Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Periodo di zanzare, tempo di scaccia zanzare ..

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Periodo di zanzare, tempo di scaccia zanzare ..

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ago 2024, 17:33

.. sperando che funzionino. :D
Premetto che fortunatamente la nostra casa non è assediata da zanzare, ma fuori qualcosina si intravede ed il fastidio a volte si sente, pertanto prendere precauzioni strumentali di difesa in questo periodo non è sbagliato.
Così durante un giorno qualunque di shopping mi capita fra le mani una serie di prodotti scaccia zanzare ad ultrasuoni .. e vuoi che me lo faccio sfuggire, visto l'esiguo costo tento, ai visto mai funzioni ?
Classico prodotto cinese originale, da pinzare in una presa di rete e con luce blu attiva l'attrezzo dovrebbe fare il suo dovere .. dovrebbe.
Finché un bel giorno spinto dalla curiosità (e da qualche zanza che ronzava nei paragi dell'attrezzo) mi son detto, non funziona..sarà guasto ?
Così lo smonto et voilà .. scoperto l'arcano :
Scaccia zanzare ad ultrasuoni lato componenti.jpg
Scaccia zanzare ad ultrasuoni lato componenti.jpg (49.35 KiB) Osservato 1996 volte

come si evince dall'immagine non esiste nessun elemento trasduttore di suono, se non un diodo tipo 1n4007, una resistenza da 1/2 W 680 kohm , che fungono da rete di alimentazione ad un diodo led di colore blu, e forniscono il positivo al pin 1 di un integrato 8 pin tipo L056. Quest'ultimo pura vendo i restanti sette pin saldati le piste terminano tutte a vuoto, come si può vedere dal lato saldature :
Scaccia zanzare ad ultrasuoni lato saldature.jpg
Scaccia zanzare ad ultrasuoni lato saldature.jpg (37.91 KiB) Osservato 1996 volte

considerata la semplicità del circuito (pertanto per me abbordabile :D ) ne riproduco lo schema :

ora a parte , come si dice dalle mie parti "la sola presa" :D , la curiosità rimane sul circuito integrato se veramente abbia le caratteristiche per concretizzare l'obiettivo del circuito, o sia solo un PCB preso di recupero piantato li un led e via con la sola .
Purtroppo non sono riuscito a trovare il datasheet di quell'integrato , sempre per curiosità se qualcuno riesce ad interpretare correttamente la sigla, proverò un ulteriore ricerca.
Nel frattempo mi terrò come trofeo la "sola dello scaccia zanzare a ultrasuoni" :mrgreen:
PS
non l'ho restituito per due motivi, a) confezione cestinata il giorno stesso, b) visto il costo esiguo (pochi euro) mi tengo il trofeo .. mi dispiace per tutti gli altri che avran venduto, sperando che in quelli ci sia il trasduttore piezo o similare.
Ciao e grazie anticipate per suggerimenti eventuali.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
65,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Periodo di zanzare, tempo di scaccia zanzare ..

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 12 ago 2024, 17:49

A me sembra un circuito per accendere il led, tralaltro con tracce da 500 A :mrgreen:

Come il condensatore che vendevano per ridurre i consumi rifasando :mrgreen:

L'integrato è colegato con un solo pin al circuito ?

Aggiungo un domanda, il led non è sottoposto ad una tensione inversa elevata... le perdite del 1N4007 comunque ci sono....

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.651 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Periodo di zanzare, tempo di scaccia zanzare ..

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ago 2024, 18:11

ThEnGi ha scritto:A me sembra un circuito per accendere il led

togli pure il sembra,
ThEnGi ha scritto:Come il condensatore che vendevano per ridurre i consumi rifasando

più o meno questa più abboccabile .. :D
ThEnGi ha scritto:L'integrato è colegato con un solo pin al circuito ?

si
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
65,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Periodo di zanzare, tempo di scaccia zanzare ..

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 ago 2024, 18:57

Forse i componenti mancanti sono a carico della Gilda delle Zanzare.
Solo loro sanno la esatta frequenza che potrebbe effettivamente disturbarle.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,2k 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Periodo di zanzare, tempo di scaccia zanzare ..

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 12 ago 2024, 19:15

Il LED si accende abbastanza?
La corrente massima dovrebbe essere:
220 x 1,41 / 680 k = circa 0,5 mA
Potrebbe essere il LED a vibrare e a disturbare le zanzare con il lampeggio a 50 Hz :-P
Foto UtenteMarcoD
11,7k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Periodo di zanzare, tempo di scaccia zanzare ..

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 12 ago 2024, 19:19

Solite truffe cinesi, come quelle dei componenti tarocchi su ebay, ho visto diversi video su youtube che prendono integrati o mosfet e una volta decapati si scopre che al suo interno non c'è altro che plastica.
Secondo me anche quell''integrato è falso, c'è solo il pakage con i piedini ma al suo interno niente.
Prova a fare qualche misura col multimetro per confermare.
Foto Utentetheking0
755 5 11
Master
Master

0
voti

[7] Re: Periodo di zanzare, tempo di scaccia zanzare ..

Messaggioda Foto Utentealev » 12 ago 2024, 19:21

Di elettronica capisco molto poco, ma potrebbe trattarsi del classico circuito per non-fare-nulla consumando un po' di corrente

Per le zanzare, da qualche anno stiamo usando con successo le note racchette (prese alla bancarella) alle quali mi sono premurato di rimpiazzare le batterie ricaricabili in dotazione (che duravano un paio di settimane) con delle Ni-Mh decenti che durano diversi mesi

Certo, con la racchetta la zanzara devi inseguirla ma almeno il risultato c'è
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

0
voti

[8] Re: Periodo di zanzare, tempo di scaccia zanzare ..

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 ago 2024, 19:35

Gli Angli, come al solito hanno esagerato e fatto un fucile a sale per ammazzare zanzare e mosche (bug-a-salt) ... costoso, inutile e quasi divertente, piu o meno come tutte le loro tovate strambe :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.968 3 5 10
Master
Master

2
voti

[9] Re: Periodo di zanzare, tempo di scaccia zanzare ..

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 13 ago 2024, 9:00

Io sono convinto che l'apparecchio funzioni bene e svolga la sua funzione. Le zanzare sono così schifate quando vedono una simile porcheria, che se ne stanno ben lontane.

Dopo anni di mie lotte con le zanzare in casa, nonostante la presenza di zanzariere alle finestre, ho scoperto che nascono dallo scarico della vasca in bagno. Ora tutte le sere metto la racchetta in piano sullo scarico, faccio scorrere un po' d'acqua senza bagnare la racchetta, e quasi sempre sento due o tre scariche con contemporanea cremazione. Ora di notte sto meglio.

Ciao,
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
18,8k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Periodo di zanzare, tempo di scaccia zanzare ..

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 ago 2024, 9:18

mario_maggi ha scritto:... Le zanzare sono così schifate quando vedono una simile porcheria, che se ne stanno ben lontane.

:lol: =D>
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.968 3 5 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo