salve a tutti, ho il seguente esercizio:
Un motore asincrono trifase a 4 poli avente una potenza nominale di

, alimentato alla tensione nominale di

e alla frequenza nominale di

, funzionando a vuoto, a velocità praticamente eguale a quella di sincronismo, assorbe dalla rete una corrente

con

. Tale motore, staccato dalla rete e fatto ruotare alla velocità di sincronismo mediante un motore ausiliario, ha assorbito una coppia

. Sapendo ce la resistenza misurata a regime tra due morsetti di statore vale

, e supponendo che le perdite nel ferro varino con il quadrato della tensione, determinare:
le perdite meccaniche alla velocità di sincronismo, la potenza assorbita

dal motore nel funzionamento a vuoto, alla frequenza nominale ma alla tensione di

, il valore della coppia nominale

.
allora riguardo le perdite meccaniche le trovo moltiplicando la coppia a vuoto per la velocità di sincronismo, la coppia nominale la trovo dividendo la potenza nominale per la velocità di sincronismo, queste mi trovo con il risultato ma per la potenza a vuoto alla tensione di

svolgo in questo modo e poi non riesco a proseguire:
alla tensione nominale

mi trovo la potenza a vuoto che è uguale alla somma delle perdite joule dello statore, perdite nel ferro e perdite meccaniche:

mi trovo

e le perdite nel ferro

adesso se volessi applicare la stessa formula con la tensione richiesta mi mancano due dati e cioè la corrente a vuoto e il fattore di potenza corrispondenti dato che non sono uguali nel secondo caso, come potrei proseguire?
grazie in anticipo