Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione a internet si blocca col movimento del cancello

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Connessione a internet si blocca col movimento del cancello

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 18 lug 2024, 19:27

Ciao, posto qui, indeciso tra questa sezione e quella di impianti, sicurezza e quadristica.

Ho un router fornitomi da Wind, modello Wind3 HUB - H389Qv7.0 che ha problemi: mentre il cancello è in movimento la connessione tra router e internet non viene persa ma è impossibile navigare se connessi a quel router via wifi o via cavo.

Questo blocco si manifesta sia che si faccia muovere il cancello tramite telecomando che tramite pulsantiere.

Il cancello è motorizzato da un'unità Came BXV, distante una decina di metri dal router.

Il precedente router, fornito da Tim, non aveva, a memoria, questo problema, stessa posizione di installazione e stessa motorizzazione del cancello.

Da cosa può dipendere?

Grazie
Foto Utentegelex911
89 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Connessione a internet si blocca col movimento del cance

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 18 lug 2024, 23:47

Ciao.
Probabilmente il cancello (motore o centralina) genera qualche disturbo elettromagnetico (condotto o irradiato) quando il cancello è in movimento.
Il router precedente ne era immune, mentre il nuovo no.

Se il disturbo è condotto, potresti risolvere con un filtro di rete antidisturbo (filtro EMI) prima del router, o prima del cancello. Ci sono anche ciabatte multipresa col filtro EMI incorporato.

In alternativa al filtro di rete, se il router ha un alimentatore esterno, potresti provare a sostituire l'alimentatore con un altro meglio filtrato, della stessa tensione di uscita e corrente erogabile uguale o superiore a quello attuale. Attezione alla polarità corretta dello spinotto di uscita, anche se la pratica totalità ha il positivo centrale (interno) e il negativo laterale (esterno).

Oppure lamentati con Wind, magari ti cambiano il router con un altro di migliore qualità.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,3k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Connessione a internet si blocca col movimento del cance

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 19 lug 2024, 18:55

Grazie Foto UtenteGuidoB, ci avevo pensato ma di filtri ne esistono una marea a seconda di ciò che si deve filtrare, non mi piaceva l'idea di comprarne a ripetizione fino a trovare, si spera, quello corretto.

Si aggiunga che ambo i dispositivi sono prodotti da aziende che fanno quello di mestiere, quindi ci avrebbero già dovuto pensare loro invece di immettere nel mercato apparecchi che producono disturbi...

Provo con un filtro che ho già e vi so dire.
Foto Utentegelex911
89 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Connessione a internet si blocca col movimento del cance

Messaggioda Foto Utentealev » 19 lug 2024, 19:25

Non so la cosa possa essere attinente ma non potrebbe essere un problema indotto dalla struttura metallica della parte mobile del cancello?

Eventualmente, si potrebbe sganciare il battente dal motore e muoverlo a mano e verificare se il problema persiste
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Connessione a internet si blocca col movimento del cance

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 20 lug 2024, 8:54

. Controllerei la Polarità Fase - Neutro sia nel Centralino che in ingresso all ' Automazione del Cancello .
Ed il serraggio dei Morsetti relativi .
. In genere è più efficace dotare di Filtro il Carico che emette il Disturbo,
Nel caso in esame, il Cancello .
Altrimenti tutto l' Impianto Elettrico diffonde il Disturbo stesso e lo captano i vari Dispositivi connessi al Modem .
. Hai provato se il difetto permane con 1 o più Cavi Ethernet scollegati dal Modem?
-
Buona giornata !
Foto Utentegiuspier
139 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Connessione a internet si blocca col movimento del cance

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 lug 2024, 10:33

Domande:
Puoi chiarire: riesci a navigare ma lato router funziona o si impalla completamente ?
Devi fare qualche operazione per ripristinare il funzionamento o torna tutto normale di suo ?
Modem collegato a cavo telefonico fibra o antenna ?
Fosse il primo caso il cavo telefonico entra in casa dalla stessa canalina del cavo cancello ?

Oltre ai consigli già scritti prova a collegaarlo a una presa di corrente diversa, lontana dalla attuale, magarai utilizzando una prolunga.
Foto Utenteluxinterior
3.957 3 4 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Connessione a internet si blocca col movimento del cance

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 21 lug 2024, 19:48

@ Foto Utentealev testato, nessun problema
@ Foto Utentegiuspier concordo per la posizione del filtro, ne ho ordinato uno da 1A e 2 ferriti, appena arrivano vi aggiorno. Resta il fatto che se nel frattempo l'impianto del cancello non si è danneggiato e il router precedente non dava problemi, forse era proprio il router ad essere filtrato.
Cosa intendi con Centralino?
Non ho provato coi cavi ethernet staccati. Ne ho 2, uno per l'impianto di allarme e uno per il PC fisso.
@ Foto Utenteluxinterior non so bene cosa succeda al router, ma sia la connessione ethernet che la wifi non riescono a trasmettere/ricevere dati verso l'esterno. Appena il movimento del cancello cessa, si riescono a trasmettere dati e il router continua ad avere lo stesso indirizzo ip lato internet. Modem fibra. Faccio la prova che suggerisci, grazie.
Foto Utentegelex911
89 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Connessione a internet si blocca col movimento del cance

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 31 lug 2024, 15:37

Ho degli aggiornamenti, ma non sono buoni :-(.

Ho provato con 2 diversi filtri, uno da 1A e uno da 3A, poi ho provato con la ferrite, poi ho provato con filtro + ferrite. Nessuna combinazione funziona.

Ho provato anche le combinazioni sopra con prolunga attaccata ad una presa distante dal cancello ma non ci sono stati miglioramenti.

Ho infine provato con i cavi ethernet staccati dal router e anche qui esito negativo.

Il motore è in corrente continua e questa viene ottenuta raddrizzando l'uscita di un grosso trasformatore.

Mi è venuto un dubbio che non saprei come verificare: magari la connessione dal router all'esterno è ok ma mentre il cancello si muove magari il router non funziona più verso l'interno, si via wireless cha via cavo... può essere?
Foto Utentegelex911
89 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo