Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Emergenza elettrauto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Emergenza elettrauto

Messaggioda Foto Utenteganesh00 » 13 ago 2022, 20:49

Buongiorno,avrei un'emergenza, Renault 19,non si mette più in moto,sembra senza benzina,non fa il rumore della pompa del carburante quando giro il quadro,ho controllato i fusibili, sostituito i bruciati ma niente,ho controllato girando il quadro mi segna 0 volt il tester mettendolo tra i 2 fili più grossi.potrebbe essere un relè o un fusibile?ho controllato i fusibili dentro il cofano,e ci sono 4 relè, potrebbero essere là quelli della pompa carburante? ovviamente settimana di ferragosto non ho trovato nessuno,io ci lavoro e non posso aspettare il 20.grazie a chiunque possa darmi una mano
Foto Utenteganesh00
0 2

0
voti

[2] Re: Emergenza elettrauto

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 ago 2022, 11:24

Non c'ho capito niente.
Se l'auto sembra senza benzina, hai controllato che ci sia? Spero che l'auto non sia a gasolio.
Come fai a girare il quadro? Intendi il quadro dei fusibili?
perché se giri il quadro dovrebbe far rumore la pompa del carburante?
Non dovrebbe essere avvitato?
Il tester non rileva tensione dove? Capisci che se dici "fra i due fili più grossi" nessuno potrà aiutarti.
Piuttosto fai una foto e allegala al tuo prossimo messaggio.
Hai provato a vedere che la batteria non sia scarica?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
86,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Emergenza elettrauto

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 14 ago 2022, 11:32

Se la batteria è andata non dovrebbero accendersi le luci quadro o dovresti vederle molto "pallide"
Attiva il quadro e prima di accendere prova ad accendere i fari vedi quanta luce fanno.
Se la batteria ha già degli anni sulle spalle e magari ci fai tragitti brevi e frequenti potrebbe essere la maggiore indiziata
Foto Utenteluxinterior
3.346 3 4 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Emergenza elettrauto

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 14 ago 2022, 11:42

ganesh00 ha scritto:(...) ho controllato i fusibili, sostituito i bruciati ma niente (...)

Che fusibili erano bruciati? Quali servizi coprivano? (Dovresti trovare lo schema nel manuale d'uso e manutenzione della tua auto, altrimenti guarda se corrisponde a questo)

Quando hai dato tensione dopo aver sostituito i fusibili, questi si sono bruciati ancora oppure no?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
15,8k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[5] Re: Emergenza elettrauto

Messaggioda Foto Utentemullins » 14 ago 2022, 13:21

Ciao Ganesh00, se non hai gia risolto prova a vedere se alle candele è presente la scintilla in fase di avviamento.
Se manca la sciantilla lascia perdere la pompa e concentrati sul antifurto.
Sul cruscotto le renault hanno una luce rossa fissa con antifurto attivo, luce rossa lampeggia velocemente quando non riconosce la chiave e luce spenta quando l'avviamento è consentito.
Sece la scintilla sulle candele prendi due fili abbastanza lunghi e dopo aver staccato lo spinotto alimenta la pompa benzina.
La pompa ha due terminali + e - , se non è guasta, lo sentirai girare in entrambi i sensi ma la macchina si accendere solo se dai il + e - nel verso giusto. Quindi colleghi e tenta un avviamento e se non parte inverti alimentazione. Attenzione a non mollare alcun tubo o il coperchio della pompa altrimenti rischi seriamente un incendio devastante. Attenzione a individuare i fili della pompa che sono di diametro maggiore rispetto al sensore livello carburante. Per nessun motivo alimentare i fili del sensore perche dentro ce un reostato che brucerebbe.
Se la pompa funziona usala cosi per una settimana poi portalo da un meccanico.

Un altro metodo per ovviare alla pompa guasta e quello di prendere 200ml di benzina e spargerla uniformemente nel filtro dell'aria. metti il filtro nel portafiltro è potrai accendere la macchina al minimo per una decina di minuti oppure usarlo per spostarsi di qualche metro anche in salita.

per quanto riguarda i fusibili non li sostituire con quelli di taglia maggiore e non mettere un altro se prima non hai capito il perche si è bruciato quello vecchio.
Foto Utentemullins
118 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Emergenza elettrauto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 ago 2022, 13:51

mullins ha scritto: Sece la scintilla sulle candele prendi due fili abbastanza lunghi e dopo aver staccato lo spinotto alimenta la pompa benzina.
[...]
Se la pompa funziona usala cosi per una settimana poi portalo da un meccanico.
[...]
prendere 200ml di benzina e spargerla uniformemente nel filtro dell'aria

Personalmente ritengo che questi consigli siano piuttosto pericolosi per un utente che non sia "del mestiere".
E' un'emergenza, d'accordo, ma c'è il rischio di combinare guai seri.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
4.954 3 3 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Emergenza elettrauto

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 ago 2022, 15:04

A parte la pericolosità dei consigli, non si sa mi a chi stai consigliando, e se possa essere o meno in grado di cavarsela,
io, da tuttofare, almeno da giovane, avrei apprezzato in pieno consigli del tipo.

Alcuni non li avrei mai considerati. :ok:

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.297 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Emergenza elettrauto

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 17 ago 2022, 7:54

Partendo dall inizio che anno è l auto?Se non va in moto bisogna discriminare se il problema è di natura elettrica o meccanica.
Si procede così: alzi il sedile posteriore giri il quadro e senti se la pompa gira.
Se gira può non essere lei,se non gira scollega il cablaggio e con un voltmetro controlla che arrivi la tensione dei batterie (12 volt circa),se arriva la pompa è bruciata se non arriva controllare fusibili e relè.
Se la pompa gira bisogna controlla che l impianto di accensione sia a posto.Togli una candela appoggiala sulla testata e dai la messa in moto se fa la scintilla ok se non bisogna controllare cavi,bobine captatore ecc(qui la cosa si complica),se è tutto a posto bisogna controllare che nonotante la pompa giri arrivi benzina scollegando tubo di portata gli iniettori"ATTENZIONE PERICOLO DI INCENDIO USARE GUANTI OCCHIALI" giro il quadro e vedi se effettivamente esce benzina,per sicurezza metti il tubo dentro ad una bottiglia,in modo che non vada in giro carburante.
Se tutti questi controlli danno esito positivo a sto punto devi togliere il carter della distribuzione e vedere che non sia saltata la cinghia.
Avevi detto che hai trovato dei fusibili bruciati quali erano?
Quando giri il quadro con il cofano aperto dovresti sentire il ticchettio del relè principale iniezione e del relè pompa.
Come vedi per un neofita la cosa non è semplicissima,se non sei sicuro di quello fai non farlo,bisogna sempre prestare attenzione in lavori di questo tipo, sia per evitare danni sia per tutelare la propria integrità fisica.
Foto UtenteDucelier
490 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa