Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distribuzione linux spartana per imparare

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz

0
voti

[21] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 9 set 2021, 23:54

Diciamo che poi (proprio a voler essere precisi) la distribuzione Linux con kernel e BusyBox non è troppo sensata comunque come frase. Perché che abbia un kernel è ovvio se no non funziona. A questo punto la frase potrebbe essere con kernel costum e BusyBox.

Vabbè, che importa? ;)
Foto UtentedrGremi
2.289 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto Utentealev » 10 set 2021, 7:57

xyz ha scritto:Kernel e BusyBox :ok:

:ok:

drGremi ha scritto:Vabbè, che importa? ;)

Appunto, la precisazione "kernel/busybox" è importante ma poi non così fondamentale nel contesto di questo forum-thread (se dicevo solo thread avrei dovuto chiarire che che non parlavo di processi di sistema operativo :mrgreen: )

drGremi ha scritto:Oddio, alla fine nella gestione quotidiana non è che sia troppo più ostica di Ubuntu. Diciamo che ha quelle accortezze in meno che possono confondere (tipo anche il semplice download dell'installer).
Pure sul tempo da dedicarsi dipende. Con una stabile alla fine una volta installata non la tocchi per anni.

Oh beh....che ubuntu sia così stabile, non direi....la uso da anni come ambiente daily, sempre e solo LTS (quindi sempre "stabile" alla fonte, diciamo), ebbene di "stronzatine" nella configurazione dopo gli aggiornamenti ne potrei citare diverse (moduli realtek cambiati di nome, repositories APT spariti e poi riapparsi...)
Per lavoro, ho avuto molto spesso a che fare su ambienti CentOS e devo dire che ho avuto problemi infinitamente minori
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

0
voti

[23] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 10 set 2021, 13:58

Guarda, non ho troppa esperienza con ubuntu. Adesso come daily uso OSX (macchina aziendale). E devo dire che nemmeno la trovo così male (cioè paragonata a windows, assomiglia molto a linux in realtà).

Debian la uso sul PC personale molto spesso e su tutti i server che gestisco.
alev ha scritto:Per lavoro, ho avuto molto spesso a che fare su ambienti CentOS e devo dire che ho avuto problemi infinitamente minori

Anche lì dipende. Come desktop o come server? Su server ci sono meno applicativi che rompono le scatole.
Con RedHat non mi ci trovo benissimo, ma è solo abitudine maggiore a debian. In realtà funzionano bene entrambe.
Foto UtentedrGremi
2.289 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto Utentealev » 10 set 2021, 15:04

CentOS l'ho usato principalmente come server, raramente desktop

Anche io apprezzo Debian, decisamente meno Ubuntu, per gli "scherzetti" che ogni tanto mi ritrovo a dover risolvere sia desktop che server (il problema del modulo realtek era legato al solo kernel e non alla versione)
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

0
voti

[25] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto Utentefennoito » 3 set 2023, 18:47

DonJ ha scritto:Debian +1

Ho iniziato su Debian, uso macchine virtuali Debian (headless, senza interfaccia grafica) per studiare e scrivere software e ti scrivo da Debian con KDE come ambiente grafico.
Per tirare accidenti su distribuzioni meno comuni hai tempo, parti da qualcosa di ben documentato e relativamente semplice da usare. Tirerai abbastanza accidenti gia` cosi` :)

Scaricati la netinstall di Debian, quando arrivi al menu di installazione tieni solo system-utils e ssh e sei pronto per fare i tuoi esperimenti :)

Ciao, a livello Linux ho usato solo Ubuntu e derivate, quindi base Debian per un utilizzo base del PC.
Ora alcune volte capita che devo usare vecchi software Win, che necessitano di Win 98/XP, quindi pensavo di virtualizzare il sistema completo.

Un Debian headless, potrebbe essere una buona soluzione per lasciare più risorse possibili alle macchine virtuali?
Qualche consiglio su quale software usare?
Grazie
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[26] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 4 set 2023, 9:15

fennoito ha scritto:Un Debian headless, potrebbe essere una buona soluzione per lasciare più risorse possibili alle macchine virtuali?
Qualche consiglio su quale software usare?

Sicuramente sì, e QEMU dovrebbe fare al caso tuo.

Se si tratta di singoli programmi e non ti serve veramente l'intera macchina virtuale, puoi anche provare con Wine.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.356 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 4 set 2023, 11:57

Dipende se sono giochi o applicativi da ufficio.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.988 3 6 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto Utentedadduni » 4 set 2023, 13:48

Con queste richieste di basso livello, di impostazione del sistema operativo, di "fai da te" e di massima iberta' non posso che pensare ad.... Arch Linux.

Non una derivata, puoi installare proprio Arch, e' tutto da configurare, e; tutto da installare ed e' tutto in mano tua (nel bene e nel male)
Foto Utentedadduni
1.963 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto Utentefennoito » 7 set 2023, 19:35

Ok grazie per le risposte.
Devo fare delle prove per capire meglio ed eventualmente risolvere i problemi.

Riguardo gli applicativi non sono giochi, ma uno di diagnosi (che funziona male sui Win recenti) e uno per una sfera con il testo scorrevole che va con Win 98.
Vengono usati raramente e con Wine non sono riuscito a farci qualcosa.

Arch essendo una rolling, non credo sia indicata per questo utilizzo sporadico, meglio qualcosa di stabile e che conosco leggermente di più
Con Arch dovrei imparare tutto
Foto Utentefennoito
0 2

Precedente

Torna a Linux