salve a tutti e buon primo maggio.
vorrei comprare un multimetro da banco un po' preciso, ho un 100\150 euro di spesa massima, lo uso a livello hobbistico , ma stufo di tester sballati volevo comprare qualcosa di un po' piu' preciso.
cosa mi consigliate??
grazie mille
multimetro da banco
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Be, non necessariamente tutti i multimetri portatili sono ciofeche (vedi ad esempio Fluke), e non tutti quelli da banco sono professionali, il problema e' che se vuoi un nome "blasonato", per stare su quella cifra devi cercare fra l'usato (ma poi non sai come e' stato usato, ne se e' stato "abusato", e chi si fida ?)
Se non ci devi fare misure da certificare NIST, anche un semplice UT802 della Uni-Trend (non l'801, che e' un 3 e mezzo e meno preciso) potrebbe andarti bene, e' da banco, alimentazione sia a batterie che a 220, ha una discreta precisione, e' un 4 cifre e mezza e 20000count, costa sui 120 piu o meno (ma NON e' autorange, e neppure un true-RMS, anche se questo potrebbe al massimo servirti nelle misure in alternata), e non devi venderti un rene come invece tocca fare per comperarsi un Fluke o uno simile
Se non ci devi fare misure da certificare NIST, anche un semplice UT802 della Uni-Trend (non l'801, che e' un 3 e mezzo e meno preciso) potrebbe andarti bene, e' da banco, alimentazione sia a batterie che a 220, ha una discreta precisione, e' un 4 cifre e mezza e 20000count, costa sui 120 piu o meno (ma NON e' autorange, e neppure un true-RMS, anche se questo potrebbe al massimo servirti nelle misure in alternata), e non devi venderti un rene come invece tocca fare per comperarsi un Fluke o uno simile
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.088 3 6 10 - Master
0
voti
grazie della risosta, non ho trovato il modello che mi ha suggerito in vendita, ma ho trovato questo , che anche lui dovrebbe essere 4 cifre e mezzo...cosa ti sembra
https://www.tme.eu/Document/93f522f94b872b5e6c936673f96737bc/UT8802E%20English%20manual.pdf
https://www.tme.eu/Document/93f522f94b872b5e6c936673f96737bc/UT8802E%20English%20manual.pdf
-
danielealfa
233 2 4 7 - Expert
1
voti
Io prenderei un Fluke serie 87 usato.
Non è da banco ma è uno strumento discretamente affidabile.
Ha auto range e true Rms e altre funzionalità interessanti.
Io ne ho uno prima serie un vero mulo.
Oltre le 4 cifre a mio parere non andrei.
https://www.ebay.it/itm/324595055844?ch ... JDEALw_wcB
Ciao
Non è da banco ma è uno strumento discretamente affidabile.
Ha auto range e true Rms e altre funzionalità interessanti.
Io ne ho uno prima serie un vero mulo.
Oltre le 4 cifre a mio parere non andrei.
https://www.ebay.it/itm/324595055844?ch ... JDEALw_wcB
Ciao
600 Elettra
0
voti
L'8802E e' una versione evoluta dell'802, se lo trovi su un prezzo simile e' buono
Il Fluke e' piu "blasonato" (e forse leggermente piu accurato), pero' io a prendere tester usati mi fiderei si e poi anche no ... voglio dire, se una cosa l'ho usata io, so in che modo l'ho usata, altrimenti come faccio a sapere se l'hanno "maltrattato" un po troppo ?
Il Fluke e' piu "blasonato" (e forse leggermente piu accurato), pero' io a prendere tester usati mi fiderei si e poi anche no ... voglio dire, se una cosa l'ho usata io, so in che modo l'ho usata, altrimenti come faccio a sapere se l'hanno "maltrattato" un po troppo ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.088 3 6 10 - Master
0
voti
stefanopc ha scritto:Oltre le 4 cifre a mio parere non andrei
Condivido.
@danielealfa:
L'UT8802E ha molte funzioni utili ma in termini di "precisione" non è un mostro.
Con un'incertezza (nella migliore delle ipotesi 0,1% della misura + 3 digit) già l'ultima cifra serve solo a fare scena.
La mancanza del TRMS, che si trova ormai anche su strumenti portatili di costo molto inferiore, a mio avviso è una bella pecca.
1
voti
Adesso vi rivelo un segreto. Normalmente terrei l'informazione per me, ma avendo già un 175 e un 2000 in cantina, sono a posto
Tutti conoscono il Fluke e tutti cercano il Fluke.
Cercate su eBay un Keithley 175 o 197 usato. I primi praticamente li regalano, i secondi si trovano per meno di 200 euro e offrono:
- 5 1/2 cifre
- true-RMS fino a 100 kHz
- misura di resistenza a 4 fili
- precisione dello 0.01% (probabilmente però se usato andrebbe calibrato per ottenere questa performance)
- prestazioni da quasi elettrometro (le scale basse scendono a 1 nA e 1 uV)
Sono strumenti vetusti, ma ne ho due in ufficio che uso regolarmente per esempio in serie all'alimentazione per monitorare il consumo di prototipi (e spegnere tutto prima che emettano fumo )
Boiler
Tutti conoscono il Fluke e tutti cercano il Fluke.
Cercate su eBay un Keithley 175 o 197 usato. I primi praticamente li regalano, i secondi si trovano per meno di 200 euro e offrono:
- 5 1/2 cifre
- true-RMS fino a 100 kHz
- misura di resistenza a 4 fili
- precisione dello 0.01% (probabilmente però se usato andrebbe calibrato per ottenere questa performance)
- prestazioni da quasi elettrometro (le scale basse scendono a 1 nA e 1 uV)
Sono strumenti vetusti, ma ne ho due in ufficio che uso regolarmente per esempio in serie all'alimentazione per monitorare il consumo di prototipi (e spegnere tutto prima che emettano fumo )
Boiler
1
voti
boiler ha scritto:avendo già un 175 e un 2000 in cantina, sono a posto
Ho perso l'occasione per un modello 2000 a Marzaglia 3 anni fa, era mezzogiorno e i venditori cercavano di riportarsi a casa il meno possibile, me lo sarei portato via a 120 euro. Mi sto ancora mangiando le dita
Mi tengo stretto il 177 che, non usando micro / eprom e LCD speciali, è riparabile abbastanza facilmente (ma tanto non si rompe). Ho un 197 da sistemare perché rumoroso ma non avendo accesso a un calibratore finirò per (s)venderlo. Concordo sull'osservazione, Fluke ha un nome e fa strumenti di ottimo livello ma Keithley, meno conosciuta dal grande pubblico, sui multimetri da banco è un altro pianeta.
0
voti
edgar ha scritto:ma Keithley, meno conosciuta dal grande pubblico, sui multimetri da banco è un altro pianeta.
Di Keithley mi piacciono tantissimo gli elettrometri e i source-meter. Ho (in ditta, sicuramente non a casa ) un 6517 e un 2601, bellissimi strumenti.
Sui multimetri preferisco roba come l'Agilent 34411A (soprattutto per una questione di design e interfaccia utente), ma per uso privato va benissimo anche il Keithley 2000
Boiler
0
voti
boiler ha scritto:edgar ha scritto:Ho (in ditta, sicuramente non a casa ) un 6517
Non è esattamente uno strumento da everyday use in laboratorio a casa in effetti
Tra l'altro è uno strumento che è sul mercato da oltre 20 anni senza dimostrarli più di tanto.
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3