Ora ho capito la domanda, scusa la lentezza...
Ho provato a fare i conti e mi viene che i punti di intersezione di tutte le "sfere massime", nel caso a 4 dimensioni, sono ancora soltanto 2. Vedi se ti piace questa dimostrazione che ti riporto.
Partiamo dal caso della sfera bidimensionale immersa nello spazio tridimensionale, e facciamo tutto a raggio unitario tanto non conta niente:
Prendiamo, per fare le cose facili, il cerchio equatoriale, cioé e libero:
A questo punto prendiamo l'asse x come perno e ruotiamo il cerchio equatoriale per tutti gli infiniti possibili angoli intorno a quel perno:
Da questa espressione possiamo capire che, qualsiasi sia , i punti corrispondenti a sono sempre presenti. Essi sono i due punti , ovvero .
Ora facciamo tutto questo gioco in 4 dimensioni, in cui come parametrizzazione usiamo:
Prendiamo la "sfera equatoriale" (, e liberi):
Usiamo sempre l'asse x come perno e ruotiamo (stavolta la rotazione è a due angoli perché stiamo ruotando un oggetto tridimensionale, ma poco importa, scriverò la matrice in forma generica; ti basta immaginare che ogni termine è una combinazione di seni e coseni e che il suo determinante deve fare 1):
da cui capiamo che, qualsiasi siano i termini della matrice di rotazione, i punti corrispondenti a e (queste condizioni devono verificarsi contemporaneamente) sono sempre presenti. Essi sono di nuovo soltanto due punti, nel particolare .
Analogia fra 2-sfera e 3-sfera
Moderatori: Ianero, PietroBaima
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Ti ringrazio molto, e sono "senza parole".
Dunque (prescindendo dall'espansione e altre diavolerie fisiche) esiste, ed ha (potrebbe avere) un nome, il punto opposto della nostra Terra?
Dunque (prescindendo dall'espansione e altre diavolerie fisiche) esiste, ed ha (potrebbe avere) un nome, il punto opposto della nostra Terra?
1
voti
Ianero ha scritto:Ho provato a fare i conti ...
Bravo
-
PietroBaima
88,4k 7 12 13 - G.Master EY
0
voti
EcoTan ha scritto:Ti ringrazio molto, e sono "senza parole".
E di che.
Perché Polo Sud non ti piace?
PietroBaima ha scritto:Bravo
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2