Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distribuzione linux spartana per imparare

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 8 set 2021, 23:09

Debian +1

Ho iniziato su Debian, uso macchine virtuali Debian (headless, senza interfaccia grafica) per studiare e scrivere software e ti scrivo da Debian con KDE come ambiente grafico.
Per tirare accidenti su distribuzioni meno comuni hai tempo, parti da qualcosa di ben documentato e relativamente semplice da usare. Tirerai abbastanza accidenti gia` cosi` :)

Scaricati la netinstall di Debian, quando arrivi al menu di installazione tieni solo system-utils e ssh e sei pronto per fare i tuoi esperimenti :)
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.331 6 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[12] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 8 set 2021, 23:12

Tra l'altro mi viene in mente adesso che OTTO anni fa avevo scritto questo articolo immenso.
Magari la sezione sui comandi puo` tornarti utile.
https://www.electroyou.it/donj/wiki/ras ... di_di_base
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.331 6 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 8 set 2021, 23:20

Vi faccio ridere: avevo letto che questo thread era stato aperto ad agosto 2021, ma pare sia in ritardo di un'anno.
BENE COSI` oggi sono anche stato dall'oculista che mi ha detto che va tutto bene ma mi sa che mi faccio ridare i soldi e vado da un altro.
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.331 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto Utentealev » 9 set 2021, 9:32

A suo tempo, mi sono trovato a lavorare con un PC Windows aziendale senza possibilità di apportare grandi modifiche (come il cambio di sistema operativo)

Così, avendo scelto di abilitare la virtualizzazione windows (che robaccia!), e non avendo granchè RAM sull'host, ho cercato una distro Linux che fosse leggera (magari con kernel busybox) ma compatibile con le principali distribuzioni Debian oppure CentOS

Così ho trovato ed usato con soddisfazione https://alpinelinux.org/, usa APT per i pacchetti, ha kernel busybox ed anche modalità grafica disabilitabile per chi non la desidera, l'ho fatta girare senza intoppi con 512 MB di RAM virtuale dedicata
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

2
voti

[15] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto Utentexyz » 9 set 2021, 12:08

alev ha scritto:... kernel busybox ...

Metti una congiunzione tra le parole altrimenti confondi chi non è un esperto Linux, Busybox è un programma che gira in user space, non è un nome di un kernel o qualcosa legato al kernel di Linux direttamente.
Foto Utentexyz
6.834 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto Utentealev » 9 set 2021, 12:31

xyz ha scritto:
alev ha scritto:... kernel busybox ...

Metti una congiunzione tra le parole altrimenti confondi chi non è un esperto Linux

Non ho capito cosa intendi con "congiunzione" ma, se vuoi, potresti specificare meglio tu il significato della mia espressione
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

1
voti

[17] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 9 set 2021, 17:23

Che non esiste il kernel BusyBox.
Comunque consiglio Debian e magari di farsi un giretto qui https://www.debianizzati.org/
Foto UtentedrGremi
2.289 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 9 set 2021, 18:33

Quoto Foto UtentedrGremi, io su debianizzati ho imparato tantissimo, santi subito!
:ok:

Debian per imparare è un po' ostica, secondo me; per imparare non è il massimo, specie se uno non ha tempo da dedicarvisi. Certo è che una volta imparate le basi, Debian è una delle migliori in assoluto, configurabile come un coltellino svizzero.
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 9 set 2021, 19:41

Oddio, alla fine nella gestione quotidiana non è che sia troppo più ostica di Ubuntu. Diciamo che ha quelle accortezze in meno che possono confondere (tipo anche il semplice download dell'installer).
Pure sul tempo da dedicarsi dipende. Con una stabile alla fine una volta installata non la tocchi per anni.
Foto UtentedrGremi
2.289 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Distribuzione linux spartana per imparare

Messaggioda Foto Utentexyz » 9 set 2021, 21:54

alev ha scritto:Non ho capito cosa intendi con "congiunzione"

Kernel e BusyBox :ok:
Foto Utentexyz
6.834 2 4 6