Buongiorno ragazzi, scrivo questo post prima di contattare un tecnico per venire a verificare.
L'altro giorno dopo lo smontaggio della scocca di un climatizzatore Samsung Vision per pulizia periodica, ho rimontato la scocca ma il climatizzatore non ne vuole sapere di partire, morto proprio, come se non gli arrivasse alimentazione, perciò sarei indirizzato sull impianto elettrico.
Per farla breve con le modeste competenze che possiedo sono riuscito a capire che non arriva alimentazione alla morsettiera interna, dove in teoria ci dovrebbe essere (credo).
L'alimentazione dal cavo tripolare arriva a quel morsetto a cappuccio, poi dovrebbe andare su al relè 12v (su un morsetto del relè ho tensione, non so se dovrei averla ad entrambi i morsetti) e al fusibile (che è ok), dopodiché al morsetto 1 della morsettiera, giusto?
Ho scaricato lo schema ma non riesco bene a capire quella morsettiera, se il problema può essere sulla scheda o sull alimentazione 230v.
Ho controllato il magnetotermico C10 a protezione del circuito e la tensione c'è, sulla morsettiera dell unità esterna idem, da lì se non sbaglio dovrebbe partire il cavo che mi arriva all unità interna ma che giro fa? Dalla morsettiera alla scheda o viceversa? Scusate ma sono un po' in confusione, chiaro che chiamerò un tecnico ma era giusto per imparare qualcosina di nuovo e escludere guasti banali, ovviamente non ho le competenze per mettermi a testare una scheda intera quindi se si rivelasse qualcosa lì non procederei assolutamente, sarebbe giusto per individuare a grandi linee il guasto.
Grazie a tutti
Condizionatore KO
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno Cavalloo,
credo che la soluzione seppur ovvia ma corretta per motivi di sicurezza in primis e di risultati poi, sia quella di chiamare l'assistenza tecnica relativa.
In seconda battuta, con tutte le dovute attenzioni e prima di ogni cosa "aprire l'interruttore di alimentazione " perché "si deve lavorare in assenza di tensione", si possono fare delle semplici verifiche:
- la presenza di tensione a monte, che hai già verificato,
- la bontà dei due fusibili presenti, ovvero F701 ed F702 indicati nello schema e presenti su la scheda di alimentazione,
- poi mi viene da pensare che non ci sia qualche microswitch che senta la mancanza dei pannelli e di conseguenza tagli l'alimentazione e quindi il funzionamento della macchina, pertanto verificherei la corretta posizione dei pannelli che hai smontato ed eventuale presenza di micro nel percorso di chiusura degli stessi.
Se è tutto ok, direi che la prima idea di chiamare l'assistenza tecnica sia la soluzione giusta.
Ciao
credo che la soluzione seppur ovvia ma corretta per motivi di sicurezza in primis e di risultati poi, sia quella di chiamare l'assistenza tecnica relativa.
In seconda battuta, con tutte le dovute attenzioni e prima di ogni cosa "aprire l'interruttore di alimentazione " perché "si deve lavorare in assenza di tensione", si possono fare delle semplici verifiche:
- la presenza di tensione a monte, che hai già verificato,
- la bontà dei due fusibili presenti, ovvero F701 ed F702 indicati nello schema e presenti su la scheda di alimentazione,
- poi mi viene da pensare che non ci sia qualche microswitch che senta la mancanza dei pannelli e di conseguenza tagli l'alimentazione e quindi il funzionamento della macchina, pertanto verificherei la corretta posizione dei pannelli che hai smontato ed eventuale presenza di micro nel percorso di chiusura degli stessi.
Se è tutto ok, direi che la prima idea di chiamare l'assistenza tecnica sia la soluzione giusta.
Ciao
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Ciao e grazie per il tempo dedicatomi.
I fusibili li ho verificati, o meglio ne ho verificato solo uno dei due perché per accedere all altro bisogna scollegare tutta la scheda e non mi fido molto, potrei incasinare ancora di più la situazione sbagliando qualche collegamento.
Micro switch non mi sembra ce ne siano, ho controllato anche io perché speravo in un interruttore nascosto da qualche parte ma purtroppo no.
Vorrei mettermi a battere i fili e verificare i collegamenti ma ho paura di non essere in grado e non ho tempo di farlo con la dovuta calma e concentrazione purtroppo.
Come ho detto era solo una verifica per escludere guasti banali.
Poi dallo schema non mi è proprio del tutto chiaro da dove effettivamente arriva l'alimentazione, io sapevo che di solito si alimenta l'unità esterna che poi comunica con quella interna.
Ma vedendo lo schema mi sembra di capire che sia il contrario o sbaglio qualcosa? Cioè F e N arrivano alla scheda? O arrivano alla morsettiera (quella in foto, dove non ho DDP) e da lì vanno alla scheda (e poi eventualmente all unità esterna)? Cioè quell' "AC input" nella parte alta della morsettiera anziché in basso mi mette un po' in confusione .
So che è banale ma è solo per capirci qualcosina.
I fusibili li ho verificati, o meglio ne ho verificato solo uno dei due perché per accedere all altro bisogna scollegare tutta la scheda e non mi fido molto, potrei incasinare ancora di più la situazione sbagliando qualche collegamento.
Micro switch non mi sembra ce ne siano, ho controllato anche io perché speravo in un interruttore nascosto da qualche parte ma purtroppo no.
Vorrei mettermi a battere i fili e verificare i collegamenti ma ho paura di non essere in grado e non ho tempo di farlo con la dovuta calma e concentrazione purtroppo.
Come ho detto era solo una verifica per escludere guasti banali.
Poi dallo schema non mi è proprio del tutto chiaro da dove effettivamente arriva l'alimentazione, io sapevo che di solito si alimenta l'unità esterna che poi comunica con quella interna.
Ma vedendo lo schema mi sembra di capire che sia il contrario o sbaglio qualcosa? Cioè F e N arrivano alla scheda? O arrivano alla morsettiera (quella in foto, dove non ho DDP) e da lì vanno alla scheda (e poi eventualmente all unità esterna)? Cioè quell' "AC input" nella parte alta della morsettiera anziché in basso mi mette un po' in confusione .
So che è banale ma è solo per capirci qualcosina.
0
voti
Ma come hai fatto pulizia ?
hai staccatto interruttore del condizionatore prima di pulire.
Hai spurzzato qualche detergente o schiuma ? Forse hai inavvertitamente spruzzato sulla scheda
Altra osservazione mooolto banale non offenderti c'è un tastino per avviare condizionatore ? Hai visto mai che il telecomando abbia pile scariche o è lui quello che si è rotto.
Hai spurzzato qualche detergente o schiuma ? Forse hai inavvertitamente spruzzato sulla scheda
Altra osservazione mooolto banale non offenderti c'è un tastino per avviare condizionatore ? Hai visto mai che il telecomando abbia pile scariche o è lui quello che si è rotto.
-
luxinterior
3.962 3 4 9 - Master
0
voti
luxinterior ha scritto:Ma come hai fatto pulizia ?
Ciao, figurati nessun offesa.
Non ho staccato nessun interruttore, solamente i due connettori in foto (che vanno al display) che è sulla scocca che poi ho ricollegato sicuramente nel modo corretto perché avevo fatto foto, non credo di aver bagnato i contatti, anche perché li ho protetti con una busta e sono stato abbastanza attento.
Ho provato anche il tastino di accensione direttamente sulla macchina ma niente, nessuna spia, led o nulla, proprio come se fosse interrotto qualcosa, o come se quel relè RY71 non funzionasse, non so...
Ho anche qualche difficoltà a capire bene lo schema pur essendo abbastanza basilare.
L'altro errore è stato non provarlo prima dello smontaggio, può essere che non funzionasse da prima, l'ultima volta è stato acceso quest' inverno in pompa di calore, quindi non ho modo di sapere se appena prima dello smontaggio funzionava....
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo