Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su estensione impianto

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Consiglio su estensione impianto

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 18 mag 2021, 8:45

buongiorno a tutti, chiedo un consiglio:
devo progettare un sistema di rilevazione per un magazzino, il carico di incendio più elevato è dato dall'immagazzinamento di confezioni di grissini.
Il magazzino ha dimensione 30x25 metri e lo copro agevolmente con tre rilevatori lineari.
Ho ricevuto la relazione tecnica del professionista che si occupa di prevenzione incendi e riguarda solo il magazzino.

Durante un mio sopralluogo ho visto che c'è una parte staccata di uffici che comunica con il magazzino attraverso una porta in legno, poi c'è una grande vetrata che permette di vedere il magazzino. Quindi non c'è compartimentazione tra gli uffici e il magazzino.

inoltre, nel magazzino hanno realizzato un soppalco raggiungibile con una scaletta, dove anche qui sono depositati materiali vari. Il soppalco è in un angolo i misura circa 6 x6 metri tutto chiuso, quindi un eventuale incendio NON sarebbe rilevato dai lineari.

Quindi: mi dovrei occupare anche degli uffici, segnalare la questione al professionista?
Installare un rilevatore puntiforme anche nel soppalco?

Grazie
Foto UtenteGiuliano58
394 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Consiglio su estensione impianto

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 18 mag 2021, 10:32

Questione che per me è sempre stata delicata.

Fai riferimento al professionista antincendio, sarà lui a stabilire quali parti dell'edificio dovranno essere dotate di impianto di rivelazione.
Ultimamente prima di procedere con la progettazione preparo una planimetria con la numerazione dei locali, la invio al professionista antincendio chiedendo di elencare i locali che dovranno essere protetti (sia con riferimento alla rivelazione che all'allarme manuale).
Foto UtenteDanielex
3.633 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Consiglio su estensione impianto

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 18 mag 2021, 15:57

Danielex ha scritto:Questione che per me è sempre stata delicata.

Fai riferimento al professionista antincendio, sarà lui a stabilire quali parti dell'edificio dovranno essere dotate di impianto di rivelazione.

La relazione tecnica del Professionista prende in esame tutti i locali, magazzino, uffici, servizi, ecc. ecc.
Per ognuno di questi ha eseguito la sua valutazione del rischio.

Ha richiesto la rilevazione solo nel magazzino. Può bastarmi?
Grazie
Foto UtenteGiuliano58
394 1 4 6
Expert
Expert

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio