Buongiorno a tutti, mi sono da poco avvicinato al mondo dell'Elettronica che provo ad utilizzare per sviluppare piccoli "accrocchi" che mi aiutano a gestire le cose scomode di casa.
Abbiate pazienza se non uso i termini corretti e se le mie nozioni risalgono al 18 che ho preso all'esame di elettrotecnica in università.
Vorrei riuscire ad attivare la caldaia di casa da remoto ma non mi è possibile installare un cronotermostato tipo Netatmo perché non è compatibile con la caldaia. Dal manuale di installazione (della caldaia) ho letto la seguente frase (pag 15 https://www.hermann-saunierduval.it/dow ... 158513.pdf):
"IMPORTANTE: il “CRONO COMANDO” è provvisto di un morsetto chiamato “TEL”, al quale è possibile allacciare il contatto “pulito” di un comando telefonico. Alla chiusura del contatto la caldaia si attiva automaticamente in fase invernale con programma standard (vedi “ISTRUZIONI PER L’UTILIZZO”). "
Mi pare di aver capito che per contatto pulito si intende un contatto privo di tensione, è corretto?
Avrei pensato di utilizzare un relè comandato da un Wemos D1 Mini (ESP8266) per chiudere il contatto da remoto.
La mia soluzione è corretta? Il relè si limiterebbe a chiudere il contatto o applicherebbe una tensione?
Avrei pensato di utilizzare un relè per Arduino tipo questo https://www.amazon.it/XCSOURCE-Channel- ... A8+arduino potrebbe andare bene?
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano o solo dedicherà un po' del suo tempo a leggere questo post.
Domotizzare caldaia - Contatto pulito
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Grazie mille per la risposta ma vorrei utilizzare un sistema più economico e decisamente più flessibile come quello che ho descritto. Pensi sia fattibile utilizzare un relè per il mio scopo?
0
voti
Tio ha scritto:per contatto pulito si intende un contatto privo di tensione, è corretto?
Corretto. E' un contatto di tipo NO (normalmente aperto) o di tipo NC (normalmente chiuso) privo di differenza di potenziale, in genere disponibile su dispositivi di tipo elettromeccanico come ad esempio i relè, e contattori; un ulteriore esempio pratico può essere un contatto pulito quello di un semplice pulsante, ed anche quello di un interruttore.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
mir ha scritto: E' un contatto di tipo NO (normalmente aperto) o di tipo NC (normalmente chiuso) privo di differenza di potenziale, in genere disponibile su dispositivi di tipo elettromeccanico come ad esempio i relè, e contattori; un ulteriore esempio pratico può essere un contatto pulito quello di un semplice pulsante, ed anche quello di un interruttore.
Quindi posso usare un relè per chiudere un contatto pulito? Non mando la tensione anche sul contatto?
1
voti
Tio ha scritto:Quindi posso usare un relè per chiudere un contatto pulito?
Il relè, come meglio spiegato qui, ha dei contatti NO ed NC, ovviamente puoi utilizzare uno dei contatti NO del relè per comandare il dispositivo.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
prova a leggere come ho fatto io col mio termostato, magari trovi input utili
viewtopic.php?f=34&t=75878
viewtopic.php?f=34&t=75878
9 messaggi
• Pagina 1 di 1