]Allego lo schema fatto con fritzing.
Apriporta RFID con arduino uno
Moderatori: MassimoB, WALTERmwp, xyz
0
voti
Metti un altro elettrolitico anche più grande vicino all'arduino. Proprio all'ingresso di alimentazione.
Se dici che si resetta quando scatta il relè è un problema di alimentazione e/o di disturbi dovuti al relè, soprattutto se a casa in prova coi cavi corti andava bene.
Metti dei cavi di alimentazione un po' più grandi di sezione.
Se dici che si resetta quando scatta il relè è un problema di alimentazione e/o di disturbi dovuti al relè, soprattutto se a casa in prova coi cavi corti andava bene.
Metti dei cavi di alimentazione un po' più grandi di sezione.
0
voti
ho provato a mettere un condensatore elettrolitico da 470uf 6,3v ma si blocca sempre. Ho provato a controllare col tester quanta tensione usciva dall'alimentatore esterno e mi dava 6,62v che è anche la tensione che mi da con un cavo USB collegato al PC. Stessa tensione controllando vicino all'arduino, quindi non perde tensione. Ho provato a utilizzare il pin VIN (che se non sbaglio dovrebbe funzionare con 6,6v di tensione minima) al posto del 5v ma mi rimane il relè sempre sollecitato (altra cosa strana).
Ultima modifica di lupoalberto74it il 18 giu 2023, 23:50, modificato 1 volta in totale.
-
lupoalberto74it
10 3 - Messaggi: 42
0
voti
Non ho mai usato un Arduino ma mi pare di ricordare che Vin accetti 12 V e che l'annesso regolatore non sia low dropout, se è così non può funzionare con 6,6 V (ovvero, funzionerebbe per i 3,3 V ma non per i 5 V) che peraltro è una tensione che misuri praticamente a vuoto data la elevata resistenza di ingresso del voltmetro del tester.
Se tale assunto fosse corretto è normale che il relè low triggered resti attivato.
Se tale assunto fosse corretto è normale che il relè low triggered resti attivato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Non ho mai usato un Arduino ma mi pare di ricordare che Vin accetti 12 V ....
Il VIN accetta il 12v ma documentandomi un po' in rete, tutti consigliano di non arrivare a quella tensione e di rimanere nei 6,6v (che è appunto la minima che accetta) - 9v (la massima consigliata).
-
lupoalberto74it
0
voti
lupoalberto74it ha scritto:Ho provato a controllare col tester quanta tensione usciva dall'alimentatore esterno e mi dava 6,62v che è anche la tensione che mi da con un cavo USB collegato al PC.
Dalla USB del PC escono 5V e pochi spiccioli (max 5,25V se entro le tolleranze dello standard USB). Come fai a misurare 6,62V??
0
voti
Alla fine ho collegato l'alimentatore dell'arduino al PIN VIN dell'arduino e il display e il relè al PIN 5v dell'arduino. Vediamo se tiene fino a domani.
-
lupoalberto74it
1
voti
Finalmente sembra che abbia risolto utilizzando il pin VIN
come alimentazione dell'arduino e il pin 5v per display e relè.
come alimentazione dell'arduino e il pin 5v per display e relè.
-
lupoalberto74it
0
voti
Purtroppo la mia soluzione è finita dopo 3 giorni di funzionamento. Ho messo dei condensatori sia all'alimentazione dell'arduino e sia all'alimentazione del display e relè, ma si blocca lo stesso. Non riesco a capire cosa possa essere che fa bloccare l'arduino.
-
lupoalberto74it