Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

1
voti

[31] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto Utentemir » 14 feb 2018, 14:48

Poirot ha scritto:Ecco, bravi, lasciate perdere,..

Eh no, non posso, mi sentirei obbigato a lasciar perdere dal tuo invito, e come avrai ben capito sono un tantinello allergico agli obblighi insensati pertanto credo che continuerò a seguire ..
Poirot ha scritto:..evidentemente vi piace capire quello che meglio credete.

Ma figurati, ti lascio volentieri la ragione della tua certezza. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto UtentePoirot » 14 feb 2018, 15:03

Io sono favorevole agli obblighi se servono ad accelerare il raggiungimento degli obiettivi scelti in certi campi, ormai mi sono stancato di spiegarlo.
Col tuo disegnino non so cosa intendessi dimostrare.
Foto UtentePoirot
3.292 1 3 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 14 feb 2018, 15:11

Vabbè torno quando si ritornerà a parlare dell'argomento del 3ad O_/
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[34] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto Utentemir » 15 feb 2018, 1:26

Lancillotto ha scritto:mi chiedo il perché dello switch-off per l'FM?

Per quanto mi risulta non ci sarà un vero e proprio switch-off della trasmissione in modulazione di frequenza, bensì una passaggio alla nuova tecnologia DAB (Digital audio broadcasting,standard ETSI EN300401) di tipo naturale da parte dell'utenza,perché si continuerà ad avere anche la trasmissione in modulazione di frequenza,da parte delle emittenti. Il divieto inserito nel ddl di bilancio 2018 all'emendamento all'art. 89 relativo all'utilizzo dello spettro e la transizione al 5G, prevede che dal 2020 tutti i ricevitori radio dovranno "integrare almeno un’interfaccia che consenta all’utente di ricevere i servizi della radio digitale ", è diretta verso i dispositivi di nuova generazione che dovranno essere conformi alla nuova tecnologia DAB.
Ed immagino parimenti che ci saranno senz'altro dispositivi per rendere compatibili i ricevitori analogici in modulazione di ampiezza con la nuova tecnologia, particolarmente per i dispositivi di ricezione radio installati nelle auto.
Relativamente alla nuova tecnologia DAB, che immagino offrirà opportunità migliorative in termini di prestazioni e consumi (Tx) e servizi,credo che Foto UtenteJAndrea abbia centrato anche l'aspetto non ultimo che riguarda la disponibilità di nuove frequenze.

Dal mio canto ascolto molto la radio in auto e non mi sono mai posto la domanda su questo tema, fermo restando che il radioricevitore di serie sarà senza meno di tipo analogico, pertanto non posso fornire info in merito a ricezione/copertura sulla tecnologia digitale nella mia zona, ma considerando la presenza di diverse emittenti radio che appartengono ad uno dei consorzi DAB, immagino non ci debbano essere difficoltà sia in ricezione che in qualità.
Sulla copertura ho trovato questo interessante link.
Che dire, mi porrò il problema quando l'analogico (FM) cesserà di trasmettere se prima non avrò sostituito la vettura .. anche se non credo che cesserà di trasmettere, sarebbe troppo oneroso per tutti, forse sarà un progressivo diminuire delle trasmissioni, nel frattempo come hanno coesistito la modulazione di ampiezza (am) e la modulazione di frequenza (fm) coesisteranno anche quest'ultima e la nuova (che poi tanto nuova non è) tecnologia DAB.. :D

Foto Utentemir
60,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 15 feb 2018, 10:48

come vedi dalla cartina devono ancora metterne di ripetitori specie al sud !

comunque avevo CORRETTO la notizia sbagliata....

meno male dal 2020 ci sara' obbligo nelle auto di avere un ricevitore doppio quindi

sia anlogico classico che dab ! :ok:
Foto Utentetinto101
6 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 15 feb 2018, 11:09

Ad integrare ciò, va ricordato che già da anni ci sono trasmissioni DAB regolari, ma come già detto sia per tipologia del segnale digitale sia per le frequenze è abbastanza difficile avere una copertura continuativa, in particolare in zone periferiche, quindi non solo si dovrà sopperire ad una copertura capillare, magari come avevo ipotizzato usando le stesse postazioni delle celle telefoniche, ma anche prevedendo ricevitori che possano passare da DAB a FM mantenendo la stazione sintonizzata e non so come sarà il risultato.

Riguardo al fatto di lasciare libere delle frequenze, mi sembra assolutamente una banda insignificante, da sempre demandata alla FM, più giù servizi di Polizia e Pompieri e più su quelli Aereonautici.

