Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ci riprovo (far funzionare un STM32)

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Ci riprovo (far funzionare un STM32)

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 20 mag 2021, 13:07

Ciao Forum,

Mi sono ricordato di avere gli oggetti in foto. Li presi parecchio tempo fa e tentai tutti i tutorial in rete senza successo, con entrambi i dongles. Vengono visti da device manager di win 7 ma a suo tempo l'IDE del produttore mi dava sempre errore. Ora sono andato a cercare cosa c'è da utilizzare e ho installato STM32 Cube MX. Si apre, ma non so da dove partire. Sul micro c'è scritto STM32 / F103C8T6.

Essendo cloni cinesi e board di provenienza economica non mi stupirei se ci sia qualche incompatibilità o malfunzionamento irrimediabile, ma prima di comprare altro vi chiedo: potreste consigliarmi un tutorial che parta da come collegare la scheda (o meglio, c'è il layout sul dongle ma come dicevo non ha mai funzionato niente) e mi metta in condizione di farlo funzionare? E ovviamente in cui venga usato un software/IDE che possa reperire.

Se possibile vorrei che non fossero filmati youtube, ho bisogno del testo sotto gli occhi per scorrerlo avanti e indietro e sapere dove sta quel certo punto. E che questo ipotetico tutorial sia tale da non lasciarmi dubbi sul fatto che o non sono mai stato capace di far funzionare la scheda, oppure essa o il/i dongle non funziona.

Grazie per qualsiasi aiuto :)
Allegati
micro_stm32_and_programmer_p01.jpg
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Ci riprovo (far funzionare un STM32)

Messaggioda Foto Utentepusillus » 21 mag 2021, 7:07

Potresti utilizzare i tool di st per vedere se riesci a comunicare con il micro, senza passare x l'ide:
https://www.st.com/en/development-tools ... eprog.html
Sicuro di collegare i pin giusti al stlink?
Anche io ho diversi cloni e non ho mai avuto grossi problemi.
Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.692 2 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Ci riprovo (far funzionare un STM32)

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 21 mag 2021, 14:19

Grazie per il suggerimento, sono riuscito a fare un piccolo passo ma vedo la strada ancora in salita. La pagina che hai linkato rimanda a quella da cui avevo scaricato il "cube", dichiarato dalla casa come all-in-one; solo più sotto ci sono altri tools tra cui STM32 cube programmer. Riesce a connettersi al dongle e vedo solo una lista di indirizzi di memoria, ma non so se sono quelli del firmware del dongle oppure della scheda che ci è connessa. Altro non mi riesce di fare. Il cube mi permette di generare uno scheletro di codice ma non trovo traccia in rete di come compilarlo e caricarlo, sembra che sia qualcosa di così scontato da non necessitare spiegazioni. Alla fine, a furia di tentativi perché mi sono fatto "fregare" dalla dichiarazione che nel cube c'è tutto, ho cercato e ho scoperto che ci vuole un terzo software, MX-IDE, che legge il progetto precedentemente creato con il cube. Ne vedo i sorgenti ma la voce di menu "build" è disabilitata.

Non so davvero cosa fare, perché evidentemente non conosco le parole chiave con cui cercare. Sicché al momento sono come prima, perché non so cosa sto leggendo sul programmer; come detto potrebbe benissimo non vedere la scheda ma non ho modo di saperlo.

EDIT: vedo nel menu a sinistra la voce "mcu" e qualcosa legge, il che mi fa pensare che potrebbe essere connesso. Ma il resto dei problemi restano :(
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Ci riprovo (far funzionare un STM32)

Messaggioda Foto Utentepusillus » 21 mag 2021, 15:09

ti suggerisco questo vecchio tool:
https://www.st.com/en/development-tools ... nk004.html
è analogo a quello che ti ho suggerito prima ma è piu semplice e capisci al volo se si collega al micro. Se riesci a connetterti dovrebbe visualizzare tutte le caratteristiche del micro e leggere la flash.

Per L'ide ti suggerisco:
https://www.st.com/content/st_com/en/pr ... beide.html

qui c'è tutto integrato cubemx IDE e compilatore.
Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.692 2 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Ci riprovo (far funzionare un STM32)

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 21 mag 2021, 15:36

Purtroppo mi sarò spiegato male, ma quell'IDE l'ho già, per tentativi l'avevo trovato. Come ho detto prima, vedo il progetto, lo apro, e vedo i sorgenti ma la voce "build" è in grigio e inattiva. L'altro invece si connette quindi suppongo che il micro sia funzionante e connettibile.
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Ci riprovo (far funzionare un STM32)

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 21 mag 2021, 16:24

Update: ha funto, forse essendo stato creato il progetto tramite un flusso di lavoro diverso mi creava problemi. Con l'IDE e il programmatore ci sono riuscito. Ora si tratta di iniziare a provare a capirci qualcosa, spero mi riesca.

Grazie mille :)
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.