Buonasera a tutti.
Si tratta di una batteria originale Hitachi BCL1415. Ne possiedo due: una perfettamente funzionante, l'altra di colpo ha smesso di funzionare. Sono batterie da 14.4V, 1.5Ah.
Una volta aperta la batteria si evidenziano le 4 celle Sanyo UR18650W2 da 3.70V e 1500mAh.
Al contrario di quella funzionante che restituisce al tester un tensione di circa 15V, la batteria non funzionante misura poco più di 7V. La carica sembra funzionare correttamente ma quando la luce del caricabatterie diventa fissa, ecco che la tensione risulta di soli 7V invece dei 14V previsti.
Il cablaggio interno è per me incomprensibile in quanto NON ho alcuna particolare competenza in materia.
Si evidenzia una basetta con due componenti K4066 e un klixon ys11a80a che, a quanto mi sembra di comprendere, serve a proteggere da surriscaldamento aprendo il circuito per temperature superiori a 80°C.
Come ho detto ai terminali la batteria rende poco più di 7V, non riuscendo a far partire l'elettroutensile (trapano). Una volta aperto l'involucro la tensione misurata tra il positivo della prima cella ed il negativo della quarta ed ultima è di 4.13V (foto 2, filo rosso e filo marrone).
Non credo sia un problema di usura delle celle, per il semplice motivo che la batteria gemella (acquistata contemporaneamente) funziona perfettamente. Idem per il klixon dato che, se fosse saltato, il circuito dovrebbe essere sempre aperto e non invece restituire 7V. Ipotizzo dunque un guasto sui componenti. Qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere il problema?
Riparazione batteria Hitachi BCL1415
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo