Buongiorno,
il problema che vorrei sottoporre alla vostra attenzione è il seguente:
ho una pompa monofase sommersa in un pozzo artesiano messa a 40 metri con le seguenti caratteristiche:
motore elettrico come da allegato:
MATRA type KMSM200
Potenza sull'asse : 2 HP 1.5 kW ( penso che sia potenza sull'asse)
PSC 1 ~ (non ho idea di cosa sia )
tensione nominale :230 V
frequenza: 50 Hz
corrente nominale : 10.5 A
condensatore : 60 microfarad
cosfi:0,93
velocità : 2850 r/min
vorrei sapere:
1. Se un gruppo elettrogeno con una Potenza Continuativa di 3200 W può essere sufficiente per avviare la pompa, e nell'eventualità che il gruppo sia piccolo quale potenza dovrebbe avere per poter farla funzionare.
2 Avendo a disposizione un gruppo elettrogeno con Potenza Continuativa da 2400 W , ho fatto la prova ad avviare la pompa ed la pompa si avvia il gruppo rallenta e dopo alcuni secondi salta l'interruttore , ho il dubbio che il gruppo non riesca a sopperire alla corrente di spunto , c'è un modo per ridurre questa corrente di spunto ?il gruppo riuscirebbe a far funzionare la pompa in modo continuativo per circa un ora?
gruppo elettrogeno adeguato per pompa sommersa pozzo
Moderatori: SandroCalligaro, mario_maggi, fpalone
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Salve, molto probabilmente il problema è nel magnetotermico di protezione che c'è installato nel gruppo che avrà una curva di tipo B o C. A quel che so di solito si mette un magnetotermico con curva D che rallenta il tempo in cui scatta, così facendo da il tempo alla pompa di avviarsi e di ridurre la corrente fino al valore nominale. Dovresti vedere la sigla del magnetotermico che c'è sul gruppo. Non so se puoi sostituirlo perché se è come penso cioè che la curva sia B molto probabilmente serve con quella curva per evitare danni sul gruppo, quindi, intanto controlla i dati di targa del magnetotermico ed in caso contatta l'assistenza del gruppo per chiede informazioni se puoi sostituirlo o meno.
0
voti
Difficile che quel gruppo possa avviare direttamente un motore asincrono di quel tipo: puoi provare, senza particolari garanzie di successo, ad usare un soft starter.
0
voti
Purtroppo deve vincere l'inerzia della colonna d'acqua di 40m da sollevare, che non è poca
-
SediciAmpere
3.618 4 5 8 - Master
0
voti
Buongiorno
Grazie mille per l’attenzione,
Quindi secondo voi quali caratteristiche deve avere il generatore per poter avviare la pompa?
Mi potete dare informazioni più precise sul soft star , ho dato un occhio e sembra che siano indicati per motori trifase;
Stavo valutando di inserire un secondo condensatore di lancio, può essere una soluzione per ridurre lo spunto? Come posso dimensionarlo ?
Grazie mille per l’attenzione,
Quindi secondo voi quali caratteristiche deve avere il generatore per poter avviare la pompa?
Mi potete dare informazioni più precise sul soft star , ho dato un occhio e sembra che siano indicati per motori trifase;
Stavo valutando di inserire un secondo condensatore di lancio, può essere una soluzione per ridurre lo spunto? Come posso dimensionarlo ?
0
voti
Il condensatore non è necessariamente una buona soluzione per il gruppo elettrogeno. Potrebbe aumentare, anziché ridurre, le correnti di spunto: il valore corretto ed il tempo di inserimento possono essere valutati solo con delle prove.
La cosa più semplice è procurarti un soft starter, sono disponibili anche per motori monofasi:
https://gavazziautomation.com/download/ ... index/1650
La cosa più semplice è procurarti un soft starter, sono disponibili anche per motori monofasi:
https://gavazziautomation.com/download/ ... index/1650
0
voti
Un consiglio su quale soft star posso montare x la pompa come da dati di targa sopra riportati?
0
voti
non è proprio possibile aggiungere una batteria? mi sembrerebbe la soluzione migliore
-
SediciAmpere
3.618 4 5 8 - Master
0
voti
Aggiungere batteria? Ti puoi spiegare meglio?
0
voti
Purtroppo non sono molto informato, ma so che esistono sistemi di accumulo per fotovoltaico con batteria al litio o litio-ferro-fosfato. Nel tuo caso, data la scarsa attenzione alla manutenzione della batteria eviterei il litio. Forse si può adottare una batteria al piombo.
Quelle più piccole sono da 1kWh, che come capacità a te basta e avanza, l'importante è che sia in grado di fornire all'inverter lo spunto di corrente necessario
Quelle più piccole sono da 1kWh, che come capacità a te basta e avanza, l'importante è che sia in grado di fornire all'inverter lo spunto di corrente necessario
-
SediciAmpere
3.618 4 5 8 - Master
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2