Piuttosto non comprendo la scelta di allocare le radio DAB per l'EU nella fascia 174-240 MHz, come ho già scritto la vecchia Banda III TV che viene però utilizzata anche per il DTT, ad esempio:
Mux 1 Rai (è il primo multiplex dove vengono trasmessi i canali generalisti della televisione pubblica, quindi Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News e le radio pubbliche Radio Uno, Radio Due, Radio Tre, FD Auditorium).
Canale: 11 | Banda: VHF | Polarizzazione: H | MHz: 219,50 | Ripetitore: Monte Cavo
Canale: 9 | Banda: VHF | Polarizzazione: H | MHz: 205,50 | Ripetitore: Roma Monte Mario
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[37] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto Utentemir » 15 feb 2018, 14:05

Lancillotto ha scritto:..una copertura capillare, magari come avevo ipotizzato usando le stesse postazioni delle celle telefoniche..

Stando a quanto lessi tempo fa, l'ipotesi di utilizzare come tx le attuali torri per trasmissione telefonia non è possibile per problemi strutturali, sembrerebbe che necessitino altezze maggiori per la copertura.
tinto101 ha scritto:come vedi dalla cartina devono ancora metterne di ripetitori specie al sud !

La copertura si direbbe non ottimale, fermo restando le necessità di autorizzazioni specifiche (inquinamento elettromagnetico etc), la situazione di copertura vien da se che andrà migliorando con il tempo che vedrà man mano la disponibilità di ricevitori radio dedicati e operatori che trasmetteranno maggiormente nella nuova frequenza.Tieni anche conto ch ele mie info non sono aggiornatissime, ma in genere il percorso che vuole una nuova tecnologia necessita comunque dei suoi tempi tecnici . ;-)

Foto Utentemir
60,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto Utentemir » 15 feb 2018, 14:14

tinto101 ha scritto:meno male dal 2020 ci sara' obbligo nelle auto di avere un ricevitore doppio quindi
sia anlogico classico che dab ! :ok:

Non è proprio così, direi che da quella data i costruttori di autovetture forniranno come previsto dal decreto vetture con a bordo ricevitori radio con tecnologia DAB, o perlomeno idoneo a ricevere questa tecnologia.
Fermo restando la disponibilità della trasmissione in modulazione di frequenza che potrà essere usufruita dai possessori di ricevitori radio analogici installati nelle vetture e non.
Infine, agli utenti che avranno ricevitori radio analogici che offrano la possibilità (ing AUX) di interfacciare un convertitore per la ricezione DAB, potranno allinearsi, se lo ritengono opportuno alla nuova tecnologia.
Pertanto,a me sembra di comprendere,che in questo caso la direttiva si rivolge direttamente ai costruttori di dispositivi di ricezione radio ed indirettamente (nel tempo) agli utenti finali che comunque si troveranno (immagino per il tempo naturale di adeguamento) ad avere sia la nuova tecnologia DAB che l'attuale trasmissione in modulazione di frequenza, che se come è stato per la modulazione di ampiezza potrebbero essere tempi lunghi ... :D

Foto Utentemir
60,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 15 feb 2018, 15:29

NON ci avevo pensato vero.... come i decoder esterni per i TV ! :ok:

certo che il bello della qualita' digitale del DAB fatta passare per un ingresso aux..... :lol:

" Infine, agli utenti che avranno ricevitori radio analogici che offrano la possibilità (ing AUX) di interfacciare un convertitore per la ricezione DAB, potranno allinearsi, se lo ritengono opportuno alla nuova tecnologia. "

mentre per i TV nel 2020 o 22 sara' una bella fregatura con l'ennessimo switch-off al DVB T2 ....

vero che da gennaio 2017 c'era l'obbligo di vendere soli i nuovi e con CODEC HEVC (H-265 ) mentre

la maggior parte del parco tv e' ancota T1 o al massimo T2 ma con il vecchio coded H-265 !

Come nel mio caso bella fregatura anche se ho un samsung T2 ma con codec vecchio h-264 saro'

lo stesso a munirmi dell'ennesimo decoder esterno, che rabbia !!! :shock:
Foto Utentetinto101
6 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 15 feb 2018, 16:23

tinto101 ha scritto:...
certo che il bello della qualita' digitale del DAB fatta passare per un ingresso aux...

Non è che l'ingresso AUX sia una schifezza, dipenderà dal tipo di amplificazione, come del resto non è che i ricevitori DAB siano sempre il top, per le auto poi credo che poco cambierà a parte il tuner, quindi...
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa