Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Per iniziare con l'elettronica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Per iniziare con l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteMbiella » 26 gen 2021, 16:07

Ciao a tutti,
mi appassiono di elettronica da molto ma non riesco a fare quel passo in più che mi permetta di capire meglio le cose. Premetto che ho trovato e provato decine di corsi vari su youtube ecc ma non ho ancora trovato qualcosa che davvero mi possa aiutare in questo passo in più che vorrei fare. Venendo al dunque, avete qualcosa di veramente istruttivo per chi, come me, vuole iniziare da zero in questo fantastico mondo? Qualunque cosa va bene, corso online, corso youtube, libro ecc ecc.
Grazie in anticipo
Maurizio
Foto UtenteMbiella
15 3

0
voti

[2] Re: Per iniziare con l'elettronica

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 26 gen 2021, 16:13

Una cosa molto utile è frequentare un laboratorio così faresti della gran pratica., oltre alla teoria che stai provando a fare da solo.
Foto Utentelino9999
103 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Per iniziare con l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteMbiella » 26 gen 2021, 16:16

lino9999 ha scritto:Una cosa molto utile è frequentare un laboratorio così faresti della gran pratica., oltre alla teoria che stai provando a fare da solo.

Mi spieghi meglio? Tieni presente che "ho una certa età" :D :D :D e che lavoro e non studio.
Foto UtenteMbiella
15 3

2
voti

[4] Re: Per iniziare con l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 26 gen 2021, 16:31

Nel tuo caso, consiglio i prodotti di NE. Dopo la chiusura della rivista sono disponibili in rete qui, ad esempio.

In particolare, il book "Imparare l'elettronica partendo da zero".

Ora, prima che partano i pomodori, dico subito che NE aveva i suoi limiti, ma che per un hobbista che vuole fare qualche cosuccia la domenica è una risorsa, a mio parere, ottima e con efficiente impatto divulgativo. Molti hanno iniziato così, compreso io. I limiti intrinseci di NE, quando inizierai a vederli, potranno essere facilmente superati con l'aiuto del forum (vedi ad esempio le formule che propone...).
Foto UtenteEnChamade
6.428 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Per iniziare con l'elettronica

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 26 gen 2021, 16:39

Anche io stavo per proporre "imparare l'elettronica partendo da zero" ma come sempre non è una buona idea indicare una strada senza averla prima percorsa. Quindi avevo sottoscritto il topic per vedere cosa uscisse fuori e osservare silenziosamente; però quando ho visto citare il testo mi sono detto che avrei ben potuto esprimere il mio apprezzamento :) Devo qualcosa a quel libro, e anche l'"handbook", che a dispetto del titolo è in italiano, è pieno di ottime cose.

Poi se Mbiella fosse come me che se non ho capito a fondo le cose mi sembra di camminare sulle sabbie mobili, gli passo l'unico libro da cui ho (molto "più o meno") capito qualcosa di come funziona un transistor, ma credo che di "strani" come me ce ne siano pochi :D Quindi penso che l'approccio "Horowitz", che poi è anche quello di NE dovrebbe essere sufficiente.
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Per iniziare con l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteMbiella » 26 gen 2021, 16:52

No no, dimmi il libro di cui parli, io sono sicuramente come e peggio di te!
Anzi, grazie mille!!!
Foto UtenteMbiella
15 3

0
voti

[7] Re: Per iniziare con l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteMbiella » 26 gen 2021, 16:54

EnChamade ha scritto:Nel tuo caso, consiglio i prodotti di NE. Dopo la chiusura della rivista sono disponibili in rete qui, ad esempio.

In particolare, il book "Imparare l'elettronica partendo da zero".

Ora, prima che partano i pomodori, dico subito che NE aveva i suoi limiti, ma che per un hobbista che vuole fare qualche cosuccia la domenica è una risorsa, a mio parere, ottima e con efficiente impatto divulgativo. Molti hanno iniziato così, compreso io. I limiti intrinseci di NE, quando inizierai a vederli, potranno essere facilmente superati con l'aiuto del forum (vedi ad esempio le formule che propone...).

Grazie mille!
Foto UtenteMbiella
15 3

0
voti

[8] Re: Per iniziare con l'elettronica

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 26 gen 2021, 17:10

Mbiella ha scritto:No no, dimmi il libro di cui parli, io sono sicuramente come e peggio di te!
Anzi, grazie mille!!!

Pike Charles, "transistor fundamentals"; purtroppo è in inglese e non più in stampa, ma se dovesse interessarti cerco di organizzare un upload sul mio spazio cloud. Oggi non ci sono più le premesse (ovvero la corsa allo spazio contro l'ex URSS) per una didattica di così alto livello quindi sono sempre alla avida ricerca della letteratura tecnica degli anni '40-'70. Un'epoca irripetibile per la tecnica, e difatti non si è ripetuta.
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[9] Re: Per iniziare con l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteMbiella » 26 gen 2021, 17:12

lemure64 ha scritto:
Mbiella ha scritto:No no, dimmi il libro di cui parli, io sono sicuramente come e peggio di te!
Anzi, grazie mille!!!

Pike Charles, "transistor fundamentals"; purtroppo è in inglese e non più in stampa, ma se dovesse interessarti cerco di organizzare un upload sul mio spazio cloud. Oggi non ci sono più le premesse (ovvero la corsa allo spazio contro l'ex URSS) per una didattica di così alto livello quindi sono sempre alla avida ricerca della letteratura tecnica degli anni '40-'70. Un'epoca irripetibile per la tecnica, e difatti non si è ripetuta.

Volentieri se puoi!
Grazie.
Maurizio
Foto UtenteMbiella
15 3

3
voti

[10] Re: Per iniziare con l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 gen 2021, 17:17

Se vuoi vederli, li trovi qui ;-)
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
14,4k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Prossimo

Torna a Elettronica generale