ragnol ha scritto:Scusa drGremi, ma come fanno a dire che non avevano allaccio elettrico?
Non lo avevano. Non è credibile? Non importa. A loro l'elettricità non piaceva, preferivano i fumi delle lampade ad olio e si lavavano con l'aqua del torrente. Non sono affari del gestore elettrico.
ragnol ha scritto:I genitori dovrebbero dichiarare che negli ultimi X anni (non so le date precise, possono essere 4 come 7) non erano allacciati...insostenibile.
Chi lo dice? Loro non usavano quella casa, erano ospiti del figlio. Quello che vuoi. Il figlio può ospitare chi vuole a casa. Non sono affari del fornitore. Il fornitore non ha prove e non può ottenerne.
Semplicemente puoi richiedere un nuovo contatore e quando fanno l'allaccio non fai trovare i cavi che collegano i due appartamenti. Ma alla fine manco quello perché il fornitore dovrebbe mettere il contatore e basta. Poi da casa tua al contatore non dovrebbe essere loro competenza.
ragnol ha scritto:sperare che non scattino controlli
Come? Mica possono perquisire la casa. Discorso simile è per il canone rai. Poi io non lo faccio e non lo farei, ma non possono provare il contrario.
ragnol ha scritto:L'unica cosa che sottolineava il figlio è che a parità di consumi (voce energia) avranno costi finali decisamente più alti (basta vedere le voci in fattura che non sono "energia" più iva relativa). E questo per il semplice fatto di montare un secondo contatore.
Questo è quanto previsto dalla legge. Tra le voci ci sono anche tasse, etc. Ora non entro nella questione morale. Facessero loro.
Per me una situazione del genere sarebbe insostenibile a priore, consumerei troppo per dividere in 2 un contatore.