Buon giorno, spero di essere nella sezione giusta.
Possiedo delle viti Inox da 4MA Acquistate qualche anno fa da un ferramenta. Le viti sono filettate solo per metà mentre l’altra metà è liscia e la mia necessità è di filettarle totalmente per tutta la loro lunghezza ma mi è capitato un imprevisto.
Poiché possiedo un set per filettatura, acquistato anche questo anni fa in una fiera dell’elettronica, ho bloccato la testa della vite in morsa, ho preso una filettatrice da 4MA e ho iniziato a filettare la parte liscia, lunga 20mm, della vite. La filettatura è riuscita ma quando ho cercato di avvitare il dado mi sono accorto che per avvitarlo lungo la parte che avevo filettato non si riusciva ad avvitarlo a mano libera come per la parte filettata originale della vite. Ho forzato l’avvitamento con una chiave e il dado è andato fino in fondo e svitandolo mi sono accorto che non risultava più compatibile con il filetto originale della vite.
Ho pensato che la filettatrice fosse difettosa, essendo di tipo economico, e ho fatto una ricerca su Google per acquistare qualche esemplare un po’ più professionale ma mi sono trovato di fronte ad un altro problema: ho scoperto che nelle filettatrici non c’è solo il parametro del diametro 4MA ma c’è anche un altro sottocodice che non so cosa indichi e che potrebbe essere x0,35 o x0,5 o x0,7. Forse è il passo? La mia filettatrice è una 4MA x0,7.
Sapete dirmi cosa indicano quei sottocodici e quale sarebbe il sottocodice standard per il filetto delle normalissime viti acquistate dal ferramenta?
Grazie per l'aiuto.
Identificare il filetto di una vite
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
Il 4ma non esiste più da un tocco (tanti tanti anni, prima che mi diplomassi)
Adesso è M4, a passo 0.7
Gli altri passi (0.5 e anche meno) sono a passo fine e va dichiarato a parte
Mi sa che semplicemente hai delle filiere usurate e lasciano troppa cresta
Per quello che costano le viti butta tutto e compera nuovo
Adesso è M4, a passo 0.7
Gli altri passi (0.5 e anche meno) sono a passo fine e va dichiarato a parte
Mi sa che semplicemente hai delle filiere usurate e lasciano troppa cresta
Per quello che costano le viti butta tutto e compera nuovo
-
standardoil
440 2 4 - Stabilizzato
2
voti
devi leggerti le tabella per filettature metriche link, il 4 sta per diametro, il M sta per metrico, A o B sono due varianti per passi grosso e fino, vedi link, il numero che si trova a seguito, è il passo del filetto, indicato se è diverso dal passo sandard, misurabile con questo.
Se la tua filettatrice è entrata bene sul filetto orignale, senza stringere, secondo me è certamente dello stesso passo, il problema può essere la filettatrice di bassa qualità, essendo l'inox un materiale molto duro e critico, (si scalda molto e tende a gripparsi), se la filettatrice non è ottimale e non viene sufficientemente lubrificato il processo, il filetto diventerà rugoso ed impreciso.
saluti.
Se la tua filettatrice è entrata bene sul filetto orignale, senza stringere, secondo me è certamente dello stesso passo, il problema può essere la filettatrice di bassa qualità, essendo l'inox un materiale molto duro e critico, (si scalda molto e tende a gripparsi), se la filettatrice non è ottimale e non viene sufficientemente lubrificato il processo, il filetto diventerà rugoso ed impreciso.
saluti.
-
lelerelele
4.147 3 7 9 - Master
2
voti
Come detto da altri, probabilmente la filiera che hai usato é usurata, forse per carenza di lubrificazione durante l'operazione di intaglio
Comunque, se non c'è necessità di usare per forza delle viti 4MA, puoi tranquillamente passare alla M4
Comunque, se non c'è necessità di usare per forza delle viti 4MA, puoi tranquillamente passare alla M4
1
voti
Ok, grazie per le info. Ho dimenticato di precisare che il set di maschi e filiere è vecchio di un po’ di anni ma non l’ho mai utilizzato. E per quanto riguarda il diametro della filettatrice confermo essere marchiato M4 x 0,7.
4MA l’ho precisato io perché mi sembrava fosse l’equivalente dell’attuale M4, l’alternativa se non sbaglio sarebbe stato MB ma sarebbe comunque diverso.
Quindi da quanto leggo dai link di lelerelele sembrerebbe esserci il passo 0,5 come passo fine e 0,7 come passo grosso ma lo standard sembrerebbe lo 0,7 per M4. Probabile che la mia filettatrice sia difettosa.
Forse per non avere sorprese con le mie viti sarò più sicuro se acquisterò due filettatrici sia con passo da 0,5 e da 0,7.
4MA l’ho precisato io perché mi sembrava fosse l’equivalente dell’attuale M4, l’alternativa se non sbaglio sarebbe stato MB ma sarebbe comunque diverso.
Quindi da quanto leggo dai link di lelerelele sembrerebbe esserci il passo 0,5 come passo fine e 0,7 come passo grosso ma lo standard sembrerebbe lo 0,7 per M4. Probabile che la mia filettatrice sia difettosa.
Forse per non avere sorprese con le mie viti sarò più sicuro se acquisterò due filettatrici sia con passo da 0,5 e da 0,7.
1
voti
Se la tua filiera non stata mai usata credo che sia difettosa. Il passaggio da MA ad M è compatibile per l’avvitamento mentre quello che cambia è la resistenza allo sforzo ma potrebbe non interessarti, dipende da cosa devi fare, ma con un diametro da 4mm non credo che avrai grandi esigenze di resistenza meccanica.
Se le tue viti sono molto vecchie, e non potendole vedere dal vero, la tua idea di acquistare sia il passo 0,5 che lo 0,7 potrebbe non essere da scartare.
Ricordati di lubrificare bene l’utensile perché l’acciaio inox è duro da tagliare.
Facci sapere come va a finire.
Se le tue viti sono molto vecchie, e non potendole vedere dal vero, la tua idea di acquistare sia il passo 0,5 che lo 0,7 potrebbe non essere da scartare.
Ricordati di lubrificare bene l’utensile perché l’acciaio inox è duro da tagliare.
Facci sapere come va a finire.
1
voti
Grazie jumpi, si quelle viti devono sostituire delle viti in acciaio NON inox che servono per registrare delle guide per zanzariere, quindi sforzo meccanico minimo. Le viti originali si arrugginiscono e vorrei sostituirle con delle belle viti inox che ho in abbondanza ma sono da filettare per intero.
Come lubrificante non ho in casa granché, a parte l’olio da cucina , potrei utilizzare l’olio per motore automobilistico che è bello denso?
Come lubrificante non ho in casa granché, a parte l’olio da cucina , potrei utilizzare l’olio per motore automobilistico che è bello denso?
2
voti
rsa ha scritto:potrei utilizzare l’olio per motore automobilistico
Io uso quello. Lo saprai certamente: per filettare a mano si avanza che so, un giro e poi si torna indietro un mezzo giro per rompere il truciolo, poi si riprende ad avanzare ripetendo la sequenza.
0
voti
Grazie edgar, faccio così anch'io però la tua risposta mi conferma che ho fatto il lavoro correttamente. Credo che il problema sia la filettatrice. Riproverò con quella nuova.
0
voti
rsa ha scritto:Riproverò con quella nuova.
L'acciao inox è rognoso da lavorare, comprala in un'attrezzeria o ferramenta professionale, costerà qualcosa ma la useranno anche ai tuoi nipoti.
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo