Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Retta di carico e retta di generatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Retta di carico e retta di generatore

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 27 ott 2019, 12:45

Buongiorno,
Dai miei ricordi delle lezioni di elettrotecnica, tracciando il grafico V-I il generatore ideale è rappresentato da un segmento che parte dall'ordinata al valore E0 (tensione a vuoto) e termina nell'ascissa al valore E0/Ri (corrente di cortocircuito del generatore). Il carico resistivo è una retta che parte dall'origine e ha una pendenza tanto più elevata quanto maggiore è il suo valore. Il punto di intersezione tra le 2 rette rappresenta il punto di lavoro.
Sfogliando un simpatico libro sui transistor ho notato invece che la retta di carico, rappresentante la resistenza, non ha partenza nell'origine, bensì nell'ascissa (in questo caso la tensione è sull'asse x) e ha un'inclinazione tanto maggiore, quanto più grande è il valore della resistenza. Perché questa differenza tra le rette di carico del transistor e quella che mi ricordo dalle lezioni di elettrotecnica? Grazie
Allegati
20191027_114058.jpg
Foto Utenteelectrocompa
71 1 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[2] Re: Retta di carico e retta di generatore

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 27 ott 2019, 13:34

electrocompa ha scritto:Buongiorno,
...
Sfogliando un simpatico libro sui transistor ho notato invece che la retta di carico, rappresentante la resistenza, non ha partenza nell'origine, bensì nell'ascissa (in questo caso la tensione è sull'asse x) e ha un'inclinazione tanto maggiore, quanto più grande è il valore della resistenza. Perché questa differenza tra le rette di carico del transistor e quella che mi ricordo dalle lezioni di elettrotecnica?
...

In quell'immagine, se non erro, viene eseguito un confronto tra le caratteristiche di uscita di un BJT (al variare della corrente di base) e la retta di carico, mantenendo costante la tensione di alimentazione Ec.

Immagino che l'autore volesse mettere in evidenza che, se la resistenza di carico è troppo bassa, durante la transizione da saturazione ad interdizione (e viceversa), il punto di lavoro può transitare al di là della linea di demarcazione della SOA (Safe Operating Area), ovvero la regione dei punti di lavoro caratterizzati da potenze dissipate superiori a quella max consentita dal componente.

Emanuele Lorina

- "Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi". (J. Morrison)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.044 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Retta di carico e retta di generatore

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 ott 2019, 13:20

electrocompa ha scritto:Dai miei ricordi delle lezioni di elettrotecnica, tracciando il grafico V-I il generatore ideale è rappresentato da un segmento che parte dall'ordinata al valore E0 (tensione a vuoto) e termina nell'ascissa al valore E0/Ri (corrente di cortocircuito del generatore).

Prima di passare ai BJT, io ripasserei un po' i primi paragrafi del tuo libro :mrgreen:

electrocompa ha scritto:Il carico resistivo è una retta che parte dall'origine e ha una pendenza tanto più elevata quanto maggiore è il suo valore.

Anche questa descrizione e' abbastanza lacunosa. :D
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
10,3k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale