Giunti testa testa e conduttore alluminio
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera a tutti, secondo voi si possono utilizzare i giunti testa testa non isolati, quelli usati per i conduttori di rame, per giuntare i cavi in alluminio anche se i giunti stessi sono stagnati e quindi l'alluminio non è a diretto contatto con il rame?
0
voti
Mah, io ricordo solo che essendo l'alluminio piu in basso nella scala di " nobilta' " dei metalli, non andrebbe mai messo in contatto diretto e prolungato con il rame (neppure con l'acciaio o il piombo, se e' per quello), prche' elettroliticamente piu "debole" e quindi soggetto ad ossidazione per elettrolisi, nel caso ci si possa infiltrare umidita' (e non nel caso di fusione reciproca, come nei capicorda in alluminio per cavo in alluminio che hanno invece la parte da avvitare in rame, li e' meccanicamente una cosa diversa e fra i due metalli non si uo infiltrare liquido o umidita' di nessun tipo) ... per lo stagno non mi ricordo affatto, ma credo meglio lo stagno del rame, comunque fanno anche i giunti "in testa" in alluminio apposta per i cavi in alluminio.
Solo come esempio https://www.bm-group.com/it/prodotti/te ... sione.html (il primo che ho trovato, ce ne sono altri)
Solo come esempio https://www.bm-group.com/it/prodotti/te ... sione.html (il primo che ho trovato, ce ne sono altri)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
6.938 3 5 10 - Master
0
voti
Ufficialmente NO, ma in pratica è capitato di farlo !
Il problema principale è la corrosisone eletrolitica come esposto da Etemenanki
Un altro problema è l'ossidazione dell'aluminio stesso, nei prodotti specifici è previsto un "grasso" apposito che va a ricoprire la parte esposta di AL
qui hai due soluzioni, usi un giunto per l'alluminio o usi due capicorda bimetallici.
Ma eviterei per quanto possibile la giunzione diretta rame-alluminio, se non in una situazione di emergenza e per "breve" durata
Ti lascio la pagina del catalogo Cembre
Il problema principale è la corrosisone eletrolitica come esposto da Etemenanki
Un altro problema è l'ossidazione dell'aluminio stesso, nei prodotti specifici è previsto un "grasso" apposito che va a ricoprire la parte esposta di AL
qui hai due soluzioni, usi un giunto per l'alluminio o usi due capicorda bimetallici.
Ma eviterei per quanto possibile la giunzione diretta rame-alluminio, se non in una situazione di emergenza e per "breve" durata
Ti lascio la pagina del catalogo Cembre
0
voti
Vi ringrazio, si sono al corrente di questi materiali, giunti in alluminio e cosi via però io intendevo proprio in casi estremi in cui non puoi fare altrimenti o quando ci sono sezioni minori del 35mmq. aggiungendo eventualmente del grasso specifico all'interno del connettore anche se il contatto non è proprio rame ma è stagnato
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo