Buongiorno,
livello III tabella 7.3 Soluzioni conformi per rivelazione ed allarme incendio, colonna area sorvegliate come da nota 12. Nota 12 Spazi comuni, percorsi d’esodo (anche facenti parte di sistema d’esodo comune) e spazi limitrofi, compartimenti con profili di rischio Rvita in Cii1, Cii2, Cii3, Ciii1, Ciii2, Ciii3, D1 e D2, aree dei beni da proteggere, aree a rischio specifico.
Def. Percorso d’esodo: parte di via d’esodo che conduce dall’uscita dei locali dedicati all’attività fino all’uscita finale. Nota Il percorso d’esodo non comprende i locali dedicati all’attività ed è costituito da corridoi, scale, rampe, atri, passerelle, camminamenti, …
La norma UNI 9795 permette di non sorvegliare, vani scala compartimentati, ma per il codice visto la nota 12 la scala facente parte del percorso d'esodo va sorvegliata?
Oppure il codice intende scale non compartimentate?
Grazie
Codice VVF UNI 9795
Moderatore: iosolo35
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Se la scala è uno spazio comune e/o fa parte del percorso d'esodo va sorvegliata. In caso di ambiguità ricordiamoci sempre che la legge (il codice) prevale sempre sulla norma tecnica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,3k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
Mike ha scritto:Se la scala è uno spazio comune e/o fa parte del percorso d'esodo va sorvegliata. In caso di ambiguità ricordiamoci sempre che la legge (il codice) prevale sempre sulla norma tecnica.
Grazie mike ho una discussione in corso dove io la penso come te, sollievo.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio