Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ombrellone con led che non funzionano

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Ombrellone con led che non funzionano

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 lug 2024, 10:37

L'ombrellone ha le luci per la sera, niente di tanto strano, il pannello va bene così, ribadisco che il problema più probabile è la batteria esausta;
io l'anno scorso ho preso tre luci "solari" con sensore per averne alla fine una funzionante (e anche "male" perché avrebbe tre modi di funzionamento, luce sempre completamente accesa, parzialmente accesa che si accende totalmente con presenza e sempre spenta che si accende completamente con presenza e funge solo il parzialmente sempre accesa con accensione totale con presenza :mrgreen:) poiché erano rimaste troppo in magazzino e la batteria era defunta. Al secondo esemplare provai a smontarla e, verificato che il pannellino funzionava lo scollegai e collegai un alimentatore regolabile in tensione (senza controllo di corrente) per vedere se si caricava... una giornata a 4,5 V e niente, una giornata a 6 V e niente, al che misi a 7,5 V e immediatamente esplose un integrato :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Ombrellone con led che non funzionano

Messaggioda Foto Utentealev » 10 lug 2024, 10:56

bart9 ha scritto:Non mi pare ci fosse una pellicola, penso sia proprio così il pannello. Non è stato tenuto per niente bene.

Però il dettaglio che ho evidenziato nella foto sembra proprio l'angolo di una pellicola che si sta staccando

foto-pannello-crop.jpg

Se non fosse l'angolo della pellicola protettiva, credo che il pannello fotovoltaico sia anch'esso da cambiare
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

0
voti

[13] Re: Ombrellone con led che non funzionano

Messaggioda Foto Utentebart9 » 10 lug 2024, 13:34

alev ha scritto:
bart9 ha scritto:Non mi pare ci fosse una pellicola, penso sia proprio così il pannello. Non è stato tenuto per niente bene.

Però il dettaglio che ho evidenziato nella foto sembra proprio l'angolo di una pellicola che si sta staccando

foto-pannello-crop.jpg

Se non fosse l'angolo della pellicola protettiva, credo che il pannello fotovoltaico sia anch'esso da cambiare

Ho verificato, non è la pellicola.
Ma se volessi sostituire tutto il pannello è impossibile trovarlo identico, no?
Se il pannello fosse andato avevo pensato di sostituire la batteria e utilizzarlo mettendolo sotto carica quando mi serve per qualche ora per poi rimontarlo sull’ombrellone e avere qualche ora di autonomia, è fattibile?
Foto Utentebart9
10 2

0
voti

[14] Re: Ombrellone con led che non funzionano

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 lug 2024, 14:12

bart9 ha scritto:1° prova – scollego il pannello, lo illumino con la luce del sole e poi come faccio a vedere se eroga tensione?

Sembra collegato con il piccolo connettore bianco, puoi misurare sul connettore dopo averlo staccato dallo stampato.

2° prova – scollegare la batteria vuol dire dissaldarla dal circuito, non vorrei fare danni. Non so se si riesce a staccare senza dissaldarla.

Puoi provare anche collegata, se e' sotto i 2.4V, probabilmente si e' danneggiata, per le litio, se vanno sotto quella tensione e ci rimangono per un po di tempo, si "scombina" la chimica interna e non riprendono piu la capacita' piena (e se ci rimangono troppo tempo, non si recuperano piu del tutto)

Di per se la batteria si trova in rete, basta fare attenzione a non farsi fregare dai venditori che dichiarano "miracolose" celle 18650 da 5000, 6000, 8000 o piu mAh ... le litio formato 18650 come quella, se "normali" non hanno piu di 2500mAh, 3000 al massimo, se di serie "speciale" possono arrivare al massimo a 3650mAh, ma costano molto di piu e di solito sono riservate all'industria (assemblaggio di pacchi multicelle), Per cui qualsiasi venditore che dichiari piu di quelle capacita', oppure venda delle "3500mAh" o "3600mAh" o simili ad un paio di Euro, sta mentendo per truffare l'acquirente.

EDIT: Solo come esempio, per far capire meglio quello che intendo ... queste:
https://it.aliexpress.com/item/1005006074321337.html
Sono quasi sicuramente realistiche, mentre queste:
https://it.aliexpress.com/item/1005006693483903.html
https://it.aliexpress.com/item/1005006987460506.html
e qualsiasi altra descrizione simile della capacita', sono al 125% delle truffe
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.113 3 6 10
Master
Master

1
voti

[15] Re: Ombrellone con led che non funzionano

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 lug 2024, 14:36

Senza scollegare niente puoi fare questa prova.

Con pannello oscurato misura la tensione della batteria, dovrebbe essere maggiore di 2,8V, se è inferiore potrebbe essere rotta o solo scarica.

Metti il pannello in pieno sole ben orientato (raggi perpendicolari al pannello) e rimisura la tensione di batteria, subito e dopo un paio di ore.
Se la tensione non aumenta di niente potrebbe essere rotto il pannello o il circuito che gestisce la carica
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Ombrellone con led che non funzionano

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 10 lug 2024, 17:09

Anche se sostengo che solo con l'auto scarica una cella litio possa stare per qualche settimana tranquillamente a 2.4V e come limite irrecuperabile e invalicabile 2V ma necessiti in fase di prima ricarica un trattamento particolare (ricarica ad impulsi a bassa intensità)

Se c'è il minimo dubbio che sia la batteria io la staccherei e alimenterei il circuito (da pannello e da USB) e mi assicurerei che ci siano 4.2V sui morsetti.
Perché se è il circuito (o pannello) sono guasti fai prima a buttare tutto ma se è la batteria puoi sostituirla abbastanza agilmente. Eventualmente esistono anche i "porta-batteria" per le 18650

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.720 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Ombrellone con led che non funzionano

Messaggioda Foto Utentebart9 » 10 lug 2024, 18:09

Proverò a cambiare la batteria, devo vedere dove la vendono con le linguette (su aliexpress quando mi arriva è finita l'estate ahahahha).
Su Amazon ho visto batterie con l'attacco come quello del pannello (morsetto bianco), se acquistassi quella e la collego al posto del pannello dovrebbe funzionare teoricamente?
Foto Utentebart9
10 2

0
voti

[18] Re: Ombrellone con led che non funzionano

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 10 lug 2024, 18:29

Ni perderesti tutti il circuito di ricarica, anzi lo alimenteresti a vuoto

Puoi prenderla tipo questa: Link (prezzo assurdo, credo si trovino a meno)
Tagliare i fili vicino al conettore, uno alla volta e poi saldarli alla piazzola sul PCB

Potresti in alternativa saldare un pezzo di filo ad una batteria sporvvista, flussante e un saldatore molto caldo e si riesce a ottenere un buon lavoro senza stressare troppo la batteria.
La maggiore efficacia la ho avuta rendendo ruvidi i poli della batteria, depositandoci una goccia di stagno e poi con il filo stagnato collegare le due cose. Prendendo pause di 3/5 minuti tra una saldatura e l'atra

Prima di ordinare qualcosa comunque ti consiglio di fare il test con la batteria scollegata

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.720 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Ombrellone con led che non funzionano

Messaggioda Foto Utentebart9 » 10 lug 2024, 18:32

ThEnGi ha scritto:Ni perderesti tutti il circuito di ricarica, anzi lo alimenteresti a vuoto

Puoi prenderla tipo questa: Link (prezzo assurdo, credo si trovino a meno)
Tagliare i fili vicino al conettore, uno alla volta e poi saldarli alla piazzola sul PCB

Potresti in alternativa saldare un pezzo di filo ad una batteria sporvvista, flussante e un saldatore molto caldo e si riesce a ottenere un buon lavoro senza stressare troppo la batteria.

Prima di ordinare qualcosa comunque ti consiglio di fare il test con la batteria scollegata

O_/

Perché perderei il circuito? Lo alimento con la batteria e quando si scarica metto tutto sotto carica tramite alimentazione.
La prova senza batteria vorrei farla ma devo dissaldarla e non è semplice.
Foto Utentebart9
10 2

0
voti

[20] Re: Ombrellone con led che non funzionano

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 10 lug 2024, 18:35

Non perdi TUTTO il circuito ma solo la parte di ricarica, la batteria verrebbe "vista" come pannello solare che cercherebbe di ricaricare la altra batteria se non scollegata. Ma ti alimenta i led :mrgreen:

Avresti un (inefficiente) powerbank che alimenta dei led.....

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.720 2 6 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo