Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiave KEYLESS ...ma come funziona ???

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Chiave KEYLESS ...ma come funziona ???

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 3 ott 2017, 17:20

Chiave Keyless ma come funzionano ?

Qui ci vuole un vero esperto su set chiavi elettroniche per auto.

Allora almeno per quello della VW dicono che per aprire la porta dell’auto la chiave debba essere
Fisicamente addosso a chi la usa, mi pare strana sta cosa, che ci sia un qualche sensore capacitativo?

Infatti dicono :

“Per me non è questione di contatto fisico, ho fatto alcune prove insieme alla mia compagna e sono arrivato alla conclusione che se io ho le chiavi in tasca e sono diciamo all’altezza del baule, lei non riesce ad aprire le portiere, stessa cosa se io sono dal lato guida e lei dal lato passeggero. L’unica volta che si è aperta, sempre tenendo io le chiavi in tasca, è stata quando eravamo dallo stesso lato tutt’e due in corrispondenza della portiera anteriore. “

Ma quindi davvero funziona cosi sente (e in che modo) che la chiave sia in tasca a chi poi usa auto ?
Foto Utentetinto101
6 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Chiave KEYLESS ...ma come funziona ???

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 3 ott 2017, 18:24

Nella mia auto (gruppo Volkswagen) il sistema di apertura/chiusura portiere e il sistema di autorizzazione all'avviamento utilizzano segnali a radiofrequenza (125 MHz e 434 MHz) tra telecomando inserito nella chiave e un complesso sistema di ricevitori e di antenne.
Il telecomando è in grado di funzionare in modalità wireless (volendo, funziona anche in altre modalità, da utilizzare in caso di guasto) solo se la distanza dai sensori (sulle portiere e sul portellone del bagagliaio) non supera 1 metro e mezzo. Puoi tenere il telecomando in tasca, nel borsello o dove vuoi, purché non in un contenitore schermato.
Il sistema è inoltre in grado di stabilire, a prescindere dalla distanza, se la chiave si trova all'interno dell'abitacolo, nel qual caso vengono abilitate/disabilitate alcune specifiche funzioni, a seconda della situazione contingente.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.883 2 3 6
Master
Master

0
voti

[3] Re: Chiave KEYLESS ...ma come funziona ???

Messaggioda Foto UtenteGIGOWATT » 3 ott 2017, 21:42

wow...interessante , io ho trovato questo :

Come funziona

Dentro la chiave c’è un generatore di onde radio a bassa frequenza che, quando si tocca una maniglia, vengono inviate e a riceverle ci sono speciali antenne dedicate che spesso sono proprio integrate nelle maniglie. Quando il telecomando è abbastanza vicino un codice identificativo viene riconosciuto da un ricevitore all’interno dell’auto. In caso di interferenze elettromagnetiche o altri inconvenienti, si può usare una classica chiave, nascosta come backup all’interno del telecomando, e sono previste procedure di sicurezza per quando ad esempio ci si dimentica la chiave nel bagagliaio e si prova lo stesso a chiudere le serrature. Alcuni sistemi chiudono in automatico anche i vetri rimasti aperti, altri invece lo fanno se si tiene premuto il tasto sul telecomando come con chiusure centralizzate normali, senza sistemi smart key.

Per motivi di sicurezza, il sistema non funziona quando il possessore della chiave si trova a più di 10 cm di distanza dalla macchina.
All’interno della smart key, c’è un generatore di onde radio a bassa frequenza ( transponder RFID ) che vengono inviate verso il veicolo nel momento in cui si tocca una maniglia. Speciali antenne dedicate, spesso integrate nelle maniglie stesse, ricevono il segnale. Quando il telecomando è abbastanza vicino, un codice identificativo viene riconosciuto da un ricevitore all’interno dell’auto.
Per poter aprire le porte bisogna stare a non più di 1 m e 1/2 di distanza dall'auto.

quindi Franco e' un RFid ? ma mi sembra una cavolata sta cosa del toccare "fisicamente" la maniglia per far

passare le onde radio vero ? ci spieghi meglio come funziona ? O_/
Foto UtenteGIGOWATT
-2 2

0
voti

[4] Re: Chiave KEYLESS ...ma come funziona ???

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 4 ott 2017, 9:38

ma domanda cosi strana?

ma quindi Franco012 dici che Rfid veicola il segnale RF attraverso la mano che tocca la maniglia ??? boh... #-o
Foto Utentetinto101
6 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Chiave KEYLESS ...ma come funziona ???

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 5 ott 2017, 10:39

nessuno che ne sa di piu su questo sistema in auto ? :shock:
Foto Utentetinto101
6 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Chiave KEYLESS ...ma come funziona ???

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 5 ott 2017, 16:48

Mi sono procurato (tempo fa) la guida tecnica sul funzionamento del sistema d'accesso wireless della mia auto. Solo che ci sono due problemi: il primo è che è materiale coperto da copyright (è riservato alla sola rete di assistenza ufficiale della Casa Costruttrice) per cui non posso pubblicarlo qui. Il secondo è che ho trovato solo l'edizione in francese.
Se mi contatti con un messaggio privato, ti posso indicare il link sul web da cui scaricare la guida.
Metto qui un assaggio (lo schema generale):

Schema impianto accesso wireless.png
Schema impianto per l'accesso wireless.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.883 2 3 6
Master
Master

0
voti

[7] Re: Chiave KEYLESS ...ma come funziona ???

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 5 ott 2017, 17:41

ok se riesco ti contatto in pvt, grazeieee
Foto Utentetinto101
6 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Chiave KEYLESS ...ma come funziona ???

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 5 ott 2017, 18:28

Ok, fatto.
Ti ho inviato la pubblicazione all'indirizzo email che mi hai segnalato.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.883 2 3 6
Master
Master

0
voti

[9] Re: Chiave KEYLESS ...ma come funziona ???

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 6 ott 2017, 11:30

wow..sei un mito !!!!

non so come ringraziarti li c'e tuttoooooo :ok:

come ti ho scritto mi serve i colori di 2 fili e mi sa che siano nel quaderno n. 154

riesci a beccarlo ? ciaooooo e grazie mille O_/
Foto Utentetinto101
6 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa