Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampada anti insetti non funzionano le lampade

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
-1
voti

[1] Lampada anti insetti non funzionano le lampade

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 13 lug 2024, 8:42

Ho una stramaledetta lampada anti insetti quella con lampada azzurrina e griglia a alta tensione che non funziona più. Costo irrisorio qualità cinese ma siccome l'ho comprata un anno fa non voglio buttarla via.
La figlia dice che a un certo punto le lampade azzurrine hanno iniziato a lampeggiare poi il nulla
Aperta ho trovato un transistor 13005 in TO220 aperto più un condensatore e una resistenza da sostituire
Il circuito adesso sembra a posto ma le lampade non si accendono.
Come posso provare le lampade separatamente ?
L'alta tensione pe ril momento non l'ho provata volevo utilizzare la zampa del gatto ma la moglie me lo ha vietato quindi per il momento km concentro sulle lampade.
Come posso capire se sono a posto e devo indagare ancora sul circuito (Ma ci sono quattro componenti e a parte un piccolo elettrolitico ho testato o sostituito tutto) o devo sostituire le due lampade che insieme costeranno più dell'intera lampada nuova....ma vuoi mettere la soddisfazione...
Foto Utenteluxinterior
3.962 3 4 9
Master
Master

0
voti

[2] Re: Lampada anti insetti non funzionano le lampade

Messaggioda Foto Utentealev » 13 lug 2024, 9:15

Purtroppo le cineserie più di tanto non possono fare, al posto tuo cercherei di recuperare quello che è riutilizzabile, anche non nell'immediato (a volte, le idee buone arrivano col tempo), il resto al centro di recupero

Come repellente per insetti, da qualche tempo ne uso uno liquido da diluire, lo spruzzo sui telai delle finestre 1/2 volte a settimana e direi che funziona
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Lampada anti insetti non funzionano le lampade

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 lug 2024, 15:15

Mi pare un transistor da switching per altra tensione, quindi chiedo e accoppiato ad una induttanza? Magari sia quella interrotta?
Ci sarà anche un circuito driver, funzionante?
Provare ad accendere con un reattore magnetico?

Io l'ho sostituita con led blu...
Foto Utentelelerelele
4.162 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Lampada anti insetti non funzionano le lampade

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 14 lug 2024, 19:27

L'idea dei led blu mi piace ma tanto dovrei anche avere l'aliemntatore adatto
Devo prima provare la griglia alta tensione

Il circuito driver delle lampade è proprio quello dove c'è iltransistor scoppiato ma non trovo nulla di strano
L'induttanza c'è l'ho verificata e mi da continuità ...purtroppo

Alev hai maggiori dettagli sul repellente. TIeni conto che abito in aperta campagna abbiamo un traffico che Heathrow a confronto è niente.
Foto Utenteluxinterior
3.962 3 4 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Lampada anti insetti non funzionano le lampade

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 lug 2024, 17:42

luxinterior ha scritto:Devo prima provare la griglia alta tensione

Io ho usato un quadruplicatore di tensione di rete, (diodi e condensatori da avvio motore da 2uF), fanno una bella falistrona anche se ci va qualcosa di grosso come un calabrone, frigge per 10 minuti. Fa un bel flambè. Ho però fatto una griglia a distanza di 4mm o giu di li.

luxinterior ha scritto:Il circuito driver delle lampade è proprio quello dove c'è iltransistor scoppiato ma non trovo nulla di strano
L'induttanza c'è l'ho verificata e mi da continuità ...purtroppo
Se hai un driver IC, può esser saltato questo. Difficile sapere se è saltato senza fare delle prove specifiche, che tra l'altro, non sono semplici, anadando a lavorare a 300V.
Foto Utentelelerelele
4.162 3 7 9
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo