Ciao a tutti. In questi giorni, dopo aver ripulito e aggiornato i miei tre PC (un 32bit HP, un 64bit ex-Lenovo e un Mac Pro 1.1 di prima generazione), mi avanza tempo... e una cavia per esperimenti (un portatile HP a 32bit). Per quest'ultimo sto cercando una distribuzione linux (o anche UNIX o BSD) spartana basata su linea di comando che mi obblighi a imparare a configurare la macchina facendo a meno dell'interfaccia grafica (che spesso hanno dei problemi di configurazione mal risolti).
Non è per una macchina su cui devo lavorare lavorare realmente per cui non ho problemi di immediata usabilità ma piuttosto mi serve una distribuzione ben documentata e ben spiegata. Non mi serve una distribuzione troppo hard da capire (gentoo e slackware mi paiono più adatte a gente già abbondantemente sperimentata e incallita mentre Archlinux, che finora sarebbe la più vicina a quella che cerco, ha il difetto di avere una wiki e dei tutorials scritti abbastanza male, del tipo che capisci solo se conosci già piuttosto bene gli argomenti in ballo - e non è il mio caso).
Qualcuno può darmi una mano ad orientarmi? Grazie fin da ora.
Distribuzione linux spartana per imparare
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Per esempio, Debian lo puoi installare senza interfaccia grafica (eventualmente da aggiungere successivamente) ed é molto ben documentato. Penso funzioni cosí anche per altre distribuzioni Linux (ad es. Ubuntu Server)
0
voti
pgiagno ha scritto:Prova a leggere qui.
Grazie per la segnalazione; in effetti è molto vicino a quello che sto cercando e me lo leggerò con cura
0
voti
Una cosa che ho appena "scoperto" e che consente di raggiungere almeno in parte il mio obiettivo: debian può essere installato anche senza alcun desktop grafico, obbligando l'utente a usare il sistema a linea di comando che è l'unico che rimane in servizio.
1
voti
Esattamente. Come scrivevo, se un domani volessi ottenere un desktop (boh, magari perché cambi destinazione d'uso del PC) lo puoi anche installare "in un attimo".
Certo, dovrá essere compatibile con la distribuzione che hai, se nel frattempo sará stato dismesso il supporto.
Certo, dovrá essere compatibile con la distribuzione che hai, se nel frattempo sará stato dismesso il supporto.
0
voti
Piercarlo ha scritto:... debian può essere installato anche senza alcun desktop grafico ...
Confermo io ho una Debian, di solito non installo nulla di grafico durante una installazione, faccio tutto da linea di comando, poi decido se installare anche la parte grafica successivamente.
0
voti
Son contento di averla imbroccata giusta. Il mio obiettivo è quello di arrivare a fare a meno delle distribuzioni grafiche anche perché richiedono computer ben "grassi" di risorse che ormai sono definitivamente al di fuori delle mie possibilità e che comunque, chi più chi meno, hanno sempre qualcosa da "mettere a posto".
0
voti
Anche io voto per Debian. Non tanto per quanto detto precedentemente, alla fine a parte rare eccezioni tutte le distribuzioni puoi farle andare senza interfaccia grafica e puoi scegliere quale DE (Desktop Environment) utilizzare.
A favore di debian c'è dpkg che è uno dei migliori gestori pacchetti mai realizzati secondo me.
Tra l'altro c'è una buona comunità italiana di debian, un po' assopita forse, ma sicuramente sono state sviluppate ottime guide.
Anche perché "spartano" non è per forza buono. Puoi imparare le cose anche su una distribuzione completa.
Tra l'altro studiarsi Debian (o Ubuntu che sono simili), o altre tipo CentOS permettono di poter usare le proprie conoscenze anche in un possibile ambito lavorativo.
A favore di debian c'è dpkg che è uno dei migliori gestori pacchetti mai realizzati secondo me.
Tra l'altro c'è una buona comunità italiana di debian, un po' assopita forse, ma sicuramente sono state sviluppate ottime guide.
Anche perché "spartano" non è per forza buono. Puoi imparare le cose anche su una distribuzione completa.
Tra l'altro studiarsi Debian (o Ubuntu che sono simili), o altre tipo CentOS permettono di poter usare le proprie conoscenze anche in un possibile ambito lavorativo.
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3