Non vedo come giustificare l'acquisto di una nuova filiera, sicuramente cosa necessaria da fare per usarla su dell'inox ma sicuramente una seria ha un costo non giustificabile, molto meno costoso prendere le viti giuste
K
Identificare il filetto di una vite
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Io adesso dire cosa cattiva:
Perché sprecare soldi per comperare una cosa per la quale non si hanno evidentemente le conoscenze necessarie?
Perché sprecare soldi per comperare una cosa per la quale non si hanno evidentemente le conoscenze necessarie?
-
standardoil
440 2 4 - Stabilizzato
2
voti
Perché sbagliando e provando si impara e la curiosità è spesso un ingrediente fondamentale di questo processo.
Sai quante scoperte sono state fatte a causa di errori o/e sbagli?
Ciao
Sai quante scoperte sono state fatte a causa di errori o/e sbagli?
Ciao
600 Elettra
1
voti
Se è per piacere personale nessuna spesa si può contestare, certo la sua logicità viaggia su un binario separato ....
K
K
-
Kagliostro
5.294 4 5 7 - Master
0
voti
Giusto stefanopc. Lo disse anche Galileo: //PROVANDO E RIPROVANDO//.
Kagliostro, hai ragione anche tu, se dovessi guardare soltanto il costo è ovvio che acquistando solo le viti spenderei meno e risparmierei anche tempo ma ho scoperto di avere una filettatrice difettosa e la voglio sostituire con qualcosa di valido. Anzi adesso controllerò anche le altre filettatrici e i maschi del set, a scanso di sorprese. Non c’è niente di peggio di scoprire l’impossibilità di fare qualcosa proprio quando hai bisogno di farla.
Inoltre le viti che ho sono di buona qualità e non mi costano niente, il mio tempo non costa niente, però devo anche sostituire un utensile inutilizzabile con uno valido, e di buona qualità come dice edgar.
Oppure in alternativa potrei acquistare sia le viti che la filettatrice anche se con i prezzi ci si perde. Le viti costano relativamente poco ma ho visto che una filettatrice di buona qualità ma per uso generale costa intorno ai 20 € mentre una buona per Inox costa anche più di 80 € e per quella differenza di prezzo ci sarà un motivo. Non vorrei scoprire dopo avere filettato una vite che la filettatrice si è consumata. Boh, cosa faccio? Forse per l’inox è indispensabile un’attrezzatura speciale ? Meglio limitarsi a comprare le viti giuste e una filettatrice per uso generale come sostituto dell'attuale?
Kagliostro, hai ragione anche tu, se dovessi guardare soltanto il costo è ovvio che acquistando solo le viti spenderei meno e risparmierei anche tempo ma ho scoperto di avere una filettatrice difettosa e la voglio sostituire con qualcosa di valido. Anzi adesso controllerò anche le altre filettatrici e i maschi del set, a scanso di sorprese. Non c’è niente di peggio di scoprire l’impossibilità di fare qualcosa proprio quando hai bisogno di farla.
Inoltre le viti che ho sono di buona qualità e non mi costano niente, il mio tempo non costa niente, però devo anche sostituire un utensile inutilizzabile con uno valido, e di buona qualità come dice edgar.
Oppure in alternativa potrei acquistare sia le viti che la filettatrice anche se con i prezzi ci si perde. Le viti costano relativamente poco ma ho visto che una filettatrice di buona qualità ma per uso generale costa intorno ai 20 € mentre una buona per Inox costa anche più di 80 € e per quella differenza di prezzo ci sarà un motivo. Non vorrei scoprire dopo avere filettato una vite che la filettatrice si è consumata. Boh, cosa faccio? Forse per l’inox è indispensabile un’attrezzatura speciale ? Meglio limitarsi a comprare le viti giuste e una filettatrice per uso generale come sostituto dell'attuale?
1
voti
rsa ha scritto:ho visto che una filettatrice di buona qualità ma per uso generale costa intorno ai 20 € mentre una buona per Inox costa anche più di 80 € e per quella differenza di prezzo ci sarà un motivo.
Ho chiesto al consulente (mio figlio) che ha anni di esperienza di officina meccanica:
Domanda: Per filettare M4 l'inox serve una filiera speciale?
Risposta: Dipende dall inox
Domanda: Quella normale non va bene?
Risposta: Se sono poche viti va bene
Se è AISI 304 non c'è problema, se è AISI 316 L è un problema
Così sentenziò colui che sa
1
voti
Sono stato preceduto
È una questione di materiali
Una filiera che se la cava bene con ottone e ferro non è detto che vada bene per l' acciaio, inox o meno che sia
K
È una questione di materiali
Una filiera che se la cava bene con ottone e ferro non è detto che vada bene per l' acciaio, inox o meno che sia
K
-
Kagliostro
5.294 4 5 7 - Master
2
voti
rsa ha scritto:Purtroppo sulle viti non c’è scritto niente. Quello che posso dire è che sono in inox antimagnetico e arrivano da un’officina professionale e non da un sito cinese.
Ciao,
Se sono viti da officina dovresti trovarci scritto sulla testa A2 70 che sta a significare A2 = AISI 304 e 70 = resistenza alla trazione minima di 700 Mpa.
Non credere che se compri viti da siti cinesi siano scadenti, dipende sempre da chi compri, io ho preso delle viti di sicurezza AISI 304 per legno, da sostituire alle viti a croce sulle persiane esterne e a distanza di anni sono perfette.
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo