Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Leggere chiavetta USB

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Leggere chiavetta USB

Messaggioda Foto Utentegbattista » 13 giu 2021, 14:09

Buongiorno a tutti.

Vorrei riuscire a far leggere a mio fratello ( allettato) una chiavetta USB con un Tablet.
Penso che per via del File System occorra un tablet Android…

Cosa mi consigliate ?

Grazie infinite.
Foto Utentegbattista
43 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Leggere chiavetta USB

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 13 giu 2021, 14:16

gbattista ha scritto:Penso che per via del File System occorra un tablet Android…

Anche un ipad è perfettamente in grado. Soprattutto quale file system? Ce ne sono decine.

gbattista ha scritto:una chiavetta USB

Cosa contiene? Foto, video, documenti?

gbattista ha scritto:Cosa mi consigliate ?

Caratteristiche? Condizioni di tuo fratello? Mi spiego meglio: ha disposivi medici che forano la pelle? In tal caso eviterei di farglielo usare se collegato al caricabatterie a prescindere, ma potresti essere interessato ad una maggiore autonomia.
Budget?
Che deve fare con il tablet? Serve un buon audio, un buono schermo, una buona potenza di calcolo?
È facile che il tablet venga sporcato e quindi sia da pulire? Ci si possono rovesciare liquidi? Cioè deve essere impermeabile?
Connettività?

Insomma così la domanda non può ricevere risposta.
Foto UtentedrGremi
1.544 1 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Leggere chiavetta USB

Messaggioda Foto Utentegbattista » 13 giu 2021, 14:21

Non ha dispositivi medici.
Budget 1000 €
Deve vedere filmati.
Il tablet non si sporcherà.

Grazie che hai chiesto precisazioni.
Foto Utentegbattista
43 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Leggere chiavetta USB

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 13 giu 2021, 15:00

Secondo me un tab A7 può essere ottimo allo scopo, ha un ottimo audio e un ottimo schermo! https://amzn.to/3gjyRX9
Una alternativa più "potente" è l'S7 https://amzn.to/2SwAHe7 ma per l'uso che hai descritto l'A7 è più che ottimo!

Un'altra alternativa ottima è l'ipad air https://amzn.to/3iD9Qbd che però se tuo fratello non deve prendere appunti con la penna o non ha altri dispositivi apple non ha troppo senso. Cioè se veramente deve guardare video, youtube, netflix, disney+, etc andrei di tab A7. Magari non sarà aggiornato 6 anni come l'air, ma con la differenza di prezzo non è conveniente.
A lui basta un buono schermo, un buono audio alla fine!
Foto UtentedrGremi
1.544 1 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Leggere chiavetta USB

Messaggioda Foto Utentegbattista » 13 giu 2021, 15:17

Ti ringrazio della risposta veloce, stai facendo anche un favore anche ad un malato..É ancora più nobile la tua risposta.
Possiede già la presa USB ?
Foto Utentegbattista
43 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Leggere chiavetta USB

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 13 giu 2021, 16:13

Allora ha il tipo c. Non so se abbia l'adattatore, ma se c'è è probabile sia rigido e stando a letto è facile spezzare la Pennetta. Ti conviene uno di questo https://amzn.to/35jlX58 (e funziona anche su smartphone).
Foto UtentedrGremi
1.544 1 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Leggere chiavetta USB

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 giu 2021, 12:02

Ne approfitto per una domanda. Ho un tablet Samsung Galaxy note e tempo fa avevo provato a collegare una penna USB con un adattatore da Micro USB a USB A, ma non sono riuscito a trasferire dati, la penna non veniva vista.

Ho supposto che il tablet fosse solo slave, la memoria pure e quindi non potessero comunicare. Quando collego il tablet al PC, ne vedo la memoria come se fosse un periferico.

Ho fatto io un errore oppure nel mio caso tablet e memoria esterna non comunicano?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
113,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Leggere chiavetta USB

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 14 giu 2021, 12:53

IsidoroKZ ha scritto:Samsung Galaxy note

Bisogna vedere se è compatibile con la tecnologia On The Go. Se mi dici che ha la micro USB penso sia una micro USB tipo B. Se mi dici il modello esatto ci guardo.

Comunque dipende anche dal file system della pennetta. Deve essere fat32 o al massimo exfat (ma non su tutte le versioni di Android). Altrimenti bisogna acquistare app tipo paragon (molto nota a chi usa Mac).

Per quanto riguarda il tipo C invece anche qui siamo molto variegati. Magari è supportato solo il trasferimento dati da disco, ma non l'uscita video o audio.
Foto UtentedrGremi
1.544 1 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Leggere chiavetta USB

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 14 giu 2021, 13:16

Io uso da o!tre un anno un Huawei Mediapad M5 lite 10 e mi trovo molto bene. Ho un hub USB da C a 4B e leggo e scrivo tutte le pendrive che ho scritto con Windows.
Ha la possibilità di una penna digitale.
La batteria dura almeno 6 o 7 ore di uso continuo.

Lo riprenderei, in versione Pro, che permette un migliore multitasking avendo anche un sistema a finestre e se non erro un video out.
10" per lavorarci sono pochini.
Foto UtenteGioArca67
780 3 6
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: Leggere chiavetta USB

Messaggioda Foto Utentexyz » 14 giu 2021, 13:41

IsidoroKZ ha scritto:Ho fatto io un errore oppure nel mio caso tablet e memoria esterna non comunicano?

Parlo dei Tablet Android, ignoro quelli con icona di una rosacea morsicata.

Non tutti i SoC presenti nei Tablet sono in grado di leggere i dispositivi USB storage come le USB memory stick. Bisogna leggere le specifiche tecniche se sono in grado di farlo. Un indizio è se il dispositivo ha il supporto OTG (On-The-Go).
Foto Utentexyz
6.445 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica