Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Identificare il filetto di una vite

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
2
voti

[11] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 lug 2024, 22:05

Non vedo come giustificare l'acquisto di una nuova filiera, sicuramente cosa necessaria da fare per usarla su dell'inox ma sicuramente una seria ha un costo non giustificabile, molto meno costoso prendere le viti giuste

K
Foto UtenteKagliostro
5.294 4 5 7
Master
Master

1
voti

[12] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 lug 2024, 7:44

Kagliostro ha scritto:molto meno costoso prendere le viti giuste

ça va sans dire ma visto che l'OP vorrebbe acquistare la filiera, inutile prendere una (nuova) ciofeca
Foto Utenteedgar
9.705 3 5 8
Master
Master

1
voti

[13] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 12 lug 2024, 8:22

Io adesso dire cosa cattiva:
Perché sprecare soldi per comperare una cosa per la quale non si hanno evidentemente le conoscenze necessarie?
Foto Utentestandardoil
440 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[14] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 lug 2024, 10:36

Perché sbagliando e provando si impara e la curiosità è spesso un ingrediente fondamentale di questo processo.
Sai quante scoperte sono state fatte a causa di errori o/e sbagli?

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,1k 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 lug 2024, 11:05

Se è per piacere personale nessuna spesa si può contestare, certo la sua logicità viaggia su un binario separato ....

K
Foto UtenteKagliostro
5.294 4 5 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto Utentersa » 12 lug 2024, 12:29

Giusto Foto Utentestefanopc. Lo disse anche Galileo: //PROVANDO E RIPROVANDO//.
Foto UtenteKagliostro, hai ragione anche tu, se dovessi guardare soltanto il costo è ovvio che acquistando solo le viti spenderei meno e risparmierei anche tempo ma ho scoperto di avere una filettatrice difettosa e la voglio sostituire con qualcosa di valido. Anzi adesso controllerò anche le altre filettatrici e i maschi del set, a scanso di sorprese. Non c’è niente di peggio di scoprire l’impossibilità di fare qualcosa proprio quando hai bisogno di farla.
Inoltre le viti che ho sono di buona qualità e non mi costano niente, il mio tempo non costa niente, però devo anche sostituire un utensile inutilizzabile con uno valido, e di buona qualità come dice Foto Utenteedgar.

Oppure in alternativa potrei acquistare sia le viti che la filettatrice anche se con i prezzi ci si perde. Le viti costano relativamente poco ma ho visto che una filettatrice di buona qualità ma per uso generale costa intorno ai 20 € mentre una buona per Inox costa anche più di 80 € e per quella differenza di prezzo ci sarà un motivo. Non vorrei scoprire dopo avere filettato una vite che la filettatrice si è consumata. Boh, cosa faccio? Forse per l’inox è indispensabile un’attrezzatura speciale ? Meglio limitarsi a comprare le viti giuste e una filettatrice per uso generale come sostituto dell'attuale?
Foto Utentersa
555 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 lug 2024, 13:07

rsa ha scritto:ho visto che una filettatrice di buona qualità ma per uso generale costa intorno ai 20 € mentre una buona per Inox costa anche più di 80 € e per quella differenza di prezzo ci sarà un motivo.

Ho chiesto al consulente (mio figlio) che ha anni di esperienza di officina meccanica:
Domanda: Per filettare M4 l'inox serve una filiera speciale?
Risposta: Dipende dall inox
Domanda: Quella normale non va bene?
Risposta: Se sono poche viti va bene
Se è AISI 304 non c'è problema, se è AISI 316 L è un problema

Così sentenziò colui che sa :mrgreen:
Foto Utenteedgar
9.705 3 5 8
Master
Master

1
voti

[18] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 lug 2024, 13:58

Sono stato preceduto

È una questione di materiali

Una filiera che se la cava bene con ottone e ferro non è detto che vada bene per l' acciaio, inox o meno che sia

K
Foto UtenteKagliostro
5.294 4 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto Utentersa » 12 lug 2024, 14:20

Purtroppo sulle viti non c’è scritto niente. Quello che posso dire è che sono in inox antimagnetico e arrivano da un’officina professionale e non da un sito cinese.
Foto Utentersa
555 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[20] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 12 lug 2024, 15:01

rsa ha scritto:Purtroppo sulle viti non c’è scritto niente. Quello che posso dire è che sono in inox antimagnetico e arrivano da un’officina professionale e non da un sito cinese.

Ciao,
Se sono viti da officina dovresti trovarci scritto sulla testa A2 70 che sta a significare A2 = AISI 304 e 70 = resistenza alla trazione minima di 700 Mpa.

Non credere che se compri viti da siti cinesi siano scadenti, dipende sempre da chi compri, io ho preso delle viti di sicurezza AISI 304 per legno, da sostituire alle viti a croce sulle persiane esterne e a distanza di anni sono perfette.
Foto Utentemarcok625
281 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo