Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore VW id4

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[1] Motore VW id4

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 8 giu 2021, 7:59

Per chi fosse interessato ho trovato su youtube questo video sul canale di Sandy Munro dove si da un' occhiata da vicino al motore della nuova Volkswagen ID4, molto interessante :ok: .
https://www.youtube.com/watch?v=3Bab6CttkEY
Foto UtenteOasis91
466 2 6
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Motore VW id4

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 7 lug 2021, 13:33

Ciao, ho guardato il filmato! Mah... io di quel tipo lì non mi fido molto.
Da quello che so io WV sta orientandosi sulla tecnologia asincrona, più che altro perché richiede materiali meno nobili e in particolare più reperibili. Lo stesso lo stanno facendo Honda e Toyota, per cui...
Quel motore deve essere un vecchio esemplare. Tieni conto che WV fa parecchia sperimentazione. Nel 1980 aveva costruito dei prototipi di auto ibride con motore elettrico in corrente continua e batterie al nichel-cadmio.
Il fatto che il motore a magneti permanenti, secondo me non troverà larga diffusione sulle auto, è dovuto al fatto che i magneti permanenti sono: Costosi; Inquinano; sono Difficili da Reperire; devono lavorare Freddi, tutte cose problematiche.
Un motore asincrono con rotore a gabbia in rame, come fa Tesla da ottimi risultati e sopporta forte riscaldamento, costa poco è facile da assemblare e si realizza anche con avvolgimenti hairpin, come quelli mostrati!
O_/
Foto UtenteMeiko
162 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Veicoli elettrici