico e travaso,la valvola di aspirazione detta anche valvola lamellare,che non è presente in tutti i motori a due tempi ma solo sui più performanti ha compito di gestire l erogazione affinando l fase di spirazione/scoppio. Infatti nei motori due tempi motociclistici agendo sulla rigidità dei petali della valvola lamellare se ne gestiva l erogazione,più morbide per gestire i bassi più dure per avere un erogazione spostata verso gli alti regimi.Nel tuo caso hai un solo petalo che serve solo ad affinare l erogazione
Riassumendo sui motori a due tempi che gestisce le fasi è il pistone che durante la sua corsa va ad aprire e chiudere le luci di aspirazione scarico e travaso,la valvola di aspirazione detta anche valvola lamellare,che non è presente in tutti i motori a due tempi ma solo sui più performanti ha compito di gestire l erogazione affinando l fase di spirazione/scoppio. Infatti nei motori due tempi motociclistici agendo sulla rigidità dei petali della valvola lamellare se ne gestiva l erogazione,più morbide per gestire i bassi più dure per avere un erogazione spostata verso gli alti regimi.Nel tuo caso hai un solo petalo che serve solo ad affinare l erogazione
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alev ha scritto:Un problema di scarico però mi sorprenderebbe
Di motori a 2T ne ho avuti parecchi e di varia tipologia (modellismo, ciclomotori, moto da competizione, kart), togliendo lo scarico ho sempre ottenuto di perdere potenza ai regimi medio-alti mai spompamento e non così evidente come lo descrivi, meno che mai con uno scarico non ad espansione come il tuo (quello che si vede nel post [6] non pare una espansione)
Come avrete ben capito sono alla mia esperienza con i motori a scoppio... e quando dico spompato intendo dire che accelerando il motore perde giri e fa un rumore basso...
A proposito se il mio scarico non è ad espansione di che scarico si tratta secondo voi?
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Se non è ad espansione, può essere di tutt'altro
Battute a parte, lo scarico ad espansione ha la caratteristica di essere composto di 3 (secondo alcuni 5) parti, ciascuna con una funzione ben precisa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Camera_d% ... funzionali
Il vantaggio dello scarico ad espansione è che favorisce particolarmente l'estrazione dei gas combusti dalla luce di scarico

Battute a parte, lo scarico ad espansione ha la caratteristica di essere composto di 3 (secondo alcuni 5) parti, ciascuna con una funzione ben precisa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Camera_d% ... funzionali
Il vantaggio dello scarico ad espansione è che favorisce particolarmente l'estrazione dei gas combusti dalla luce di scarico
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Anche senza smontarlo, posso dirti che il marmittino che si vede nel post [6] non è ad espansione
Comunque, se il marmittino non è ad espansione, dovrebbe comunque fare il mestiere suo, in fondo non è certo un motore da competizione
Il marmittino potrebbe essere ostruito parzialmente dai residui carboniosi
Per capirlo, basta staccarlo dal motore e dargli qualche colpetto con un attrezzo: se suona in modo "sordo" allora è possibile che sia "pieno" di residui
Inoltre, staccando il marmittino che fosse "pieno", il motore dovrebbe girare un po' meglio (ma anche più rumorosamente
)
Comunque, se il marmittino non è ad espansione, dovrebbe comunque fare il mestiere suo, in fondo non è certo un motore da competizione
Il marmittino potrebbe essere ostruito parzialmente dai residui carboniosi
Per capirlo, basta staccarlo dal motore e dargli qualche colpetto con un attrezzo: se suona in modo "sordo" allora è possibile che sia "pieno" di residui
Inoltre, staccando il marmittino che fosse "pieno", il motore dovrebbe girare un po' meglio (ma anche più rumorosamente

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Non sembra neppure troppo instasato
La parte filtrante com'è conciata?
Giusto per vedere se fosse lo scarico la causa dell'affogamento, potresti provare a metterlo in moto con lo scarico senza filtro interno
Te la sentiresti di fare un video e caricarlo su YT?
vorrei sentire come gira, magari sentendolo capisco meglio quale possa essere il problema
La parte filtrante com'è conciata?
Giusto per vedere se fosse lo scarico la causa dell'affogamento, potresti provare a metterlo in moto con lo scarico senza filtro interno
Te la sentiresti di fare un video e caricarlo su YT?
vorrei sentire come gira, magari sentendolo capisco meglio quale possa essere il problema
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