Ciao a tutti.Sulla mia auto alimento due dashcam ,anteriore e posteriore,tramite lo stesso alimentatore per accendisigari con doppia uscita USB.Ogni tanto una delle due cam mi fa lo scherzetto e si spegne,come se non bastasse l'energia.Una volta che stacco e riattacco le cam funzionano perfettamente. Entrambe necessitano di alimentazione 5V/2A, e forse l'alimentatore che uso è insufficiente.Come vedete in foto,in una delle due porte USB viene erogata una corrente di 1,5A.
Ho quindi cercato un nuovo alimentatore,e ne ho trovato uno cellularline (che va bene anche per ricarica rapida smartphone) che potrei acquistare.Vi allego la scheda tecnica.Mi confermate che il secondo alimentatore può alimentare correttamente,e contemporaneamente,le mie dashcam?
Problemino alimentazione dashcam
Moderatore: Franco012
50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Penso che l''alimentatore che usi non eroghi la corrente sufficiente per entrambe le dashcam
Se l'auto ha una seconda presa accendisigari, secondo me è meglio acquistare un ulteriore alimentatore per dedicarlo alla seconda dashcam
Comunque, l'alimentatore che proponi dovrebbe bastare, a patto che sia in grado di erogare 4 ampere costanti in tutte le condizioni di funzionamento
Tieni in considerazione che anche la presa accendisigari deve poter erogare la corrente sufficiente
Se l'auto ha una seconda presa accendisigari, secondo me è meglio acquistare un ulteriore alimentatore per dedicarlo alla seconda dashcam
Comunque, l'alimentatore che proponi dovrebbe bastare, a patto che sia in grado di erogare 4 ampere costanti in tutte le condizioni di funzionamento
Tieni in considerazione che anche la presa accendisigari deve poter erogare la corrente sufficiente
0
voti
La mia auto purtroppo ha un solo accendisigari, quindi per forza devo collegarle li.
Immagino che solo provandolo si possa capire se è in grado di erogare continuamente 4 ampere. Corretto?
La presa accendisigari non so... L'unica cosa che posso dire è che funziona a 12 volt
Immagino che solo provandolo si possa capire se è in grado di erogare continuamente 4 ampere. Corretto?
La presa accendisigari non so... L'unica cosa che posso dire è che funziona a 12 volt
0
voti
Non o esperienza su dashcam ma a me sembra tantino un consumo di 2A per un prodotto che deve funzionare anche a macchina spenta e che potenzialmente potrebbe rimanere spenta per diversi giorni.
Rishci di trovarti senza batteria auto. Sicuramente sarà un assorbimento impulsivo, non continuo, ma non riesco a trovare un motivo per cui a un certo punto un a dashcam necessiti di 10W. La sparo a caso..forse ci sono led infrarosso per ripresa notturna?
Rishci di trovarti senza batteria auto. Sicuramente sarà un assorbimento impulsivo, non continuo, ma non riesco a trovare un motivo per cui a un certo punto un a dashcam necessiti di 10W. La sparo a caso..forse ci sono led infrarosso per ripresa notturna?
-
luxinterior
3.962 3 4 9 - Master
0
voti
Le mie funzionano solo sotto chiave. A macchina spenta sono inattive. Non hanno led infrarossi.
0
voti
Carlo312 ha scritto:La presa accendisigari non so... L'unica cosa che posso dire è che funziona a 12 volt
La corrente massima erogabile della presa accendisigari dovrebbe essere scritta nel manuale di bordo
Se non trovi nulla in proposito, se scrivi il modello di auto forse si riesce atrovare qualche info in rete
Comunque, non è obbligatorio collegare le dashcam alla presa accendisigari, su un'auto ci sono diversi modi di collegare dei dispositivi ad alimentazioni sotto chiave
0
voti
Questa è la foto del loro alimentatore originale,che poi io ho tagliato e sostituito con attacco USB A. Non 2 ampere,ho sbagliato io, ma 1,5.Eppure ogni tanto una delle due si stacca. Non capita così tanto, ma qualche volta lo fa.
Mi piacerebbe provare qualche alternativa, ma non sono pratico di questo genere di collegamenti. So che si può prendere corrente dalla batteria o dai fusibili, ma non so realizzare questo collegamento.
alev ha scritto:Comunque, non è obbligatorio collegare le dashcam alla presa accendisigari, su un'auto ci sono diversi modi di collegare dei dispositivi ad alimentazioni sotto chiave
Mi piacerebbe provare qualche alternativa, ma non sono pratico di questo genere di collegamenti. So che si può prendere corrente dalla batteria o dai fusibili, ma non so realizzare questo collegamento.
Ultima modifica di Franco012 il 7 ago 2024, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale.
0
voti
alev ha scritto:Carlo312 ha scritto:La presa accendisigari non so... L'unica cosa che posso dire è che funziona a 12 volt
La corrente massima erogabile della presa accendisigari dovrebbe essere scritta nel manuale di bordo
Il fusibile della presa accendisigari è da 20A
0
voti
Il valore del fusibile non significa nulla, perché il medesimo fusibile può essere asservito a più funzioni, i cui assorbimenti in corrente devono essere sommati
Ripeto che nel manuale di bordo della tua auto dovrebbe essere scritto quanto può erogare la presa accendisigari, nella manuale della mia è indicato (a titolo di esempio):
La mia auto ha 4 prese di corrente (volgarmente dette per accendisigari), da cui ne desumo che sulla mia non devo superare i 2,9 A di assorbimento su ciascuna presa
Se vuoi ulteriore aiuto, ho bisogno di sapere quale modello di auto possiedi, non posso certo inventare un collegamento elettrico generico, come potrai immaginare
Ripeto che nel manuale di bordo della tua auto dovrebbe essere scritto quanto può erogare la presa accendisigari, nella manuale della mia è indicato (a titolo di esempio):
Il carico totale di tutte le prese non deve superare 140 Watt a 12 V.
La mia auto ha 4 prese di corrente (volgarmente dette per accendisigari), da cui ne desumo che sulla mia non devo superare i 2,9 A di assorbimento su ciascuna presa
Carlo312 ha scritto:Mi piacerebbe provare qualche alternativa, ma non sono pratico di questo genere di collegamenti. So che si può prendere corrente dalla batteria o dai fusibili, ma non so realizzare questo collegamento.
Se vuoi ulteriore aiuto, ho bisogno di sapere quale modello di auto possiedi, non posso certo inventare un collegamento elettrico generico, come potrai immaginare
0
voti
alev ha scritto:Se vuoi ulteriore aiuto, ho bisogno di sapere quale modello di auto possiedi
Io ho una fiat grande punto 1.3 multijet
Ultima modifica di Franco012 il 7 ago 2024, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta inutile citazione integrale.
Motivazione: Ridotta inutile citazione integrale.
50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa