Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stranezza alimentatore switching

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Stranezza alimentatore switching

Messaggioda Foto Utente0175 » 4 lug 2019, 22:44

salve a tutti voi sono nuovo del forum.

volevo capire questa cosa che probabilmente ritengo sia normale:

ho un circuito elettronico che funziona a 24 volt (ma che nativamente era a 12 volt ) quindi
immagino abbiano messo un circuitino switching interno per abbassare dai 24 V esterni ai 12 V

che necessita il circuito.

Infatti lo alimneto a 24 V e tutto funziona perfettamente, ma la cosa per me STRANA che ho

provato a farlo funzionare a soli 12 V e va lo stesso !!!

Quindi uno switching fatto per ridurre dai 24 ai 12 , se alimentato a 12 , NON perde nulla e

va perfettamente anche con i 12 V diretti ?

grazie O_/ O_/ O_/
Foto Utente0175
0 2

0
voti

[2] Re: Stranezza alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 lug 2019, 23:20

Con la dovizia di informazioni che hai fornito temo che per rispondere occorrano poteri esoterici che purtroppo ultimamente difettano un po' #-o
Tuttavia provando a leggere nei fondi di caffè, dato che hai nominato un fantomatico "circuitino switching" parrebbe intravvedersi un modulo step-up/down, ovvero un circuito che fornisce sempre una determinata tensione di uscita sia che la tensione in ingresso risulti più bassa che più elevata (ovviamente entro certi limiti).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Stranezza alimentatore switching

Messaggioda Foto Utente0175 » 5 lug 2019, 8:49

si esatto e' un apparecchiatura elettronica che "nasce" funzionante a 12V , ma per particolari

esigenze (funziona in MDB , sai cosa sia, immagino di no ) deve funzionare a ben 24 V ! ok ora .

Quindi come dici tu anche io ipotizzo che abbiano messo all'interno uno switching step-dwn ,

che non sapevo ammetto ignoranza , potesse fare sia da riduttore di tensione , quindi dai 24 V ai 12 V

ma anche potesse far funziona apparecchiatura ai 12 V , ma da quanto mi dici ( e ho verificato io )

sembra sia cosi , corretto ? O_/ O_/
Foto Utente0175
0 2

0
voti

[4] Re: Stranezza alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 lug 2019, 9:25

E' probabile che ci sia uno step-up/down come ipotizza Foto Utenteclaudiocedrone ma anche un qualsiasi altro tipo di regolatore, anche non switching, si comporterebbe in modo simile, però riuscirebbe a stabilizzare la tensione di uscita a 12V per una tensione di ingresso che non scenda sotto i 14-15V.

Con i regolatori generici che stabilizzano la tensione di uscita a 12V, se la tensione di ingresso scende fino a 12V quella di uscita si porta dalle parti di 10V e probabilmente anche con 10V la tua apparecchiatura continua a funzionare e non ti accorgi di nulla.
Foto UtenteBrunoValente
32,2k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Stranezza alimentatore switching

Messaggioda Foto Utente0175 » 5 lug 2019, 9:58

grazie, quelli vecchi lineari non credo , appunto come dici tu cadrebbe la tensione SOTTO i 12V , quindi....

nulla dai, bene a spersi che i moderni switching permettono non solo di abbassare ma anche di far

funziona correttamente apparati anche a 12V rispetto ai 24 V di targa e quindi sottoalimentati.

non si finisce mai di imparare O_/ O_/
Foto Utente0175
0 2

0
voti

[6] Re: Stranezza alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 lug 2019, 20:04

Ci sono ormai da tempo in circolazione diverse tipologie di convertitori a commutazione DC-DC, step-down, step-up e step-down&up; peraltro avevo anche io ventilato l'ipotesi di Bruno che potesse esserci un regolatore lineare e che il tuo fantomatico circuito apparentemente coperto da segreto militare riuscisse a funzionare anche con una decina di volt di alimentazione... però dato che ti sei lasciato sfuggire la parola switching... ora spero che non sarai costretto ad eliminarci per questo fatto :mrgreen:
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Stranezza alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 5 lug 2019, 20:21

ho un circuito elettronico che funziona a 24 volt (ma che nativamente era a 12 volt ) quindi
immagino abbiano messo un circuitino switching interno per abbassare dai 24 V esterni ai 12 V
che necessita il circuito.

e che magari il reale circuito "interno" funzioni a tensioni più basse, chessò dai 5 ai 9 volt per esempio? :roll:
Foto UtenteAZZZ
138 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Stranezza alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 lug 2019, 20:29

Tranquillo Foto UtenteAZZZ che non lo sapremo mai... e per fortuna, altrimenti ne va della nostra incolumità.
O_/
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale